Cerca e trova immobili

ZURIGOChi non ha sintomi, il test Covid se lo deve pagare da solo

24.08.20 - 12:10
Fa discutere la proposta avanzata oggi da alcuni gruppi politici a Zurigo, che chiedono test veloci pure nelle farmacie.
Keystone
Chi non ha sintomi, il test Covid se lo deve pagare da solo
Fa discutere la proposta avanzata oggi da alcuni gruppi politici a Zurigo, che chiedono test veloci pure nelle farmacie.

ZURIGO - Chiunque, pur non avendo sintomi da coronavirus, decide di sottoporsi al test per capire se ha contratto il coronavirus dovrebbe sostenere integralmente i costi. È quanto chiedono oggi a Zurigo i Verdi liberali, il Partito socialista e il Partito Evangelico Svizzero.

In una presa di posizione comune propongono anche che i test immediati non debbano essere fatti solo in uno studio medico, ma bisognerebbe estendere la possibilità anche alle farmacie. E il tutto dovrebbe essere svolto in maniera semplice e veloce, adottando le stesse misure di sicurezza che vengono applicate negli studi medici. 

La richiesta viene giustificata col fatto che la popolazione è tornata a viaggiare e che "interi settori dell'economia" dipendono dai viaggi all'estero. «Oggi qualsiasi nazione chiede a chi entra nel proprio paese un test Sars-CoV-2 PCR con esito negativo», spiegano i tre partiti politici. Tuttavia si precisa che le capacità nel cantone di Zurigo per i test corona stanno raggiungendo il limite. Inoltre scrivono i tre partiti, «non tutti gli studi medici effettuano i test, e li fanno principalmente per i pazienti che hanno sintomi Covid». da qui la decisione di estenderli anche alle farmacie. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE