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BASILEATagli alla Manor: quasi 500 licenziamenti

17.08.20 - 12:55
Eliminate 91 posizioni nella sede centrale di Basilea e 385 posizioni nei grandi magazzini in Svizzera
Keystone
Tagli alla Manor: quasi 500 licenziamenti
Eliminate 91 posizioni nella sede centrale di Basilea e 385 posizioni nei grandi magazzini in Svizzera

BASILEA - Il lunedì di Manor è all'insegna di una cattiva notizia. L'azienda ha deciso di licenziare: eliminerà 91 posizioni nella sede centrale di Basilea, dove attualmente lavorano 830 dipendenti, e taglierà pure 385 posizioni nei grandi magazzini, dove la struttura organizzativa sarà standardizzata e armonizzata per rafforzare l'attenzione al servizio alla clientela. Nulla si sa al momento se i tagli riguarderanno anche le sedi Manor in Ticino. 

Per attenuare le conseguenze dei licenziamenti per i collaboratori interessati nella sede, l'azienda ha elaborato un piano sociale con la Commissione del personale che offre alle persone coinvolte sostegno economico e professionale. L’intero processo - viene spiegato - si svolge in maniera responsabile e in stretto coordinamento con le parti sociali e le autorità locali.

Perché Manor ha deciso questi tagli? La spiegazione è contenuta direttamente nel comunicato stampa diramato in mattinata: Manor ha deciso di accelerare la sua trasformazione digitale. E ha un obiettivo: entro la fine del 2024, l’azienda intende registrare una quota di fatturato online cinque volte superiore a quella attuale. Questa strategia prevede che nel settore Non-Food, l'azienda si concentri sempre più sui suoi core business della moda, della bellezza e della casa. Nel settore alimentare, in futuro l'attenzione si concentrerà sui prodotti freschi e sulla gastronomia con Manora. 

Ma vediamo in dettaglio le prime iniziative che i clienti potranno vedere già nei prossimi mesi:

1. Verrà lanciato su manor.ch un marketplace online con l’obiettivo di ampliare la selezione di prodotti di marche nuove ed esistenti nelle categorie principali moda, casa e casalinghi nonché profumeria.

2. Manor semplificherà il procedimento di Instore Ordering (gli ordini online vengono effettuati direttamente nel grande magazzino) e consentirà la funzione di pagamento alla cassa oppure tramite tablet. Il servizio di ritiro degli ordini Click & Collect nel grande magazzino deve essere reso più accessibile per i clienti e diventare più comodo. Per tenere conto della tendenza del «mobile commerce», lo shop online manor.ch viene completamente riorganizzato e l'accessibilità agli acquisti con cellulare viene migliorata.

3. A luglio, l’azienda ha introdotto la nuova Manor World Mastercard gratuita. Questa carta fedeltà supporta i maggiori sistemi di pagamento correnti a livello internazionale e consente alla clientela Manor di effettuare i propri acquisti in tutto il mondo e di raccogliere punti.

4. Inoltre, i partenariati come la collaborazione di successo con Sephora avranno in futuro un ruolo importante. Tali cooperazioni dovrebbero consentire alla catena di grandi magazzini di concentrarsi sui suoi settori di attività principali, di ampliare l’assortimento e l’offerta, di aumentare l’attrattiva dei grandi magazzini o di migliorare il potere negoziale. Per questo motivo, l’azienda è attualmente impegnata in colloqui attivi con possibili partner.

5. Manor intende anche ampliare ulteriormente la sua politica di approvvigionamento a favore di alimenti freschi, regionali, accessibili ed ecologici. A questo scopo vuole raddoppiare la collaborazione con produttori locali esistenti e nuovi sotto il marchio di certificazione «locale», creato nel 2007.  

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COMMENTI
 

F/A-18 3 anni fa su tio
Vedo che quasi tutti parlano male dei negozi, questi sono i primi che ordinano tutto tramite internet e poi pretendono che per quella volta che mettono piede in un negozio ci sia la commessa da 5000.- mese che sta lì a contarla su per un’ora per poi comprare una crema da 5 franchi, ma un po’ di vergogna queste persone non c’è l’hanno?

volabas 3 anni fa su tio
Manor ha sempre fatto questi giochetti, anche in tempi meno grami...sempre sul filo del legale..sicuramente la parola etica per loro non esiste.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a volabas
C’è anche la regola del mercato che ti impone certe scelte, uno può anche pagare bene tutti i suoi impiegati ma poi fallisce miseramente.

KilBill65 3 anni fa su tio
Manor si sta facendo una cattiva pubblicita' con questi giochetti!!!....Vedo un impoverimento dell' azienda…..In futuro (secondo me) a chiusure di filiali!!!.....E cadute di teste ( direttori e capi)….Ci sono altre aziende di supermercati dove hanno un'altra visione / strategia di mercato lavorando insieme ai collaboratori trovando migliorie senza licenziare nessuno anzi, aporono nuove filiali assumendo personale......Questa e' una strategia vincente!!!....Cara MANOR diventerai un ricordo…..

BRA_Zio 3 anni fa su tio
Messaggio x Tiziano Ferrari. Svegliati. Sono gli acquisti online e le casse automatiche a creare disoccupazione, non i frontalieri. Non c'è più nessuno dei nostri , ora in queste condizioni, disposto a fare il cassiere o il commesso con certe paghe...

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Da LIDL, se non hai nessuna conoscenza o titolo di studio, parti da 4000 franchi netti, 5 settimane di vacanze. Se hai uno straccio di diploma parti da 4500 netti. Alla faccia di "certe paghe"; è il moglior CCL in Svizzera confermato anche dai Sindacati ;-))

BRA_Zio 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tut giusct. Ma.... La sostanza non cambia, dei nostri non ci va nessuno. Troppa paga e troppa vacanza ???

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Ahahah, ho dimenticato la tredicesima, 16 settimane di congedo maternità e il bonus nel caso che la cifra d'affari abbia raggiunto un certo obbiettivo. Probabilmente per una di Locarno, e c'è un posto libero a Castione, il tragitto pesa; meglio stare a casa ;-)) Mia figlia fa tutti i giorni Bellinzona - Noranco per guadagnarsi la "pagnotta" ;))

volabas 3 anni fa su tio
Un negozio con prezzi troppo elevati, mancanza di personale, ( quello restante usato , abusato e stressato - vedi orari flessibili ) forse il peggior punto vendita in svizzera attualmente. Non ci andro' piu'.

jena 3 anni fa su tio
sarebbe interessante sapere le percentuali di residenti licenziati vs frontaliers...

Tato50 3 anni fa su tio
La tecologia e gli acquisti all'estero, danno questi risultati. Complimenti ;-(((((((((

miba 3 anni fa su tio
Le prime iniziative? No grazie, se prima ci andavo poco ora è da boicottare del tutto. Poi ognuno fa come meglio crede :)

roma 3 anni fa su tio
...meno personale per aumentare l'attenzione sulla clientela...puah ah ah ah ah ah ah ...siete dei BUFFONI....non mi vedrete più nei vostri magazzini.

skorpio 3 anni fa su tio
semplice , boicottare Manor online !!!!

KilBill65 3 anni fa su tio
Bella reclame che si fa la Manor.....Se ne sono sentite di tutti i colori….Si sapeva che in Ticino o nel Luganese di licenziamenti strani!!….Di persone licenziate che lavoravano da 20 anni ca. Con capi o direttori...Con preferenze varie con storie ecc. Ma, cose secondo me da denunciare….Cara direzione o caro CDA della Manor state attenti che un giorno tutte le vostre rogne arriveranno alla luce del sole…..

jena 3 anni fa su tio
... a pensar male si fa peccato pero' spesso ci si azzecca
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