Cerca e trova immobili
Volantinaggio contro l'obbligo di mascherina

ZURIGOVolantinaggio contro l'obbligo di mascherina

13.07.20 - 14:37
Il direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica: «Fake news»
Keystone
Fonte 20 Minuten/Daniel Graf
Volantinaggio contro l'obbligo di mascherina
Il direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica: «Fake news»
I flyer sono stati distribuiti sabato a Zurigo presso una fermata dei mezzi pubblici.

ZURIGO - «Obbligo di mascherina - Insensato e pericoloso». È quanto si legge su un volantino che è stato distribuito sabato a Zurigo, presso una delle principali fermate dei mezzi pubblici. Un volantino che potrebbe trarre in inganno gli utenti, in quanto ricorda molto le campagne dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Ma non ha nulla a che fare con la Confederazione: si tratta di un flyer che mette in evidenza la “pericolosità” della mascherina.

Su Twitter il direttore dell'UFSP, Pascal Strupler, mette in guardia e parla di «fake news». Così anche Marcel Tanner, epidemiologo membro della task force elvetica per gestire l'emergenza Covid-19: «Quanto riportato sul volantino è falso. Non c'è nessuna base scientifica».

Tanner ricorda quindi che, nelle situazioni in cui non è possibile mantenere le distanze di sicurezza, l'efficacia della mascherina è dimostrata da più studi. «Come task force lo avevamo messo in evidenza già lo scorso aprile. Nel frattempo durante la pandemia abbiamo acquisito ulteriori conoscenze. E anche l'Organizzazione mondiale della sanità conferma l'efficacia».

Per l'esperto l'azione di volantinaggio che ha avuto luogo sabato sarebbe da irresponsabili: «Non ne comprendo la motivazione. Invece di affrontare uniti la crisi, c'è chi cerca di rendere vani tutti gli sforzi intrapresi a favore della popolazione. Non capisco cosa vogliano ottenere».

Chi c'è dietro all'azione? - I link presenti sul volantino portano alla pagina di “Swiss Policy Research”, che fino a poco tempo fa si chiamava ancora “Swiss Propaganda Research”. Ma non è chiaro chi ci sia dietro a queste pagine, in quanto i gestori - come si legge sul sito - vogliono mantenere l'anonimato.

Da parte dei passanti, il volantinaggio ha suscitato anche reazioni positive, come ci racconta un lettore. «L'uomo che distribuiva i flyer si è messo a parlare con una donna, secondo cui l'obbligo di mascherina sui mezzi pubblici sarebbe una barzelletta, considerando che poi la gente si assembra nei lidi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lilla71 3 anni fa su tio
Questo volantinaggio è paragonabile ad un atto terroristico

pillola rossa 3 anni fa su tio
Il re è nudo

Evry 3 anni fa su tio
L'ignoranza e le prepotenza non hanno limiti, multartli e basta!

sedelin 3 anni fa su tio
da tradurre e distribuire anche in ticino :-)

Summerer 3 anni fa su tio
Quanti di voi sanno usare la mascherina? Quanti di voi non manipola oggetti e po usa la mascherina? Quanti di voi sostituiscono la mono uso dopo un paio di ore? E la ff2-3 6-8 ore? Nom sapete usarla e facendo cosi' mettete in pericolo la vostra vita e quella degli altri!

Summerer 3 anni fa su tio
Zanetti! Usare la mascherina non ti protegge dal virus. Non è un vaccino. Il vaccino ti protegge! Quindi... il letto in cura intensiva solo ai senza mascherina è una fake news senza dati statistici...

spank77 3 anni fa su tio
Mady Zanetti Alla fine hai ragione. Ognuno protegga la sua cerchia di contatti. A livello reciproco... Gli altri sono adulti a sufficienza per fare le loro scelte.

Summerer 3 anni fa su tio
Sono stanco die leggere che le mascherine proteggono! Fake news! Possono aiutare ma non progeggono dal virus! Non sapete manipolarle, usate le mono uso per piú di due ore... le ff3 per piú di otto! Toccate tutto ció che vi circonda con le mani e poi toccate piú volte la mascherina! Allucinate quanta disinformazione e lavaggi del cervello. LA MASCHERINA NON È UN VACCINO.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Appunto possono aiutare. Assieme ad altre misure quando la distanza non e applicabile. E trattengono le goccioline della persona che le indossa e anche parte della aerosol diminuendo la concentrazione di virus. Non eliminandolo ma diminuendo la concentrazioni . Non c e altro da aggiungere. Se poi uno si autocontamina perché la manipola male... Si sarebbe comunque contaminato anche senza mascherina ... Ma almeno le goccioline non le disperde. Nessun ha mai detto che la mascherina Non protegge Gli altri.. La mascherina protegge gli altri. E se in un ambiente la mettono tutto la proiezione e reciproca. Basta fare confusione!!!!!!

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
NON PROTEGGE! Fake news! Puó aiutare se si manipola giustamente una mascherina e la gente non lo fa! Stare a casa ti protegge di piú! Stare a casa da soli ancora meglio. Incomincia tu, aiuterà la tua ansia

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Pollice su - ok - faccina che strizza l occhio - faccina da ansia

tip75 3 anni fa su tio
onestamente un po’ e’ colpa del continuo cambiare idea delle autorità e della pessima comunicazione che hanno, quindi vogliamo criticare chi distribuisce false informazioni? ogni giorno abbiamo almeno tre quattro politici che sparano cavolate a raffica ...di cosa ci meravigliamo?

Summerer 3 anni fa su tio
Risposta a tip75
E poi ci sono virologi che vendono il panico e fake news... od il corriere che intervista un infermiere. Il virus vende nei media, perché il livello q.i. è basso. La gente è passiva alla notizia e non ragiona.

ciapp 3 anni fa su tio
no comment !! chiudiamo il Gottardo a questa gente , altro che venite in Ticino !!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE