Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Attenzione alle mountain bike elettriche, molti si sopravvalutano

Quasi tutti utilizzano il casco, ma non proteggono a sufficienza le altre parti del corpo
Deposit
Attenzione alle mountain bike elettriche, molti si sopravvalutano
Quasi tutti utilizzano il casco, ma non proteggono a sufficienza le altre parti del corpo
BERNA - Stando a Sport Svizzera 2020 i mountain biker sono aumentati del 20% rispetto al 2014. Gli infortuni hanno però superato di molto questa percentuale: nell'ultimo decennio è stato registrato un aumento del 66%. Ogni anno perdono ...

BERNA - Stando a Sport Svizzera 2020 i mountain biker sono aumentati del 20% rispetto al 2014. Gli infortuni hanno però superato di molto questa percentuale: nell'ultimo decennio è stato registrato un aumento del 66%. Ogni anno perdono la vita in media due persone in un incidente in mountain bike.

Il forte aumento degli infortuni non è dato unicamente da un incremento di appassionati e percorsi adibiti a questo sport, ma anche dall'avvento delle mountain bike elettriche. Secondo una rilevazione condotta dall'UPI (Ufficio prevenzione infortuni) su 40 piste e percorsi popolari in Svizzera, nel 2019 il 19% delle mountain bike erano dotate di un motore elettrico, contro solo il 6% nel 2017.

"Si può presumere che tra gli utenti di e-mbt vi siano anche persone poco sportive che rischiano di sopravvalutarsi e sono esposte al rischio di farsi male", spiega Christoph Müller, esperto di mountain bike dell'UPI, e afferma: "È quindi fondamentale che scelgano piste e percorsi adatti alle loro capacità".

Secondo l'UPI il casco non basta. Con il giusto equipaggiamento è possibile proteggersi in modo efficace da gravi lesioni. La maggior parte dei mountain biker su pista indossa il casco (97%), occhiali di protezione (83%) e guanti (77%). Sono invece pochi quelli che usano protezioni per le spalle (29%) e i gomiti (32%), nonostante circa un quarto degli infortuni riguardi proprio queste parti del corpo. 

L'UPI suggerisce, oltre a indossare le protezioni e a scegliere percorsi adatti, di mantenere la concentrazione, rendersi visibile nel traffico e far eseguire la manutenzione della mountain bike da uno specialista.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE