Cerca e trova immobili
Affermazioni omofobe: quali saranno punibili?

ZURIGOAffermazioni omofobe: quali saranno punibili?

10.01.20 - 07:37
Gay «da picchiare», «contronatura» o che devono stare alla larga: che cosa vieterà di dire e cosa no la nuova norma antiomofobia se approvata?
Screenshot video 20 Minuten
Affermazioni omofobe: quali saranno punibili?
Gay «da picchiare», «contronatura» o che devono stare alla larga: che cosa vieterà di dire e cosa no la nuova norma antiomofobia se approvata?

ZURIGO - «Essere gay è una malattia». «Se due gay si baciano non si lamentino poi se vengono picchiati». «Se uno è gay non provi a toccarmi». Un reportage sugli episodi di violenza contro uomini omosessuali a Zurigo, realizzato dai colleghi di 20 Minuten (vedi video allegato), ha raccolto non poche dichiarazioni più o meno omofobe. Ma quante di esse sarebbero effettivamente punibili in base alla nuova norma contro le discriminazioni sulla base dell’orientamento sessuale sulla quale il Popolo svizzero è chiamato a votare il 9 febbraio prossimo (di’ la tua qui)? 20 Minuten lo ha chiesto a Martino Mona, professore di Diritto penale e Filosofia del diritto all’Università di Berna.

Vietate in pubblico, non in privato - Prima di procedere alla valutazione di alcune delle frasi omofobe raccolte, il docente tiene a sottolineare: «Affermazioni come “Essere gay è contronatura” continueranno a essere permesse in un contesto privato, per esempio a una tavolata di amici, anche dopo un’eventuale modifica della norma penale antirazzismo». La legge sanziona infatti chiunque inciti «pubblicamente» all’odio o alla discriminazione.

«Se ai gay va bene convivere con il rischio di essere picchiati, possono anche baciarsi in pubblico. La colpa però è loro.» / «I gay possono essere curati con un po’ di botte.»
Mona: «A patto che queste esternazioni siano fatte in pubblico (per esempio su social media aperti), possono essere considerate istigazione alla violenza. Le persone che dicono cose simili in pubblico, tuttavia, già adesso si muovono nell’ambito della punibilità. Lo stesso vale se si incita concretamente alla violenza contro omosessuali in privato.»

«Essere gay è una malattia, è un difetto del cervello. Non si può curare.»
Mona: «Nemmeno un’uscita così sconsiderata e sciocca diventerebbe punibile in caso di un’eventuale approvazione della legge. L’esternazione deve essere infatti così estrema da poter dire che, attraverso di essa, un intero gruppo di persone viene sminuito in maniera inumana.»

«Per me esistono “Adamo ed Eva”, non “Harald e Peter”. Un gay non dovrebbe abbordarmi o toccarmi.»
Mona: «Questa affermazione è solo un goffo scherzo e perciò è innocua. Si potrà continuare a dire che non si vuole essere “abbordati”». Simili frasi non diventeranno più facilmente punibili in caso di approvazione della nuova norma: «Per quanto stupide e riprovevoli siano», precisa Mona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ni_na 4 anni fa su tio
Fantastici quelli che usano come argomento il fatto che l’omosessualità sarebbe “contro natura”. Come se fare sesso unicamente per piacere e non allo scopo di riprodursi non fosse la cosa più normale del mondo per l’essere umano. Chissà loro cosa combinano in camera da letto e a che scopo! Dovreste vergognarvi di sindacare sulle vite degli altri, non siete proprio nessuno per giudicare e insultare gli altri per i propri gusti sessuali. Tornate nella caverna! E assolutamente SÌ alla votazione, visto che non riuscite a fare a meno di appestare il quieto vivere della gente civile.

Bacaude 4 anni fa su tio
Normalmente mi asterrei dal commentare mai lei ha ficcato così tanti errori, storici, linguistici e culturali nel suo commento da non poter esimermi. Comuqnue stia tranquillo è il perfetto rappresentante di uomo medio tendezialmente edonista che no verrà toccato da questa legge nonostante la sua evidente inadeguatezza. p.s. il progetto globalista di annientamento mentre commenta su FB prima di uscire il venerdì sera con gli amici x fare ciò che vuole. E' fantastico. E che la terra è piatta non vogliamo dirlo? Ragazzi, se l'ultima cosa che avete letto sono le istruzioni del Natel non siete obbligati a commentare. Continuate a guardare i reality e a lasciare la Res publica agli adulti

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X Laura Gabrienti qui sotto

ALC 4 anni fa su tio
Quindi smettiamola di deviare il discorso su persone di origine balacana, del diritto di espressione, ecc Si tratta del creare una società basata sul rispetto e dove atteggiamenti “bestiali” non vengono accettati. Punto e basta!

ALC 4 anni fa su tio
Qui non si tratta di idee personali su “diversi” ma del rispetto pubblico di persone che vivono la propria vita. È molto triste pernsare che si debba creare leggi che puniscono aggressioni di persone che non fanno nulla di male ad altre. Ma se l’essere umano è ancora rimasto a livello “bestiale” allora ben vengano queste leggi. Anche il signor “Mashallah” dovrebbe capire che se ad un colloquio di lavoro non viene assunto solo perchè ha un nome straniero, questo non è accettabile, vero? E poi, anni fa, a Zurigo, i gay dovevano aver paura degli skinheads, . Non è un problema che arriva dai balcani ma un problema di rispetto e convivenza, dove noi vogliano che la discriminazione e la violenza non esista.

Bacaude 4 anni fa su tio
Mai detto che l'omosessualità sia la norma. Ho semplicemente detto che non è affatto contro natura, visto che anche in natura c'è circa un 10-15% di omosessualità. E' curioso infine tirare in ballo la libertà d'espressione e la censura per un alegge che non vieta affatto la libertà di esprimersi ma sanziona la volontà di offendere. Se poi aggiungi che chi voterà NO invocando la libertà d'espressione sarà sovrapponibile in molti casi a chi ha votato per limitare segni d'appartenenza religiosa...

Bacaude 4 anni fa su tio
Vedo che continui a non capire o a far finta. La legge, come tra l'altro perfettamente espresso nell'articolo (che prima di commentare sarebbe il caso di leggere) non punirà affatto chi, nei suoi contesti privati o quotidiani, esprimerà giudizi (per quanto riprovevoli) o farà battute (come si continua a fare su meridionali, neri o ebrei mi pare). La legge sanzionerà chi, con il suo atteggiamento palesemente discriminatorio, umilierà o renderà la vita più difficile a questa categoria. Fino all'istigazione. Infine, essendo le aggressioni fisiche gratuite molto più probabili per omosessuali (come la cronaca ci mostra) ciò sarà un aggravante. Non trinceratevi dunque dietro la libertà di parola perchè non è questo il caso. Le categorie più a rischio vanno tutelate, senza se e senza ma. Infine mi permetto di dire che esistono già decine di esempi dove la legge non è uguale per tutti e ciò perchè le persone e le categorie di persone non sono tutte ugualmente classificabili. Se un poliziotto compie un reasto è più grave che se lo compio io. Se compio un reato grave io resto in Svizzera se lo compie uno straniero viene espulso. Se fa mobbing un datore di lavoro viene sanzionato se lo fa il tuo vicino di casa non interessa a nessuno. capito l'antifona?

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X Mattiatr. Redazione è davvero noiso il problemino...

Bayron 4 anni fa su tio
Tutti a votare NO a questa inutile legge!

Bacaude 4 anni fa su tio
Vedi, la legge non mira certo a punire chi, nel dibattito scientifico, voglia trovare se l'omossessualità sia culturale, indotta o genetica. La legge vorrebbe aggiungere come aggravante, in un consesso quotidiano, offende (o peggio aggredisce) gruppi dalle diverse abitudini. Le tue argomentazioni sono le stesse che mirava ad escludere le donne dalla vita politica o dai lavori, sostendendo che fossero già tutelate. Oppure le usava chi non riteneva necessario tutelare le minoranze afroamericane negli Stati Uniti poichè , dicevano, erano già protetti come tutti i cittadini americani! Mi permetto di concludere dicendo che pensare che l'eterossessualità sia la legge di natura è discutibile. In natura esistono migliaia di esempi di omosessualità o ermafroditismo. La consuetudine poi chi la stabilisce? la monogamia, in quanto mammiferi, è consuetudine? o è una forzatura del cattolicesimo visto che per natura noi siamo primati e dunque tendenzialmente poligami? Le parole sono importanti. Vietare certi apprezzamenti non significa censurare ma impedire il diffondersi dell'odio. Si chiama istigazione. Pensare che ogni parola che diciamo non abbia una eco nel quotidiano significa non ritenere importanti i propri discorsi.

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X Mat78

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Per la perpetuazione dell specie umana l'eterosessualità è condizione imprescindibile, lo dice la biologia, non lo dico io. È inutile che citi l'omosessualità e l'ermafroditismo in natura, perché non siamo ne rettili, ne anfibi, ne uccelli. Siamo primati ed i primati hanno una riproduzione sessuata che necessita 2 generi differenti, che in natura non cambiano come fanno i rospi se non trovano femmine in zona, oppure i coccodrilli se cambia la temperatura dell'uovo. Quindi sostenere che l'eterosessualità non sia il normale stato naturale/biologico è semplicemente falso. Non si può cambiare la realtà naturale delle cose per farla combaciare ad una concezione puramente antropologica ed artefatta dal'intelletto umano. Per carità, civilmente pienamente legittima e degna di rispetto e salvaguardia sia etica che giuridica, ma mai "normale" (ovvero riferito alla norma). Capisco che il relativismo di valori della società moderna abbiamo ribaltato il paradigma, ma l'acqua resta... bagnata...anche se ci si vuole sforzare di negarlo. Per concludere ti ricordo che la libertà di espressione non ha mai creato oppressioni nel mondo, a differenza della censura, dei divieti e delle norme di genere.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Guai allora alla masturbazione, al sesso per piacere, all’uso del preservativo, tutte pratiche che non hanno la riproduzione come fine. Quella che invoca non è libertà di espressione, ma di oltrepassare il limite dell’offesa limitando le vite altrui, la libertà altrui! La libertà di ognuno finisce dove inizia quella degli altri, se lo ricordi. Persone come lei dovrebbero tornare a studiare e aprire un po’ la mente anziché citare la biologia a sproposito, solo per giustificare i propri pruriti personali.

Bacaude 4 anni fa su tio
E' esattamente quello che è espresso, dunque mi fa piacere vedere che siamo d'accordo e che sia necessario difendere maggiormente chi è preso di mira.

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
x Mattiatr sotto

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Affatto, trovo che le leggi debbano unicamente fare riferimento all'essere umano, e non alle versioni di esso. Se una persona aggredisce un'alta è un'atto da punire, poi se l'aggressore era incavolato con la vittima perché gay o perché indossa maniche corte in inverno, non ci deve interessare. Più si inseriscono caratteristiche fisiche o ideali nel codice penale, più questo non sarà più uguale per tutti, e questo non mi piace affatto.

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mi tocca quotarti di nuovo ;-)

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Dunque sei contro le leggi ad hoc che tutelano i disabili o i minori? o le donne? o gli anziani Beh, la pensiamo decisamente in modo diverso...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mi aggrego a Mat78 ;-))) Qui un giorno sarà proibito dire Ciao ma si tornerà all'inchino. Il rispetto dell'altro non deve essere legiferato altrimenti un giorno saremo in strada anche noi con i cartelli per ridarci la libertà d'espressione talmente incasinati dal leggi e decretini. Non c'è legge che tenga se uno a un solo neurone in testa ;-))

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Guarda, so benissimo che hai capito quello che ho detto e mi dispiace che provi a deviare il significato di quello che ho detto decontestualizzando. Se la Svizzera vuole veramente una parità di genere, etnia, cultura e via dicendo, è un controsenso creare delle leggi che tutelano/favoriscano una classe sociale. Mi fa ribrezzo che paragoni delle persone con vario orientamento sessuale a delle persone con limiti motori o psichici (rispondo con il tuo stesso sistema). In ogni caso le aggressioni verbali o fisiche sono bilaterali, sia da eterosessuale a omosessuale come viceversa, visto che la legge è uguale per tutti non è giusto che uno dei due paghi di più.

Mat78 4 anni fa su tio
Legge un po' isterica e certamente liberticida, che va contro la libertà di espressione. L'incitamento alla violenza e la discriminazione di genere sono già ampiamente descritti e puniti dalla legge. Chi pensa che per la società equiparare eterosessualità ed omosessualità non sia un valore, deve avere il diritto di dirlo. Non si può censurare il diritto d'opinione e nemmeno alcuni millenni di usi e costumi, volendo imbavagliare coloro che semplicemente affermano cosa è consuetudine e cosa non lo è. Le consuetudini non si creano per decreto, specie se non vi è una corrispondenza sociale di condivisione comune di valori. Combattere l'odio e la violenza è sacrosanto, mettere divieti e censure non serve di certo a sconfiggere le cause dei pregiudizi e dell'odio.

Bacaude 4 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere quanti degli accesi sostenitori del NO pensino che non debba essere sanzionato dalla legge un mussulmano (o chicchessia) che bestemmi, predichi scuole separate (x uomini e donne, per islamici, cristiani o altro, ecc.) o infine che denigri quotidianamente la Svizzera, gli svizzeri o le nostre Istituzioni. Forse gli UDC penserebbero che anche in questo caso è in pericolo la libertà di parola? invocherebbero lo spettro della censura? Nopn penso e qui cade la loro ipocrisia. La verità è che costoro ritengono l'omosessualità una devianza da curare. Se non si può curare almeno si deve nascondere. E se non si può nascondere almeno lascategliela prendere in giro! Poveri reazionari conservatori con il QI inficiato da anni di bettole che non sono più nemmeno liberi di insultare qc. Che scandalo!

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Bravo ottimo intervento.

Brega84 4 anni fa su tio
Che tristezza mi sembra di essere ritornato in chissà quale era... ma comunque questi del video hanno veramente qualcosa loro che non va in testa sono proprio loro ad essere malati...

miba 4 anni fa su tio
Una cosa mi è comunque chiara dal filmato e cioè che i picchiatori di gay hanno un QI decisamente fuori dal comune... :):):)

MIM 4 anni fa su tio
Questi articoli, tendenziosi, a visione unica, alla vigilia di votazioni, lo trovo stomachevole.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
perché tendenziosi? é la cronaca nuda e cruda!

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non si possono portare esempi estremi (già punibili con le leggi attuali) come se fosse la regola. La gente non capisce bene cosa stia votando.

sedelin 4 anni fa su tio
le affermazioni contro gli omosessuali riportate nell'articolo fanno pensare alla caccia alle streghe o al medioevo. é giusto che questi atteggiamenti barbari siano punibili e puniti.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Dal mio canto preferirei che sia un giudice ad analizzare il contesto. Delle battute fra due amici al bar alle due di mattina non sono la stessa cosa che delle minacce prima o dopo una rissa, malgrado le parole possano essere le stesse. Sarebbe più facile fare un'elenco delle frasi vietate, ma come abbiamo potuto vedere con via sicura, le tabelle che non contestualizzano non sempre sono efficaci, utili ed approvate dalla popolazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE