Archivio Depositphotos
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
14 min
Coronavirus in Ticino: altri 295 casi, 16 nuovi ricoveri e un decesso
Aumentano i pazienti in terapia intensiva, che ora sono 7, di cui 4 intubati
CANTONE
1 ora
Allievi alla scoperta delle professioni: tutto annullato
Niente da fare per la Giornata Nuovo Futuro. L'aumento dei casi di Covid-19 impone prudenza
CANTONE
2 ore
Gli annunci di lavoro hanno toccato il fondo
Ci sono segnali di ripresa per i lavoratori interinali, secondo la nuova CEO di Adecco Monica Dell'Anna
LUGANO
2 ore
Disabili alle prese con la scherma
Corsi di scherma paralimpica all’Istituto Elvetico. Inaugurata la nuova rampa d'accesso per la palestra
BELLINZONA
3 ore
Cantone spennato dal Covid: il "lockdown 2" non lo reggeremmo
Un altro confinamento non sarebbe sostenibile. I calcoli di Nicola Novaresi, direttore della Divisione delle risorse.
LOCARNO
4 ore
Un cliente «senza limiti» irritato con Salt
Un 43enne locarnese è tra gli abbonati più "scomodi" per l'operatore telefonico. «Non fa un uso normale del telefono»
CANTONE/SVIZZERA
4 ore
«L'alcol mi portava alla rovina. Poi ho saputo chiedere aiuto»
«Ho iniziato a bere a 13 anni»: Luana e Reto raccontano il loro percorso di recupero dall'alcolismo.
CANTONE / GERMANIA
12 ore
La Svizzera sulla “lista nera” tedesca: «Fosse capitato a luglio...»
C'è delusione ma non preoccupazione da parte del presidente di HotellerieSuisse Ticino per la misura della Germania
VEZIA
13 ore
Niente castagnata per il PLR di Vezia
Saltato l'evento di domenica, nonostante fosse stato previsto con una formula take away
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
14 ore
Incidente sull'A2, un ferito
Si lamentano disagi al traffico, con la chiusura di una corsia
CANTONE
17 ore
«Le gite scolastiche non sono causa di contagio»
Il Governo risponde a un'interrogazione di Massimiliano Robbiani.
CANTONE
17 ore
Arresto per traffico di cocaina
Sono stati fermati ieri una 34enne dominicana e un 30enne svizzero
CANTONE
17 ore
"Securini" nel limbo, Gobbi: «Tutto è nelle mani delle Questure»
Il consigliere di Stato invita le agenzie di sicurezza e investigative a fare pressione sulle autorità italiane
CANTONE
18 ore
Il rilancio del PLRT parte dalla bocciatura della congiunzione col PPD
Un sondaggio evidenzia la fedeltà della base, ma anche una certa difficoltà nel reclutare nuova linfa.
CANTONE
18 ore
Cocaina nel Bellinzonese, arrestato un 36enne
L'uomo, privo di statuto in Svizzera, avrebbe spacciato «un importante quantitativo» di droga.
CANTONE
19 ore
L'Ambasciatrice della Croazia a Bellinzona
Visita di cortesia per Andrea Bekić, ricevuta a Palazzo delle Orsoline da Norman Gobbi
CANTONE
20 ore
I cantoni latini invocano il mini-lockdown
Il Ticino e i cantoni francesi chiedono a Berna un inasprimento delle misure
LUGANO
21 ore
Il Premio Cansani va all'Associazione Cooperazione Essere umani
Il riconoscimento viene conferito ogni anno a un progetto di sviluppo
FOTO E VIDEO
LUGANO
22 ore
Ecco i robot che prendono l'ascensore e portano i medicinali in tutto l'ospedale
Due mezzi autonomi della Posta sono entrati in servizio negli spazi del Civico di Lugano
CANTONE
22 ore
Quanti sono "rimasti in mutande"?
Lo chiede in un'interrogazione al governo il deputato Massimiliano Robbiani
VIDEO
BELLINZONA
23 ore
Tanto verde al posto delle Officine
È stato presentato questa mattina il progetto scelto quale base per la futura pianificazione del comparto.
CANTONE
23 ore
Un nuovo direttore per la Divisione delle costruzioni
Diego Rodoni prenderà il posto di Giovanni Pettinari
CANTONE
1 gior
In Ticino superati i 5mila casi
Il bollettino giornaliero del medico cantonale. Sono 123 i nuovi positivi, 9 in più i ricoverati in ospedale
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
La Finma rivede al ribasso gli utili confiscati alla BSI
Dopo una rivalutazione più precisa, l'importo è stato ridotto da 95 a 70 milioni.
BIASCA
1 gior
Cento anni di vita, nonostante il Covid
Domenica 25 ottobre giornata di festa per la Manor di Biasca. Parla lo store manager Paolo Serena
CANTONE
1 gior
«Ci sono importanti margini di miglioramento»
Lo chiede al Governo una mozione presentata da Giorgio Fonio e Fiorenzo Dadò
VAL BREGAGLIA
1 gior
Scambio di strade tra Cantone e Comune
Quella per Montaccio diventa cantonale, quella per Coltura comunale
CANTONE
1 gior
AM Suisse Ticino: ecco i neodiplomati
La pandemia non ha fermato i giovani neodiplomati targati “il metallo, il futuro”
MENDRISIO
1 gior
Da Mendrisio a Catamayo per salvare le vite dei bimbi
Toglierli dalla strada, offrire loro una vita migliore grazie alla scuola e regalare dei sogni
FOTO
POLLEGIO
1 gior
Contro il muro con il furgone
L'incidente è avvenuto poco prima delle 23 di ieri sera a Pollegio, in via Cantonale
LUGANO
1 gior
Le sardine con la mascherina (a metà)
Mezzi pubblici affollati: a Lugano la situazione più problematica. Un 17enne con l'asma: «Ho paura»
MENDRISIO
1 gior
«Basta un codice QR e il cliente è tracciato»
Esercenti stufi di “perdere tempo” nel registrare gli avventori? Forse c’è una soluzione.
COMANO
1 gior
Caffè "scorretto" Covid
La gerente dell'esercizio pubblico critica i silenzi dell'azienda: «Un cliente aveva il Covid e l'ho saputo da altri»
CANTONE
1 gior
Niente Mercatino di Natale a Quinto
Causa coronavirus è stata annullata anche la tradizionale panettonata.
LUGANO / BELLINZONA
1 gior
Covid, quarantena di classe al Liceo 1 e alla Commercio di Bellinzona
Diversi allievi contagiati dal virus. Seguiranno le lezioni da casa
CANTONE
1 gior
Congedo paternità, «usufruitene senza sensi di colpa»
L'OCST invitano le aziende e le istituzioni lungimiranti a proseguire su questa strada
BIOGGIO
1 gior
Chiude la TE Connectivity: in 106 perdono il posto
L'azienda chiuderà lo stabilimento produttivo sul piano del Vedeggio a causa delle difficoltà attuali del mercato
CANTONE
1 gior
In treno senza mascherina? Poche multe
Le Ffs vigilano sul rispetto delle regole in treno. Ma «la maggioranza dei passeggeri si comporta bene» assicurano
CANTONE
1 gior
Estradato e arrestato per traffico di cocaina
Sull'uomo pendeva un mandato di cattura internazionale.
CANTONE
1 gior
Nuovo Capo dell’Ufficio di sanità in arrivo
Patrizia Bottinelli Cancellara sostituirà Stefano Radczuweit, da marzo in pensione.
MENDRISIO
1 gior
Un nuovo direttore per la Osc
Daniele Intraina subentra a Michele Salvini, che passa allo Ias
BREGGIA
1 gior
Acqua nuovamente potabile a Scudellate e Roncapiano
La popolazione è invitata a far scorrere l'acqua in tutti i rubinetti per cinque minuti
CANTONE
1 gior
«Scegliamo con chi avere contatti stretti»
Oggi nel nostro cantone sono stati segnalati altri 255 casi. Negli ospedali sono ricoverate 35 persone
CANTONE / ITALIA
1 gior
Sciopero del trasporto ferroviario in Italia
Giovedì 22 e venerdì 23 ottobre sono previste ripercussioni sui servizi TILO in territorio italiano
CANTONE
1 gior
Ambrì-Losanna: processo rimandato a data da definire
Doveva tenersi domani, ma non avrà luogo. «La farsa continua», commenta la Gioventù Biancoblu
CANTONE
1 gior
Trafficanti di marijuana in manette
Si tratta di un 57enne e un 30enne. In uno stabile in Riviera sono stati trovati stupefacenti e una coltivazione indoor
CANTONE
2 gior
In Ticino raddoppiano i contagi, 255 in un giorno
Il bollettino del medico segna un aumento notevole. I dati aggiornati sulle ultime 24 ore
BELLINZONA
2 gior
Due nuovi erogatori d'acqua potabile
Sono stati installati dall'AMB presso Castel Grande e in Piazza Grande a Giubiasco.
CONFINE
2 gior
A tutto gas sulla Pedemontana con un sacco di soldi in auto
La somma era destinata all'acquisto di sigarette di contrabbando in Svizzera. L'uomo è stato denunciato per riciclaggio
MENDRISIO
2 gior
A Mendrisio si cercano fuoriclasse dei videogiochi
Fog eSports Team, con sede in Via Penate è una grande novità a livello cantonale: «Qui ci sono le risorse per riuscire»
CANTONE
09.01.2020 - 12:080
Aggiornamento : 12:52

Aggressioni a coppie gay: «Succede anche in Ticino, sempre di più»

Lanciata ufficialmente nella Svizzera italiana la campagna per il “sì” al divieto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale

BELLINZONA - Coppie omosessuali aggredite perché si tengono per mano o si scambiano un bacio. Oppure insultate gratuitamente sui social. Episodi come questi sono più volte venuti agli onori della cronaca, anche nelle ultime settimane. Tra questi c’è la recente aggressione avvenuta nella notte di San Silvestro a Zurigo, in cui quattro giovani hanno preso di mira due gay.

Ma succede pure in Ticino. Anche qui si parla di aggressioni o insulti che si verificano fuori dalle discoteche o per strada. «Da noi non esiste una statistica specifica, ma la percezione è che ci sia un netto aumento del fenomeno» ha denunciato Joana Bienert, membro del coordinamento dell’associazione LGBT+ Imbarco Immediato, intervenuta oggi al lancio nella Svizzera italiana della campagna per il “sì” al rafforzamento della norma antirazzismo.

La modifica legislativa, su cui i cittadini sono chiamati a esprimersi il prossimo 9 febbraio, è volta a vietare la discriminazione su base dell’orientamento sessuale, come già avviene per quelle determinate da motivi religiosi, razziali o culturali.

L’odio corre sui social - «C’è un odio generalizzato a cui bisogna porre un freno» ha affermato ancora Bienert, sottolineando che in particolare sui social si assiste «a uno sdoganamento degli insulti gratuiti». E si tratta di parole scritte di cui non va sottovalutato il potere, ha aggiunto Sarah Rusconi di Amnesty International Svizzera: «È una tendenza pericolosa: chi semina parole di odio vedrà, a breve o a lungo termine, le sue parole diventare atti pesanti».

La Svizzera è ancora un caso particolare, ricorda Rusconi. «E c’è da preoccuparsi». Nella maggior parte dei paesi europei, «l’incitamento all’odio e alla discriminazione nei confronti di lesbiche, gay e bisessuali è da tempo un reato penale. Non lo è però nel nostro paese». Ed è anche per questo motivo che nella classifica dell’Associazione internazionale delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersessuali, la Svizzera è passata dal 22esimo al 27esimo posto, tra Slovacchia e Kosovo.

Amnesty International sostiene la proposta di estendere la norma penale antirazzismo alla discriminazione basata sull’orientamento sessuale, in quanto «gli incitamenti pubblici all’odio e alla discriminazione violano i diritti fondamentali degli interessati» ha detto ancora Rusconi.

Un dibattito senza umiliazioni - Anche il granconsigliere PPD Giorgio Fonio ha sottolineato il sostegno al rafforzamento della norma penale: «Nella società il dibattito sta scadendo su tutta una serie di temi, dalla migrazione alle minoranze». E ha ricordato che si tratta di una modifica legislativa sostenuta a Berna da un’ampia maggioranza parlamentare. «Votata anche dal mio partito a livello nazionale, che dimostra in maniera insindacabile come anche coloro che su alcuni temi sensibili alle rivendicazioni della comunità LGBT+ assumono talvolta posizioni distanti e contrastanti ritengono senza dubbi come il rispetto e la dignità della persona debbano essere tutelati».

I contrari, promotori del referendum, ritengono che la modifica di legge limiterà la libertà di espressione (vedi box). «Non è vero - ha detto Fonio - in futuro non sarà proibito assumere posizioni contrarie e critiche a determinate tematiche relative alle rivendicazioni LGBT+, ma sarà imperativo farlo senza insultare, umiliare, offendere e denigrare le persone».

Fonio ha infine parlato pure nella sua veste di sindacalista, ricordando che «questa legge ha un forte valore anche per i lavoratori, perché andrà a tutelare per esempio gli omosessuali discriminati sul posto di lavoro».

I contrari: «Una legge che minaccia la libertà di espressione»

Contro l’estensione della norma antirazzismo alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale è stato lanciato un referendum. Il prossimo 9 febbraio saranno quindi i cittadini a esprimersi sulla proposta.

Per i contrari, si tratta di una legge «che minaccia la libertà di espressione». E le norme attuali sarebbero già sufficienti: «In Svizzera l’odio e la discriminazione sono giustamente condannati: chi insulta o degrada pubblicamente persone a causa di determinate caratteristiche, subisce la riprovazione della società ed è punito dal diritto penale».

I promotori del referendum sottolineano inoltre che «le persone omosessuali sono da tempo membri della società a pieno titolo». E parlano di degradazione «per legge a una minoranza presunta debole e bisognosa di protezione».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 9 mesi fa su tio
per correttezza: NON tutti gli omosessuali sono contrari, bensì quelli appartenenti all'UDC (il che é tutto dire).
sedelin 9 mesi fa su tio
@sedelin @ DIEGO BARATTI qui sotto (TIO, chiedo di risolvere il problema di destinazione dei post, grazie!)
Mattiatr 9 mesi fa su tio
@sedelin In effetti i tuoi dati confermano una tesi inconfutabile!
Diego Baratti 9 mesi fa su fb
Ecco perché anche gli omosessuali sono contrari alla modifica di legge: https://www.swissinfo.ch/ita/politica/punto-di-vista_-noi-omosessuali-non-abbiamo-bisogno-di-diritti-speciali-/45476548#.XhcBt9ufBrQ.whatsapp
Arianna Martelletti 9 mesi fa su fb
Non so che dire siamo nel 2020 o nel 320 !?
Alby Anda 9 mesi fa su fb
Bugie del giornalismo organizzato
Giulia Previtali 9 mesi fa su fb
Fake news ne abbiamo ? Dove sarebbero tutte queste aggressioni ????? 🤔
Amos Darrico 9 mesi fa su fb
L orientamento da chi lo fa i dottori e le banche il consiglio federale il papa mi dispiace sto un po sul mio ho una brutta esperienza
Leila Bianchi 9 mesi fa su fb
Sono veramente stanca di restare basita, fortuna son vecchia, non vedo l’ora di lasciare questo marcio mondo a chi verrà. Spero solo che lo rimettano in sesto! Sono così stanca di vedere che, le cose più elementari e basilari sprofondano sempre più nella melma! Nessuno può essere se stesso, tutto viene attaccato si fanno leggi a destra e a manca. Ne basta una! Sei un violento gratuito? Per sport? Basta hai chiuso! Non mi interessano i perché e i percome del tuo piccolo e guasto cervello! Se fossi gay questa legge la troverei un insulto! Perché dovete fare una legge per me? Io non sono diverso dagli altri! Fate la legge per chi è violento, punto. Contro chi o cosa... non ha senso specificarlo. Poi cosa arriverà, la legge a tutela degli obesi? Quella per i magri da paura? Quella per chi ha gli occhi blu? Si sta degenerando! Basta con quel creare ghetti e ghettizzati. Perché una legge a tutela, nella stessa specie, è demenziale! Siamo TUTTI esseri umani, chi è violento deve essere punito perché lo è e non guardando verso chi lo fa. Le leggi a tutela, hanno senso verso le altre specie. Un leone è indifeso verso un uomo armato. Ma tra noi, noi che ci vantiamo di essere intelligenti, moderni, e l’ultima... la più tragica... noi che ci vantiamo di essere civili... ma non vedete la tristezza di tutto questo? Si punisce qualcuno perché ha attaccato un nero, un gay... ma non sarebbe più giusto punirlo perché ha attaccato qualcuno? Di qualunque colore- etnia-credo-orientamento esso sia?
Joana Bienert 9 mesi fa su fb
Leila Bianchi questo succede già signora, ma vale solo per la violenza fisica. Provare ad annientare una persona a parole no. Dire gli omosessuali meritano la camera a gas , oggi non è punibile dalla legge signora.
Leila Bianchi 9 mesi fa su fb
Joana Bienert Nessuna persona dev’essere annientata gratuitamente, nel fisico e nell’anima. Anche qui, come nella violenza fisica, non c’è nessun bisogno di “ghettizzare” degli esseri umani. La violenza verbale, diretta a chicchessia e per qualsiasi motivo, va punita. Qui racchiusi, ci sono tutte le varietà di bulli con le loro abominevoli azioni. I prepotenti ( una volta si chiamavano così) vanno fermati. Ma non ha nessun senso creare delle categorie e relative pene. Si creano solo isole di salvataggio a questi esseri crudeli. Provi a pensare, uno di questi bulli, prende di mira un gruppetto di persone: “Tappeto puoi solo scomparire, tanto chi ti vede” “Ciccione tu invece puoi solo scoppiare “ .... devo continuare? Cosa si dovrebbe fare? Leggi per ogni specifico insulto? Se ne faccia una, severa e giusta, che racchiuda tutto, dal mobbing al bullismo. Senza se e senza ma. Guardi che purtroppo lo so di essere “ utopica”. Per questo dico che tutto sta degenerando per delle cose che non dovrebbero nemmeno esistere.
Billy Fully HD 9 mesi fa su fb
Joana secondo me non tutti gli omosessuali sono uguali, alcuni pero' fanno veramente pena per come si comportano e per come parlano, pochi giorni fa scrivevo che ero allo zoo con la prole, e mi son trovato davanti due rimbambiti, finocchi che oltre che a fare commenti stupidissimi verso gli animali erano veramente volgari e parlavono anche ad alta voce, e' stato un po difficoltoso spegare ai bambine cosa intendevano i due bambela, poi ognuno libero di pensarla come preferisce
Leila Bianchi 9 mesi fa su fb
Billy Fully HD Mi scusi, non sono Joana, ma il suo commento mi ha fatto ricordare molte cose di quando avevo le figlie piccoline. Vedevo ometti anziani che inveivano contro dei bambini che raccoglievano castagne. Addirittura hanno poi piazzato cartelli di divieto. Molto semplicemente ho spiegato alle mie figlie che non tutte le azioni sono comprensibili, ognuno ha i suoi perché🤷‍♀️ Per me non aveva molto senso impedire di raccogliere le castagne e lasciarle a marcire. Per loro si. O glielo si chiede oppure si passa oltre. Come quei due, da lei descritti. È necessario sapere perché qualcuno ha un determinato atteggiamento? Serve a qualcosa saperlo? Quei due, la sua prole, se lo scordano in men che non si dica.... l’atteggiamento che ha avuto lei no. Se non fanno del male a nessuno, perché denigrarli?
seo56 9 mesi fa su tio
Personalmente voterò NO. Ci sono già leggi adeguate in merito.
Bayron 9 mesi fa su tio
Propaganda elettorale
Nazgul 9 mesi fa su tio
Come al solito nei commenti noto veramente un sacco di confusione. Tanto per fare un po' di chiarezza: ipotiziamo che un bar affigga un cartello che recita "In questo locale non si servono i x". Se "x" è un gruppo razziale, etnico o religioso il proprietario del locale è penalmente perseguibile per discriminazione, mentre se si riferisce ad un orientamento sessuale no. Stesso discorso per qualcuno che va per strada con un cartello che dice "Tutti i x devono morire male". Seriamente a qualcuno sembra che vada tutto bene? D'altro canto basta leggere la prima frase scritta dal comitato referendario sul materiale di voto per rabbrividire...
Bacaude 9 mesi fa su tio
Solo per fare un pò di chiarezza. E' evidente che l'aggressione sia già un reato. Chi usa questo argomento, apparentemente consono, dimentica però cosa scateni l'aggresssione Cioè: statisticamente quante aggressioni vengono subite (in percentuale oltretutto al loro numero) da coppie etero che passeggiano in strada? Ecco il punto è lì. Se è necessario fare una legge che protegga maggiormente una donna mettendo quzalche aggravente lo si deve fare perchè una donna, in quanto soggetto fragile, viene presa di mira più facilmente. Analogamente le aggravanti di razzisimo, sessismo e discriminazioni varie vengono aggiunte per "sperare2 che il bullo ci pensi 2 volte. Poichè chi aggredisce fisicamente qualcun altro è solo un bulletto senza cervello, spesso frustrato perchè in fondo alla catena sociale D'altra parte mai visto un bullo coraggioso che litiga con uno più grosso e più bullo di lui...
Hardy 9 mesi fa su tio
Sono assolutamente contro qualsiasi tipo di discriminazione, compresa quella riguardante l'orientamento affettivo, però mi chiedo: davvero una discriminazione e un'aggressione su questa base non sono già perseguibili? Se davvero uno dei valori della Svizzera è quello di difendere i diritti umani e di perseguire chi li calpesta, davvero occorre varare una legge per includere nei diritti umani anche gli omosessuali? Cosa sarebbero gli omosessuali? Degli esseri diversi dalle persone? E qualcuno anche dice "a me gli omosessuali mica danno fastidio": io non sono d'accordo, perché non è una questione di dare fastidio, la questione è il rispetto dell'integrità di OGNI PERSONA, e quello che ci stiamo via via dimenticando è che siamo tutti PERSONE con eguali diritti. Ammetto che a pancia avrei votato sì, ma ragionando un attimo faccio ora fatica a decidermi tra il sì e il non votare su questo punto.
Igor Petralli 9 mesi fa su fb
Che supa.... poi i commenti....
Partito Popolare Comunista 9 mesi fa su fb
Non strumentalizzate le aggressioni per imporre il fascismo rosa al proletariato. La borghesia vuole distruggere le famiglie tradizionali tutto influenzato dalla UE e delle potenze imperialiste.🇪🇺 https://www.ticinonews.ch/ticino/429160/il-gay-pride-ci-rovinera-le-menti
streciadalbüter 9 mesi fa su tio
@bananajoe:la verita`fa male nee.
bananajoe 9 mesi fa su tio
@streciadalbüter Cioè?? Certo che se ti esprimi così come sai mettere gli accenti sulla tastiera siamo a cavallo! Scusami ma sei in grado di esprimere un concetto o un tuo punto di vista? Ho seri dubbi a questo punto...
castigamatti 9 mesi fa su tio
l'aggressione si, é la discriminazione di genere che va regolamentata (come qualsiasi altra discriminazione)
volabas 9 mesi fa su tio
Se tutti si facessero i .azzi loro e rispettassero le opinioni e modi di vivere degli altri, sicuramente si vivrebbe molto meglio. Fintanto che non ci sono violenze, costrizioni o abusi, che problema c'è ?
F.Netri 9 mesi fa su tio
Ma nel nostro ordinamento, l'aggressione non è già un reato penale?
Stefano Fehr 9 mesi fa su fb
Se il Ticino vota no, ricordate di ringraziare D.B, l'omicida che aveva preso a pugni e calci il povero Lindy Jacoma da un omicida ed ex trafficante di stupefacenti nel 2009. Votare si significa uscire dall'ombra omofoba, votare no significa dare la precedenza a un omicida e omosessuale latente !
streciadalbüter 9 mesi fa su tio
La migliore definizione di un omosessuale(maschio)) l`hanno data i Francesi:"C`est quelqu`un qui s`amuse la`ou`les autres s`emmerdent.
castigamatti 9 mesi fa su tio
@streciadalbüter "points de vue"...
bananajoe 9 mesi fa su tio
@streciadalbüter Ma tu sai di cosa stai parlando??? Nemmeno la briga di informarsi da dove è nata questa frase e chi e perché l'ha resa pubblica scrivendoci un libro che a questo punto ti meriteresti di leggere così giusto per imparare qualcosa! L'OSCAR DELLA CAPRA 2020 È GIÀ TUO!!! ...GNURANT!!
vigilante 9 mesi fa su tio
Già questo insieme di commenti lascia trasparire il tasso di ignoranza Svizzera (o quanto meno solo il Ticino spero)... che pena. Una corte medievale in mezzo all'europa.
castigamatti 9 mesi fa su tio
Nicola Zanni: secondo lei la "libertà individuale" é poter pestare una persona o insultarla perché non é come lei? La libertà di espressione in questo caso centra come i cavoli a merenda. Non le nego il diritto di esprimere il suo disappunto verso le persone come me, esigo però che sia espresso in modo corretto e rispettoso, senza insultare e denigrare. Non vedo il problema quale é... potrà continuare ad esprimere il suo pensiero in forma educata come lo ha fatto qui...
Bruna Bralla 9 mesi fa su fb
Non è che si sta facendo partorire il topolino alla famosa montagna ? Mah...
Luigi Caribè 9 mesi fa su fb
Bruna Bralla brava. Infatti la colpa è di chi si fa aggredire. Come quando aggrediscono una donna, vero?
Bruna Bralla 9 mesi fa su fb
Luigi Caribè io non ho incolpato nessuno , quello è un ragionamento contorto che appartiene esclusivamente a lei , non carichiamo troppo il carro perché poi si sfascia, e soprattutto ricordiamoci della storiella di Pierino , attuale anche oggi .
Luigi Caribè 9 mesi fa su fb
Bruna Bralla se lei crede che si esageri, allora ci dica cosa si deve fare. Esagerazione sarebbe una occhiataccia ma parliamo di persone finite all’ospedale. Deve scappare il morto? Io stesso né sono stato vittima di tipi così a Zurigo. Credo che come essere umano lei dovrebbe essere più solidale perché sono sicuro che se succedeva a lei, altroché montagna che partorisce un topo
Bruna Bralla 9 mesi fa su fb
Luigi Caribè nell’articolo si parla del Ticino , sembrerebbe che tutti i ticinesi siano omofobi , a me non sembra , ho degli amici gay che hanno scelto di vivere in Ticino , sono felici della loro scelta e non mi hanno mai detto che loro o persone che conoscono siano stati vittime di discriminazioni o altro , ecco perché non mi sento di accettare queste notizie senza poterne approfondire la completa veridicità , quello che noto in Ticino è che si sta diventando un popolo di lamentosi in ogni ambito .
Marilena Decarli 9 mesi fa su fb
È triste che bisogna arrivare a fare una votazione. Che fastidio danno? Io conosco molte persone gay e lesbiche, ci parliamo, ridiamo, non vedo il motivo per cui bisogna insultarli o picchiarli. 😀
Sonia Lombardo 9 mesi fa su fb
Marilena Decarli è molto triste che si sia arrivati ad un referendum. La legge doveva venir modificata e basta. Assurdo che si reclami (invocando una presunta libertà d'espressione = libertà di incitare all'odio) perchè si decide di tutelare persone che ad oggi vengono ancora discriminate e picchiate perchè AMANO una persona dello stesso sesso.
Antonella Patullo Magistro 9 mesi fa su fb
Marilena Decarli campagna elettorale ma il governo perché non mette al primo posto le cose più importanti chi paga tutte le spese i cittadini?diversi di sentono ma x carità negli anni 60 noi persone normali venivamo puniti se i vigili ci vedevano vicini vicini su una panchina o a baciarci loro invece chiedono diritti e vedo che le sono concessi cosa vogliono ancora booo
Partito Popolare Comunista 9 mesi fa su fb
Sonia Lombardo Abbiamo il pieno diritto costituzionale di votare NO! Noi abbiamo firmato il referendum per combattere questa censura. UDC,UDF e il PPC sono contrari alla dittatura gender ideologia pericolosa per la classe proletaria. Faremo anche noi una campagna per convincere il popolo a votare il NO. Alcune masse popolari insultano chi vuole votare NO che è un diritto costituzionale. Questo si chiama fascismo rosa!!
Elisabetta Pezze 9 mesi fa su fb
Inciviltà
Adamo ReMida Jackson 9 mesi fa su fb
Francesco Sergio ha sempre avuto il mio sostegno morale e non dicendogli cose che possano urtare la sua sensibilità
Nicola Zanni 9 mesi fa su fb
Non mi torna qualcosa. In giro non vedo mai nessuno di questi facinorosi pronti a picchiare persone, men che meno perche' gay. Secondo me stanno utilizzando la solita tecnica: creare un problema inesistente per poi generare una soluzione che lede le liberta' individuali. Ad esempio quella di espressione(il 9.2 si tiene un referendum sul tema). Queste aggressioni sono casi molto piu' sporadici di quello che dicono, mai visti in giro questi pazzoidi che aggrediscono coppie perche' gay.
Giuseppe Amaneh 9 mesi fa su fb
Nicola Zanni non li vedi forse perché non sei gay? È come dire che quelli di colore non vengono mai discriminati, quando tu sei bianco come la macchina del Papa ;)
Gichel Maffuri 9 mesi fa su fb
Nicola Zanni già perché tu riesci a riconoscere se una persona vuole picchiare qualcuno o più precisamente un omosessuale?. Vedere come confondi "libertà d'espressione" e "libertà d'offesa" da già molte informazioni sul perché scrivi questo tipo di commenti. Coraggio... 📖 non morde, molta gente ha provato e ti assicuro che funziona (nella maggior parte dei casi).
Nicola Zanni 9 mesi fa su fb
Gichel Maffuri non ha capito il mio discorso ma credo che non mi interessi molto. Il 9.2 guarda il referendum. Widerluege
Nicolò Hilpisch 9 mesi fa su fb
Nicola Zanni Ma se tu non vedi o riconosci questi "pazzoidi" vuol automaticamente dire che non esistano?
Viola Kycyku 9 mesi fa su fb
Nicola Zanni non sempre si parla di aggressione fisica. Esiste anche quella verbale, e forse fa più male...
Andrei Rezzin 9 mesi fa su fb
Nicola Zanni cioè se una cosa non la vede vuol dire che non esiste? Ottima teoria di vita, complimenti......
miba 9 mesi fa su tio
Un conto è accettare/rispettare gli omosessuali ed un altro conto sono le strategie e gli obiettivi potentissime lobby LGTB. Le violenze (fisiche e psicologiche) sono da condannare, ci mancherebbe (!), ma tra il riconoscere, accettare e rispettare ed il voler dipingere tutto il mondo di rosa c'è una bella differenza!!! L'umanità è composta da molte civiltà, culture, usi, costumi, religioni, etnie, ecc ecc ecc le quali sono indubbiamente differenti tra loro e vanno tutte rispettate (il famoso detto rispetta se vuoi essere rispettato...), anche quelle per le quali gli omosessuali non rappresentano decisamente dei principi e dei valori. Il voler imporre a livello planetario determinate cose è un po' come quando i missionari cercavano di andare a convertire chi non era cattolico... La vera libertà ed emancipazione è quella di poter esprimere liberamente le proprie idee ed opinioni e non rischiare di arrivare a penalizzare perché qualcuno la dice come la pensa, alias quello che si prefiggono le lobby LGTB. Datemi pure del razzista e/o dell'omofobo ma in nome delle nostre libertà d'opinione/espressione (e non solo nell'ambito gay) voterò un no più che convinto
castigamatti 9 mesi fa su tio
@miba hai perfettamente ragione, hai espresso in modo chiaro le tue idee e opinioni. Tutto ciò senza offendere o denigrare nessuno. È semplicemente questo che vogliamo noi gay! Non é che si voglia reprimere la liberta di esprimere opinioni, é il modo con cui le si esprime che deve essere regolamentato. Con un linguaggio corretto ed appropriato tutti possiamo esprime le nostre diverse opinioni (ci mancherebbe…).
castigamatti 9 mesi fa su tio
@miba se vota un NO convinto, non ha capito nulla di questa iniziativa. Nessuno la vuole azzittire, e lungi da noi voler "penalizzare qualcuno perché dice come la pensa", vogliamo però difenderci dagli insulti gratuiti e dalla violenza. Lei accetta e rispetta gli omossessuali? bene allora non avrà alcun problema ad esprimersi in merito e certamente non avrà necessità di insultarci o farci violenza...tutto qui. È solamente una questione di rispetto e civiltà.
Angelo Michele Maiorano 9 mesi fa su fb
Ma un ragazzo che alla domanda di uno sconosciuto "Sei gay", che risponde "Sì", forse andrebbe bene praticare una delle diverse arti marziali, almeno potrà difendere la sua ingenuità
Manuela Decarli 9 mesi fa su fb
non capisco il motivo
Bruna Bralla 9 mesi fa su fb
Angelo Michele Maiorano non si parla con gli sconosciuti , tanto meno si danno informazioni private , non te l’ha insegnato la mamma ? 😂😂
Giuseppe Amaneh 9 mesi fa su fb
Angelo Michele Maiorano se due persone dello stesso sesso stanno insieme, non ci vuole tanto a capirlo. Oppure tu e tua moglie quando andate in giro sembrate conoscenti?
Sonia Lombardo 9 mesi fa su fb
Quindi, @Angelo, se a lei e sua moglie (che indossa una bellissima collana di valore) chiedono se siete sposati, lei dice di no perchè forse la picchiano per derubarla? 🤔
Luigi Caribè 9 mesi fa su fb
Sonia Lombardo mi hai rubato le parole di bocca
Angelo Michele Maiorano 9 mesi fa su fb
Non so se avete letto gli articoli, ma ci sono in giro gruppi di "energumeni" per la città di Zurigo che fanno prima la domanda:"Sei gay?".... beh, a me sembra che si possa pure ribadire: "Ma lei cosa fa per dire,....ma pensi a quello che è lei ecc. ecc.".
Angelo Michele Maiorano 9 mesi fa su fb
Vedo che voi tutti andate in giro a dare risposte sul vostro conto a persone sconosciute. Bontà vostra
Angelo Michele Maiorano 9 mesi fa su fb
Sonia Lombardo ma perché deve dare una risposta affermativa o negativa ad uno sconosciuto? Può mandarlo pure a quel paese
Sonia Lombardo 9 mesi fa su fb
Angelo Michele Maiorano e pure in quel caso: botte.
Sonia Lombardo 9 mesi fa su fb
Angelo Michele Maiorano e pure in quel caso: botte.
Carlo Ossola 9 mesi fa su fb
Angelo Michele Maiorano il discorso de “se la sono cercata” è falso. Pensaci.
Sonia Lombardo 9 mesi fa su fb
Carlo Ossola a quanto pare è sempre colpa dell'aggredito, della donna violentata, ecc... mai delle bestie che vanno in giro a commettere questi crimini.
Dana Cobos 9 mesi fa su fb
Se uno violento odia le donne e mi chiede se sono una donna gli rispondo di si, quello ha diritto di picchiarmi?
occhiaperti 9 mesi fa su tio
Certo niente discrimanzione però dovrebbe essere reciproco? Niente discriminazione per chi preferisce essere etero.??
Frankeat 9 mesi fa su tio
@occhiaperti Sei stato discriminato perché preferisci essere etero?
4cerchi 9 mesi fa su tio
Il circo. Perché non si chiedono come mai. Certi atteggiamenti alla luxuria son arroganti. Vanno a braccetto con i vegani. Il circo
Illya Lis 9 mesi fa su fb
Qualcosa non quadra, da qualche hanno ci sono sempre più movimenti per favorire l'esistenza di questi individui, che fino a pochi anni fa venivano picchiati se si mostravano non etero. Ora che sempre più sono accettati ci dite che le aggressioni sono sempre di più? Pagliacci è la prima bella parola che mi viene.
Damiano Consolascio 9 mesi fa su fb
Illya Lis mi sembra pura logica. Meno persone si nascondono e di conseguenza più persone vengono esposte ai rischi.
Damiano Consolascio 9 mesi fa su fb
Illya Lis e per essere puntiglioso modificherei il “favorire l’esistenza di questi individui” in “insegnare alle persone lezioni di civiltà”😊
Illya Lis 9 mesi fa su fb
Damiano Consolascio si tenga le sue idee per sé
Stefano Casalinuovo 9 mesi fa su fb
Illya Lis ah solo tu hai diritto di esporre le tue idee? Guarda che su Facebook e in Svizzera c'è la libertà di pensiero. Come tu hai diritto ad esprimere le tue idee, vale lo stesso per gli altri.
Johnny Sciaranetti 9 mesi fa su fb
Illya Lis 👎🏻
Illya Lis 9 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo ascolta io non sto dicendo né cosa è giusto ne cosa è sbagliato a nessuno, nemmeno sto dicendo a nessuno cos'è la civiltà, perché me lo deve imporrre lui?
Manuela Decarli 9 mesi fa su fb
Illya Lis - la frase "questi individui" non è leggermente offensiva?
Illya Lis 9 mesi fa su fb
Manuela Decarli in che modo?
Manuela Decarli 9 mesi fa su fb
Illya Lis - gli esseri umani non sono tutti uguali? a me sembra offensivo dire questi individui
Nicola Zanni 9 mesi fa su fb
Manuela Decarli ma davvero? Il politically correct offusca le menti. Con questa scusa volete togliere la liberta'di parola a chiunque non sia rossoverde. In Svizzera non funziona, basta leggere (per fortuna) i commenti dei lettori del Blick. Per fortuna solo Ginevra e Vaud sono cantoni comunisti😂
Manuela Decarli 9 mesi fa su fb
Nicola Zanni - secondo me è solo questione di educazione, saresti contento se qualcuno ti chiamasse " questo qui" fine del discorso la politica qui non c'entra nulla
Nicola Zanni 9 mesi fa su fb
Manuela Decarli questo qui in effetti e' maleducato. Individuo non lo e' ... purtroppo nell'epoca del pol.correct (la dittatura colorata di cui parlava Orwell) confondiamo la forma con la sostanza. Crediamo che il rispetto venga dimostrato con le parole, mentre e' coi fatti che lo si dimostra...😉
Damiano Consolascio 9 mesi fa su fb
Illya Lis esprimere idee senza poi volersi confrontare a riguardo ha la stessa utilità di un muro in mezzo all’autostrada🤦🏻‍♂️
Giuseppe Amaneh 9 mesi fa su fb
Quelli come te hanno solo un nome: gay repressi ;)
Illya Lis 9 mesi fa su fb
Damiano Consolascio io non ho interesse a discutere del tema omofobia, ma ho commentato il frame che la politica utilizza.
Illya Lis 9 mesi fa su fb
Giuseppe Amaneh guarda che ho amici come dici "gay" e non gliene voglio male. Se ti senti offeso dal mio commento, valuta se non sei una finta vittima.
Davide Ferrari 9 mesi fa su fb
Prova ad andare dai tuoi amici gay e dirgli: “penso che anche tu abbia diritto ad esistere”, come se fosse una gentile elargizione.
Illya Lis 9 mesi fa su fb
Davide Ferrari apprezzo il suo impegno, ma non mi piace la sua idea.
Giuseppe Amaneh 9 mesi fa su fb
Ah, allora appartieni alla categoria "ho tanti amici gay, MA..."?
Illya Lis 9 mesi fa su fb
Giuseppe Amaneh non meriti attenzione
Stefano Fehr 9 mesi fa su fb
@illya Lis Nemmeno io e tu meritamo attenzione, ma stai solo attento che il 9 febbraio potrebbe farti cambiare la vita dopo il sì e rovinarti la tua reputazione ! Desidero che ci saranno le prime "vittime di reato" in Ticino e in Svizzera con la reputazione omofoba ! Quindi occhio a non farti sporcare l'estratto del casellario giudiziale che nella tua vita potrebbe essere preziosa a tenerti pulito a livello professionale o scolastico con semplice foglio di carta giudiziario. Troppo facile che qualcuno di voi possa diventare una futura esca omofoba ed essere facilmente querelato da terzi.🤫🤫🤫
Lilian Batista 9 mesi fa su fb
Purtroppo il mondo è pieno di gente ignorante e cattiva .
sedelin 9 mesi fa su tio
l'odio, ben inculcato nel popolo durante i comizi e le campagne elettorali di certi politici, serpeggia ovunque. odio per tutti i diversi: di colore, di razza, di etnia, di provenienza, di ceto sociale, di genere. se a queste campagne nefaste si aggiungono frustrazione e rabbia personale...il cocktail é servito! :-( e penso che ci sia poco da fare, almeno a breve termine.
Graziano Vassalli 9 mesi fa su fb
Non commento se no mi denunciano
Fiorenzo Tassotti 9 mesi fa su fb
fanno le vittime per darsi importanza se no, nessuno sa neanche che esistono
Mattiatr 9 mesi fa su tio
Scusate RED, nell'articolo avete detto che alcune delle aggressioni avvengono fuori dalle discoteche e per strada. Sono reperibili informazioni riguardo lo stato degli aggressori (alcolemia o altro), eventuali precedenti penali, l'età, o qualsiasi altra informazione. Perché la necessità di una legge la si misura nella popolazione, non nella presenza di alcuni soggetti deviati. Inoltre si parla di percezione di aumento delle discriminazioni senza alcun dato statistico, il ché significa che se intervistassero altre persone potrebbero benissimo dire il contrario. A sto punto trovo ingiusto mettere solo una campana, tanto vale intervistare anche chi È contrario alla legge.
Anabela Ribeiro Morais 9 mesi fa su fb
Tristezza
Norma Jean 9 mesi fa su tio
Purtroppo l’ignoranza e la xenofobia saranno sempre presenti e causeranno costantemente violenze. Scusaci John: la tua canzone rimarrà sempre e solo una canzone. Non si avvererà mai ciò che hai sempre sperato. “Imagine all the people... Living life in peace”
Eliete Lee Ferricchio 9 mesi fa su fb
Sono talmente sfavorevole ha queste tipo di aggressione gratuita, che tante volte mi viene la rabbia solo di pensare come esiste ancora persone stupì in questo mondo ....
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-23 10:34:23 | 91.208.130.86