Cerca e trova immobili

SVIZZERAMoto più potenti a sedici anni? «Ci saranno più incidenti mortali»

07.01.20 - 20:32
A partire dal 2021 i più giovani potranno guidare anche mezzi con cilindrata 125. Gli esperti mettono in guardia
Archivio Tipress
Moto più potenti a sedici anni? «Ci saranno più incidenti mortali»
A partire dal 2021 i più giovani potranno guidare anche mezzi con cilindrata 125. Gli esperti mettono in guardia

BERNA - Dal prossimo anno si potrebbe assistere a un aumento degli incidenti mortali sulle strade. Lo sostengono gli esperti. A partire dal 2021 i sedicenni potranno infatti guidare anche moto con una cilindrata 125. Al momento i minori di diciotto anni possono salire in sella soltanto ai cinquantini. Una modifica che metterà la Svizzera in pari con l’Unione europea.

«Riteniamo che per un sedicenne il rischio di causare un incidente sia più elevato che per un diciottenne» afferma la portavoce dell'assicurazione Axa, Anna Ehrensperger. Dal punto di vista della sicurezza, per gli esperti bisognerà quindi fare i conti con un incremento di giovani feriti o morti sulle strade.

Lo pensa anche l’Ufficio prevenzione infortuni (upi). «L’abbassamento dell’età minima è problematico» dice il portavoce Marc Kipfer. Già oggi per i giovani motociclisti il rischio di rimanere coinvolto in un grave incidente stradale è elevato. «La modifica potrebbe portare a un aumento degli episodi gravi». Per questo l’upi intende lanciare una campagna di sensibilizzazione.

La posizione dei favorevoli - Anche i favorevoli prevedono il lancio di una campagna, ma per avvicinare i più giovani al mondo delle due ruote. Si tratta di immagini che saranno diffuse sui social a partire dalla terza settimana di gennaio (si punta a oltre un milione di visualizzazioni). E vuole in particolare trasmettere il messaggio che la moto può essere più conveniente dei mezzi pubblici.

E il settore non crede che la novità possa causare un aumento degli incidenti. Da anni nei paesi limitrofi i sedicenni hanno la possibilità di guidare delle moto 125 con prestazioni limitate, come spiega Markus Lehner di MotoSuisse. Una limitazione, questa, prevista anche in Svizzera. E aggiunge: «Rispetto ai cinquantini, i nuovi veicoli con cilindrata 125 sono più semplici e sicuri da maneggiare: è un elemento, questo, che va contro un aumento del numero degli incidenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
moto piu' potenti piu' incidenti ?? ma chi ha scritto ha mai guidato una moto ?? non e' la potenza e basta il problema.....non correrrebbero in motomondiale a 14 anni...

don lurio 4 anni fa su tio
Sono d'accordo ma perché aspettare 2021... Gli apprendisti di meccanica devono poter provare le moto . Oggi i giovani a 16 anni possono fare il brevetto di pilota.

madras 4 anni fa su tio
Ma vedrete che i giovani non la compreranno, loro lottano per l’ambiente e per il clima e poi seguono la Greta che lei gira a piedi. E quindi niente veicoli a motore nelle loro mani !!!

jena 4 anni fa su tio
dal 2021 prevedo un'impennata di incidenti, morti e costi della salute... visto i bimbiminkia che girano...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a jena
Senza aspettare il '21 già da tempo i bimbiminkia a 18 anni possono guidare Mercedes e BMW con motori turbo e un sacco di CV causando incidenti!

gabola 4 anni fa su tio
Solo guardando la cronaca degli ultimi giorni si puo capire che,non tutti,ma :una volta si aveva degli sci che nemmeno a buttarli da un gjiacciaio andavano,ora tutti sci prof e i risultati? Incidenti mortali sulle piste,una volta i 125 daccordo non frenavano ma avevano velocita che oggi una bici elettrica ti avrebbe superato,oggi,di sicuro avranno gomme performanti e freni sono sensibilmente migliorati,ma a che velocita arrivano? Con la testa di un 16enne? Si punta ovunque ad avere materiale come quelli che si vedono usare dai professionisti,ma loro sono pagati e allenati,noi comuni mortali non tutti sono in grado di gestire certe prestazioni,esso sia sci,moto,auto e chi piu ne ha,buon anno a tutti

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a gabola
Gilera KK 125 classe 1989, la vecchia moto di mio padre che pian piano cerco di sistemare. Velocità massima raggiunta su rettilineo stradale 140 Km/h, oggi un 125cc quella velocità non la raggiunge nemmeno con il vento a favore in discesa. In ogni caso sono una delle persone ad aver avuto il dispiacere di necessitare del cinquantino. Facendo dalle due alle tre ore al giorno di moto per andare a lavorare ne ho viste di tutti i colori. Il pericolo più grande erano i sorpassi delle macchine, andando a 70 Km/h davo fastidio alle macchine, che puntualmente mi oltrepassavano con sorpassi stretti, il più impressionante mi è passato dalla ruota anteriore di circa 10 cm. Problema risolvibile con una maggiore velocità. Un altro problema è il motore, è sempre al massimo, fa una maratona scattando tutto il tempo, è normale che dopo un po' muore. Quindi così facendo i giovani come me che NON HANNO (avevo) A DISPOSIZIONE BUS si ritrovano un costo evitabile, ma che lo stato non mi ha concesso perché secondo i 40-50 enni un 125 è pericoloso. Sai quante volte mi sono ritrovato a piedi perché il motore era surriscaldato, quante volte una leggera salita portava la velocità massima a 60 km/h e via dicendo? Il tutto è evitabile con una cilindrata maggiore, ergo, 125 cc.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a gabola
Ad esempio in Italia con la patente A2 si guidano a 16 i 125 cc con al massimo 11KW.

Giordi 4 anni fa su tio
Ottima spiegazione grazie Claudio

Bayron 4 anni fa su tio
Era ora!!

SosPettOso 4 anni fa su tio
Nessuno degli esperti considera che per tutti i 50ini ci sono pezzi maggiorati che per pochi soldi li trasformano in aerei e che pochissimi (a orecchio) restano "normali". Invece per i 125 c'è meno merce sul mercato del "solo per pista". Quando avevo solo il 125, sul Ceneri vecchio son stato superato da un 50ino ed erano su in due...

Giox 4 anni fa su tio
Anna Ehrensperger deve rivedere sui assicurati ultra 70anni con le teste piene di barbera loro riflessi conoscenze di regole della circolazione e capacità di condurre ??

Equalizer 4 anni fa su tio
Questa è una manna dal cielo per la polizia, ci sarà chi ha già fatto i preventivi sulle contravvenzioni che si potranno elargire a iosa, proprio dovuto all'euforia degli adolescenti ed il loro comportamento conseguente, infrazioni, ritiri di patente con relative multe... soldi a palate, e persone al guinzaglio per i prossimi 2-3-5 anni a causa della condizionale. Vedo nero? Mah, penso che vedo giusto, considerato ciò che è successo negli ultimi anni nel mondo della Circolazione Stradale.

Meck1970 4 anni fa su tio
Fuori di testa.....ma chi decide questi cambiamenti????

Giox 4 anni fa su tio
Una motoretta 125 e molto piu SICURA di un 50ino cioe + freni + trlaio sta insieme con le auto non ingombrano trafico citadino ...... Sono motociclista oramai da + 40 anni e sono sicuro che e giusto cosi. Via dalle strade motorini e 50ini che INQUINANO non vano si rompano sempre ingombrano trafico e fanno solo rumore inutile. + Incidenti ... ma perfavore ... Povero Steve Lee R.I.P. e morto ed era fermo

cle72 4 anni fa su tio
Il problema è la testa non il mezzo! Si può morire anche in bicicletta. Bisogna sapere che la velocità è Sì adrenalina ma anche che può uccidere se stessi o peggio altre persone e portare questo peso per il resto della vita. Ai giovani mi raccomando la vita è solo una, usate la testa. Se volete correre andate in pista.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Con il cinquantino facevo si e no 20'000 Km all'anno, sono molti. Con il senno di poi e con l'esperienza maturata di posso assicurare che un 50cc è molto più pericoloso di un 125. Con moto troppo piccole non riesci a fare sorpassi decenti, quindi rischi di ammazzarti ogni volta che trovi uno ZH a 50 sull'80. E non dirmi che basta stargli dietro perché se ti fossi fatto centinaia di volte dalle 2 alle 3 ore al giorno per andare a lavoro non la penseresti così. Ogni volta che prosegui a 75 Km/h (se la moto ha passato i 10'000 Km è la velocità massima) circa 7/10 auto rischiano di picchiarti dentro allo specchietto o al manubrio facendo sorpassi strettissimi (anche a strada libera). Con la moto sempre al massimo il motore non dura molto, solo per l'usura ho bruciato due volte il motore, quindi è un costo ed un pericolo. Il tutto promosso dalle leggi statali, secondo me è scandaloso. Per poi non parlare del fatto che un motore così ridicolo fatica a seguire tutti i tracciati stradali (grandi salite) ecc.

Tio1949 4 anni fa su tio
La marijuana farà più morti. Esci dal cratere,ma ricordati di portare il cervello però.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Era ora che anche in Svissera si svegliassero...

MrBlack 4 anni fa su tio
E a 16 anni potranno trasportare un passeggero. In caso di incidente sarà responsabile il 16enne o si dà fiducia ai ragazzi ma poi le colpe finiscono sulle spalle dei genitori? Mah...

Yoebar 4 anni fa su tio
Sicuramente fa e farà sempre più morti la marijuana e sta pure lei per essere legalizzata. Vedasi studi americani.

Bandito976 4 anni fa su tio
Aumentare la cilindrata a chi ha già la patente del 125 ed ha più di 25 anni no?
NOTIZIE PIÙ LETTE