Cerca e trova immobili

SVITTOIl frigorifero è vuoto, la mamma chiede cibo su Facebook

24.09.19 - 12:07
La donna è disperata e domanda aiuto “solo” per temporeggiare fino all’arrivo dell’assistenza sociale. «I miei figli aprono il frigo affamati, ma non c’è nulla»
Depositphotos - foto d'archivio
Il frigorifero è vuoto, la mamma chiede cibo su Facebook
La donna è disperata e domanda aiuto “solo” per temporeggiare fino all’arrivo dell’assistenza sociale. «I miei figli aprono il frigo affamati, ma non c’è nulla»

SVITTO - Tranne uno yogurt, il suo frigo è vuoto. Il suo ultimo pasto risale a venerdì. E in quanto madre, è disperata, tanto da rivolgersi al “popolo di Facebook”.

È una situazione tragica quella raccontata da S.G. a 20 Minuten. La donna, 39 anni, spiega di essere finita in ospedale a causa delle percosse subite dall’ex marito, che l’ha abbandonata senza soldi e con due figli di 14 e 9 anni (un altro già maggiorenne vive da solo).

Lei lavora a tempo parziale in una pasticceria, dove guadagna 1’300 franchi al mese. Ma ora non è neppure in grado di andarci, a causa del suo stato di salute. «Mi fa così male vedere i miei figli che continuano ad aprire il frigo affamati e lo trovano costantemente vuoto».

Nella disperazione, la mamma ha chiesto aiuto sul gruppo Facebook “Vivere in Svizzera con il minimo esistenziale”. Domanda latte, pasta, burro, yogurt, patate, frutta, verdura e qualche merendina per i bambini.

E la solidarietà non si è fatta attendere: «Una signora mi ha scritto che ha preparato un pacco per me. Con le donazioni voglio semplicemente far fronte a queste giornate. Ho chiesto immediatamente l’assistenza sociale e sono in attesa di una risposta».

Stefan Gribi, responsabile della comunicazione di Caritas Svizzera, mette in guardia in merito alla ricerca di aiuti fai-da-te nei momenti di crisi: «Sempre meglio rivolgersi alle associazioni. Altrimenti si rischia di finire nella trappola dell’indebitamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
intanto ci sono parecchi miliardari che non sganciano 1 fr ! uno schifo :-(

vulpus 4 anni fa su tio
Troppi se e troppi ma.... Ne aggiungo uno: ma... sicuramente TIO avrà verificato la veridicità della situazione prima di pubblicare...

castigamatti 4 anni fa su tio
REDAZIONE: se avessi i dati della signora le vorrei inviare una carta regalo di un grande magazzino...

SSG 4 anni fa su tio
personalmente prima di prendere decisioni e sparare sentenze bisognerebbe ascoltare le classiche 2 campane! Purtroppo basta un semplice articoletto (magari mal scritto e impreciso) per scatenare la furia sui blog! Ci sono molte ombre su questa notizia.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Forse ti ricordi di quella che piangeva miseria e scatenato i Blogger per giorni fino a quando si è scoperto che si cuccava più di 5000 franchi al mese ? Non dico che sia un caso simile ma quando ci si scotta una volta......

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, ti do ragione. Le raccolte di fondi da parte di gente che si rade il cranio fingendosi malato e altre storie strappalacrime non si contano più. Per la verità questa storia è perlomeno strana, per non dire inverosimile. Ma potrebbe - dico POTREBBE - essere vera. Cito: "Domanda latte, pasta, burro, yogurt, patate, frutta, verdura e qualche merendina per i bambini." Non chiede soldi. Per quanto mi riguarda concedo il beneficio del dubbio e offro il mio aiuto, senza esitazioni. Se sono fregato non importa, avrò fatto ciò che penso essere giusto in mia coscienza. Un cordiale saluto ;-))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Per la colletta di Dongo i Blogger e altri erano statil raccolti decine di migliaia di franchi ma avevamo vissuto la tragedia in diretta. Io aiuto con il cuore certe associazioni che sostengo chi sta male, una in particolare e sai perché). Nella mia ex attività ne ho viste troppe di fregature e quindi vado con i piedi di piombo con chi reclamizza la sua povertà.

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hai ragione. Io parto dal presupposto che prima di pubblicare una tale notizia, "20 minuten" abbia proceduto a un minimo di verifiche elementari: visita sul posto, testimonianza dei figli, busta paga, documenti dell'ospedale. Qui non siamo su Facebook o su un qualche sito del cosiddetto crowdfunding. Un quotidiano serio verifica prima di pubblicare una notizia. Per questo ho tendenza a crederla possibile. Ma capisco e accetto punti di vista più scettici.

clay 4 anni fa su tio
dove siamo arrivati !!......siamo all`inizio dell`era della fame !!......

Orsettina 4 anni fa su tio
Non ho parole!!!La Svizzera,la nazione che si crede tanto ricca da organizzare catene della solidarietà per farsi notare dal resto del mondo!!!Che schifo:abbiamo persone che lottano onestamente per tentare di arrivare alla fine del mese e la Svizzera guarda fuori dai propri confini per farsi vedere”il top”.E poi vanno a farsi fottere le richieste di sussidio per coloro che ne hanno VERAMENTE bisogno. Mi dispiace per questa mamma:forse bisognerebbe aiutarla su come procedere per avere gli aiuti necessari e che le sono di diritto. Oppure organizzare una colletta per poterla aiutare NOI.

Frankeat 4 anni fa su tio
Visto che ha reso pubblica la notizia (giustamente, se vuole essere aiutata), perché non pubblicare il link al suo profilo Facebook? Altrimenti a cosa servono il suo appello e questo articolo?

MIM 4 anni fa su tio
Che tristezza

Tato50 4 anni fa su tio
Forse invece di usare FB vada da chi di dovere dove l'aiuto non le sarà rifiutato. Già che ci siamo perché subire botte dal marito e tacere ? Se tutte dovessero agire in questo modo la violenza sulle donne non sarà mai perseguitata dalle Autorità competenti .

streciadalbüter 4 anni fa su tio
E diamo all`EU miliardi !Poi,se entriamo nell`unione europea ci riempiamo di negri, che dobbiamo mantenere.

Mag 4 anni fa su tio
In una società "evoluta" come la nostra, la povertà è un sistema di controllo delle masse; ovviamente il popolo PECORA e CAPRA pensa che la povertà sia dettata dalla fortuna o dalla sfortuna, oppure dal fatto che qualcuno non voglia lavorare: la maggior parte del popolo è cosi' intellettualmente indolente che (forse) merita tale controllo.

roma 4 anni fa su tio
...noi continuiamo a mandare in giro miliardi per il mondo... ma non ci sono i soldi per i nostri in difficoltà e per l'avs.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a roma
E l'ex Consigliera Federale che assomiglia a Dimitri ha appena rilasciato un'intervista dicendo che bisogna aumentare i miliardi .........

gp46 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tatone, per fortuna la signora conta come il due di picche...

Arciere 4 anni fa su tio
Ho un po' di difficoltà a capire: questa madre di famiglia aspetta di avere il frigo vuoto per rivolgersi all'assistenza sociale. Potrebbe chiedere un acconto al suo datore di lavoro, un aiuto dal figlio maggiorenne, dalla Caritas o altre organizzazioni del tipo. Una tale situazione è impensabile in Svizzera nel 2019. Detto ciò, mi impegno a versarle 100 franchi se la redazione mi fornisce i dati bancari della signora, tramite email, o il suo indirizzo postale.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
E' ovvio che la situazione non è spiegata bene, il giornalismo mira alla "tiratura" cioè ai click sulla notizia non certo all'informazione reale e precisa.

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
purtroppo, o per fortuna, non ci si aspetta di finire in situazioni del genere. I tempi possono essere cortissimi e pochi sono cogniti in materia. Vi sono sempre mille preoccupazioni e i più non hanno la più pallida idea di cosa fare e a chi rivolgersi. Vi sono poi quelli, visti con i miei occhi, che arrivano da oltre frontiera con il biglietto dove stanno scritti tutti i passi necessari per ottenere ogni tipo di aiuto...

gipo73 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
sono d'accordo con te.... anch'io se ci fosse bisogno sono disposto a versare 100 franchi.... anche se così facendo non abbiamo certo risolto il problema ma sono gli enti a doversi mettere in moto

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Ma non so, non capisco. È una donna di 39 anni, non una bambinetta. Avrà già sentito parlare di assistenza sociale (d'altronde l'ha trovata). In un tale caso è verosimile che l'assistenza sociale versi un aiuto d'urgenza prima di prendere una decisione definitiva. Non condivido la tua idea che tali cose succedano bruscamente. Si comincia a non pagare più le fatture, arriva un diluvio di precetti esecutivi, ecc. Le cose le vedi arrivare prima di ritrovarti alla fame (non mangia da venerdì, almeno così dice). Non aver più niente da dar da mangiare ai propri figli è da sciagurata irresponsabile, e che l'ex-marito non versi niente non è una scusa. Mantengo la mia promessa di donazione ma non ho Facebook.

siamosolonoi 4 anni fa su tio
Che situazione triste...meditiamo gente meditiamo. La povertà non è sempre solo dall'altra del mondo ma spesso è dietro l'angolo.

mamao 4 anni fa su tio
I poveri ci sono anche in svizzera..aiutiamo qui prima di guardare in africa

Diablo 4 anni fa su tio
L'importante é versare il miliardo di coesione.

Meck1970 4 anni fa su tio
I politici dicono che va sempre tutto bene in Svizzera. Si... per chi ha tanti soldi....

Svizzeraefieradiesserlo 4 anni fa su tio
La rete di aiuti fai-da-te funziona benissimo in tutta la Svizzera. Dite alle associazioni di svegliarsi fuori.

Diablo 4 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
hanno il loro tornaconto....un po come le ong stanno in piedi grazie ai soldi di qualcuno..stessa cosa queste associazioni
NOTIZIE PIÙ LETTE