Allergia ai peli di gatto: sviluppato un vaccino
Dovrebbe essere disponibile sul mercato al più tardi fra tre anni
ZURIGO - Un gruppo di ricercatori dell'Università di Zurigo ha sviluppato un vaccino contro le allergie ai peli di gatto da somministrare ai mici. I risultati sembrano promettenti e il vaccino dovrebbe essere disponibile sul mercato al più tardi fra tre anni.
L'immunologo zurighese Martin Bachmann, citato martedì dal portale tedesco Deutschlandfunk, ha spiegato che la saliva dei gatti possiede una proteina che si comporta da allergene. Questa viene trasferita sui peli quando il gatto si pulisce, provocando reazioni allergiche ad alcune persone, in particolare agli asmatici.
Il vaccino è stato testato su 70 mici e i risultati sono stati positivi: i sintomi allergici si sono ridotti e i padroni hanno potuto cominciare ad accarezzare i loro animali. Il vaccino non ha peraltro avuto alcun effetto collaterale sui gatti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!