Cerca e trova immobili

VAUD / VALLESEÈ stato un terremoto o un boom sonico? «Tutti e due»

28.05.19 - 18:09
Il sisma di questa mattina si è verificato in contemporanea con il passaggio di un aereo da caccia che ha infranto il muro del suono
Depositphotos / ETH
L'epicentro del sisma è stato localizzato a circa 15 chilometri da Montreux.
L'epicentro del sisma è stato localizzato a circa 15 chilometri da Montreux.
È stato un terremoto o un boom sonico? «Tutti e due»
Il sisma di questa mattina si è verificato in contemporanea con il passaggio di un aereo da caccia che ha infranto il muro del suono

SAINT-GINGOLPH - Cosa differenzia il baccano provocato da un terremoto in superficie dal frastuono generato da un aereo da caccia che infrange il muro del suono? Molto poco in realtà. E questo spiega perché una buona fetta della popolazione romanda questa mattina non è riuscita a capire da dove provenisse effettivamente tutto quel pandemonio.

E per quanto possa sembrare assurdo, il sisma di magnitudo 4.2 che ha scosso la regione di Saint-Gingolph poco prima delle 11 di oggi si è verificato contemporaneamente al passaggio di un velivolo dell’esercito svizzero, che ha superato i 1224 chilometri orari durante lo svolgimento di una missione nello spazio aereo friburghese. «Ad orecchie inesperte, i due rumori sono sicuramente simili», ha affermato Philippe Roth, ricercatore presso il Servizio Sismico Svizzero del Politecnico di Zurigo. E le testimonianze lo confermano: numerosi lettori di 20minutes hanno infatti segnalato di aver udito delle «esplosioni» da Losanna a Gstaad, fino a Friburgo e Monthey.

Roth però precisa: la componente acustica delle onde sismiche può essere percepita unicamente all’interno di un perimetro non troppo distante dall’epicentro, a patto che questo sia ad una profondità non eccessiva. «Era questo il caso, ma è tuttavia impossibile che qualcuno possa averlo udito da Friburgo. La distanza era eccessiva».

Anche un velivolo che infrange il muro del suono genera fortissime vibrazioni. Queste «a volte possono pure frantumare i vetri», ha spiegato il portavoce dell’esercito Delphine Allemand. È quindi difficile stabilire chi ha sentito il rumore del terremoto e chi invece ha udito il boom sonico provocato dal caccia. Si tratta in ogni caso di due fenomeni piuttosto rari. «Cerchiamo di evitare al massimo le missioni di addestramento che prevedono il superamento del muro del suono», conferma il portavoce. Mentre sismi di una magnitudo così elevata si verificano in media una sola volta all’anno in Svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ChristianChia 4 anni fa su tio
@miba mi sembra di sentire un senso nuovamente (umoristico), poco importa, le nostre opinioni sono differenti, chiaramente. In ogni caso la mia "giornata" e appena cominciata, buonanotte a lei :)

ChristianChia 4 anni fa su tio
@miba l'ignoranza riecheggia sul Ticino a quanto pare, con un deltaplano o degli alianti cosa pensa di difendere? Le piante di carciofi? E poi ci si lamenta quando non si e difesi, ogni scusa e buona :)

miba 4 anni fa su tio
Risposta a ChristianChia
È fine giornata e capisco che lei sia stanco... Se non ha colto il senso (umoristico) del mio commento questo non è purtroppo colpa mia, alias un terremoto (letteralmente!) per un aereo militare....

miba 4 anni fa su tio
Mi raccomando, per l'acquisto dei nuovi velivoli militari optare rigorosamente per gli alianti o al massimo per i deltaplani a motore.....

gabola 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Li vedrei bene con quei ape con le ali,sempre che i piloti non mangino fagioli...se no altri boom sonici

vulpus 4 anni fa su tio
Aereo o terremoto? O troppo Fendant?
NOTIZIE PIÙ LETTE