Keystone
Rastatt (D), uno dei punti critici
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
10 ore
Accordo quadro, strada in discesa grazie alle urne?
L'esito del voto di ieri ha escluso dal parlamento diverse voci critiche nei confronti dell'intesa con Bruxelles
SVIZZERA
10 ore
Quando i manifesti vengono vandalizzati dalle mucche
Da stanotte i cartelloni dei politici hanno cominciato a sparire per lasciare il posto ad altri prodotti. I danneggiamenti hanno interessato tutti i partiti
GRIGIONI
11 ore
Aggrediti alla festa della birra, feriti gravemente due ragazzi
Finita la festa uno dei due ventenni ha chiesto ad altre persone presenti in un piazzale una sigaretta, gesto che ha apparentemente portato alla colluttazione
BERNA
12 ore
Capitale blindata per la partita con il Feyenoord
La polizia cantonale bernese ha organizzato imponenti misure di sicurezza in vista dell'impegno di Europa League di giovedì dello Young Boys
SVIZZERA
12 ore
Boom di morbillo, oltre 200 casi nel 2019
La cifra riguarda il periodo fra gennaio e fine settembre. Lo scorso anno i casi furono 34
BERNA
13 ore
VIP non eletti, ecco chi sono
È una sorte toccata a tanti candidati delle elezioni federali
GIURA
13 ore
Scoperti due cadaveri in un appartamento
I due corpi senza vita sono stati trovati a Haute-Sorne
BERNA
13 ore
Sommaruga in India: si parla di energia e trasporti
La consigliera federale oggi ha incontrato i ministri dell'energia, dell'aviazione civile e delle ferrovie
SVIZZERA
15 ore
L'islamista vodese resta dietro le sbarre
Il Tribunale penale federale ha confermato il prolungamento della detenzione preventiva
SVIZZERA
15 ore
Gli elettori UDC non sopportano Greta Thunberg
Nelle elezioni federali i Verdi hanno potuto contare sulle donne e sui giovani. Ecco i risultati dell’ultimo sondaggio Tamedia
VAUD
15 ore
Agguato, stupro e rapina: dovrà scontare 9 anni
Il Tribunale federale ha confermato la condanna inflitta a un 20enne algerino. L'uomo agì in compagnia di un suo connazionale
SVIZZERA
16 ore
In Svizzera le start-up vanno forte: siamo i quinti al mondo
Per quanto riguarda gli investimenti si parla di quasi 600 milioni di euro nel primo semestre, con un aumento sostanziale rispetto al 2018
BASILEA CITTÀ
16 ore
Buttafuori pugnalato da un cliente
L'uomo si trova in ospedale in gravi condizioni. L'autore dell'aggressione è in fuga
SVIZZERA
16 ore
BNS, averi in vista in aumento di 0,2 miliardi
Nella settimana in rassegna gli averi in conti giro delle banche svizzere presso la BNS hanno superato i 482,6 miliardi di franchi, mentre gli averi a vista si sono attestati a 109,7 miliardi
SVIZZERA
16 ore
Per patrimonio pro capite gli svizzeri restano i più ricchi al mondo
Lo conferma l'annuale Global Wealth Report di Credit Suisse secondo il quale in media "valiamo" più di mezzo milione di franchi
GERMANIA / SVIZZERA
22.05.2019 - 17:490
Aggiornamento : 19:16

Alptransit, la Germania farà la sua parte

Il ministro dei trasporti tedesco Andreas Scheuer ha assicurato a Simonetta Sommaruga che il suo Paese si impegnerà per migliorare le vie d'accesso

BERNA - La Germania promette alla Svizzera di impegnarsi per migliorare le sue vie d'accesso ad Alptransit, per le quali è stata più volte criticata: il ministro dei trasporti tedesco Andreas Scheuer ha firmato oggi a Lipsia con l'omologa elvetica Simonetta Sommaruga una "dichiarazione" che va in tal senso.

L'obiettivo - indica una nota del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC) - è di assicurare maggiori capacità al traffico merci ferroviario, fino a quando non sarà quadruplicata la linea della valle del Reno tra Basilea e Karlsruhe (D). Questa era rimasta completamente bloccata dal 12 agosto al primo ottobre 2017 per sette settimane in seguito al cedimento, presso Rastatt (D), del terreno su cui poggiavano i binari, causando notevoli problemi al traffico merci nel centro Europa.

In attesa del 2041 - Già nel 1996 Germania e Svizzera avevano firmato una convenzione in cui era previsto il potenziamento delle tratte tedesche in direzione delle progettate gallerie di base del San Gottardo e del Lötschberg (BE/VS), e in particolare la realizzazione di «quattro linee sull'intero percorso tra Karlsruhe e Basilea». Secondo le attuali previsioni, tuttavia, l'opera non sarà completata prima del 2041, si legge nella dichiarazione ministeriale.

Nell'attesa, tra le misure concrete convenute tra i due ministri per ovviare almeno in parte ai ritardi oltre Reno figurano da un lato «lievi potenziamenti» dell'infrastruttura sulla tratta in questione, per esempio presso il nodo di Offenburg, dall'altro miglioramenti nella gestione del traffico merci, come per esempio nel cambio dei macchinisti. La capacità per il traffico merci tra Karlsruhe e Basilea dovrebbe così salire di circa 50 treni al giorno, dagli attuali 175 a 225 nei due sensi di marcia.

È inoltre previsto un ampliamento della tratta Stoccarda-Zurigo per consentirvi il trasporto di container e semirimorchi ad alto profilo, rendendola una "alternativa a pieno titolo" in caso di congestionamento o interruzione della tratta della valle del Reno. Germania e Svizzera vogliono pure coinvolgere la Francia, affinché anche la tratta nord-sud sull'altro versante del Reno (Metz-Basilea) sia ampliata.

Accesso da sud soddisfacente - La dichiarazione ministeriale accenna anche alle tratte di accesso da sud ad Alptransit, giudicate «sufficienti a medio e lungo termine, anche perché l'Italia dispone di ben tre assi di accesso Novara-Domodossola-Sempione, Luino-Bellinzona e Milano-Chiasso)». I lavori di potenziamento in corso consentiranno, nel 2020, l'entrata in funzione del cosiddetto "corridoio di 4 metri" e, di conseguenza, il trasporto di carichi ad alto profilo sulle tratte Luino-Bellinzona e Milano-Chiasso.

Sommaruga soddisfatta - «Sono molto soddisfatta. In questo modo rafforziamo la politica svizzera di trasferimento del traffico», afferma Simonetta Sommaruga citata nella nota. Dal canto suo, Scheuer ha assicurato che il traffico merci «è la colonna portante» del sistema di trasporto tedesco. Egli ha rilevato l'importanza ambientale (trasferimento dalla strada alla rotaia con riduzione delle emissioni di CO2) della Nuova ferrovia transalpina (NFTA) e ha aggiunto che la Germania investe ogni anno 5,6 miliardi di euro (6,3 miliardi di franchi) nel potenziamento e nell'ammodernamento della sua infrastruttura.

Sommaruga e Scheuer si sono incontrati a margine del Forum internazionale dei trasporti (ITF) tenutosi nella città dell'ex Germania orientale. Il traffico merci ferroviario è stato pure al centro di un successivo incontro tra i rappresentanti dei Paesi del corridoio ferroviario (Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Svizzera), della Commissione europea, delle imprese ferroviarie e dei gestori dell'infrastruttura, incentrato sulle misure da adottare per migliorare la qualità e la puntualità del traffico merci ferroviario.

La consigliera federale Sommaruga "ha ammonito che tutti gli attori - imprese ferroviarie, caricatori, gestori dei terminal e dell'infrastruttura - devono assumersi le proprie responsabilità", si legge nella nota del DATEC.

Progressi in diversi settori - Durante l'incontro si è pure discusso dell'attuazione delle misure decise a seguito dell'interruzione della tratta tedesca della valle del Reno nel 2017. Secondo la nota del DATEC sono stati compiuti progressi in diversi settori, come la definizione di piani di deviazione in caso di ulteriori perturbazioni a livello internazionale o i requisiti linguistici per i macchinisti.

Attualmente ci si sta inoltre adoperando per creare le condizioni affinché la circolazione dei treni merci sui corridoi nord-sud avvenga senza interruzioni di continuità, uniformando la lunghezza dei convogli, i sistemi di protezione dei treni e le locomotive. Infine, sono in corso lavori per uniformare a livello europeo l'omologazione del materiale rotabile.

Secondo l'Ufficio federale dei trasporti solo il 44% del traffico ferroviario combinato attraverso le Alpi svizzere arriva attualmente in orario. La quota dei treni con oltre tre ore di ritardo raggiunge il 29%, secondo le cifre del 2018.
 
 

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-22 03:52:22 | 91.208.130.89