Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco il nuovissimo 1'000 franchi

La Banca Nazionale Svizzera ha svelato questa mattina il design del quinto biglietto della nona serie. L’entrata in circolazione è prevista per il 13 marzo
Ecco il nuovissimo 1'000 franchi
Keystone
Ecco il nuovissimo 1'000 franchi
La Banca Nazionale Svizzera ha svelato questa mattina il design del quinto biglietto della nona serie. L’entrata in circolazione è prevista per il 13 marzo

Svelato il nuovo 1'000 franchi

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
ZURIGO - Tinta del caratteristico viola che storicamente la contraddistingue, la nuova banconota da 1'000 franchi è stata presentata questa mattina dalla Banca Nazionale Svizzera. Ispirata alla parola - Rinnovata nel design, la nuova cartamon...

ZURIGO - Tinta del caratteristico viola che storicamente la contraddistingue, la nuova banconota da 1'000 franchi è stata presentata questa mattina dalla Banca Nazionale Svizzera.

Ispirata alla parola - Rinnovata nel design, la nuova cartamoneta si presenta con dimensioni ridotte rispetto alla serie precedente, con una larghezza di 7 centimetri e una lunghezza di 15,8 centimetri. Tematicamente, la banconota si ispira all’elemento della parola, mostrando la Svizzera sotto l’aspetto della cultura della comunicazione. I motivi marcanti, anche in questo caso, sono la mano e il globo.

Su un lato è raffigurata una stretta di mano, che simboleggia l'interazione personale, e sull'altro il parlamento, che rappresenta il dibattito pubblico.


BNS

Il nuovo biglietto - il quinto della nona serie, dopo quelli da 50, 20, 10 e 200 franchi - sarà messo in circolazione il prossimo 13 marzo agli sportelli della BNS a Berna e Zurigo, nonché presso le agenzie della Banca nazionale gestite dalle sedi principali di 14 banche cantonali. Presso le banche e la Posta, i nuovi biglietti saranno disponibili nei giorni successivi.

Ne manca solo una - Il sesto, ed ultimo, taglio ad essere introdotto sarà quello da 100 franchi, che sarà presentato il prossimo 3 settembre ed emesso il 12 dello stesso mese.

Le attuali banconote (dell’ottava serie) continueranno in ogni caso ad avere valore come mezzo di pagamento legale fino a nuovo avviso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE