Cerca e trova immobili
Ecco il nuovissimo 1'000 franchi

SVIZZERAEcco il nuovissimo 1'000 franchi

05.03.19 - 10:15
La Banca Nazionale Svizzera ha svelato questa mattina il design del quinto biglietto della nona serie. L’entrata in circolazione è prevista per il 13 marzo
Keystone
Ecco il nuovissimo 1'000 franchi
La Banca Nazionale Svizzera ha svelato questa mattina il design del quinto biglietto della nona serie. L’entrata in circolazione è prevista per il 13 marzo

Svelato il nuovo 1'000 franchi

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Tinta del caratteristico viola che storicamente la contraddistingue, la nuova banconota da 1'000 franchi è stata presentata questa mattina dalla Banca Nazionale Svizzera.

Ispirata alla parola - Rinnovata nel design, la nuova cartamoneta si presenta con dimensioni ridotte rispetto alla serie precedente, con una larghezza di 7 centimetri e una lunghezza di 15,8 centimetri. Tematicamente, la banconota si ispira all’elemento della parola, mostrando la Svizzera sotto l’aspetto della cultura della comunicazione. I motivi marcanti, anche in questo caso, sono la mano e il globo.

Su un lato è raffigurata una stretta di mano, che simboleggia l'interazione personale, e sull'altro il parlamento, che rappresenta il dibattito pubblico.

BNS

Il nuovo biglietto - il quinto della nona serie, dopo quelli da 50, 20, 10 e 200 franchi - sarà messo in circolazione il prossimo 13 marzo agli sportelli della BNS a Berna e Zurigo, nonché presso le agenzie della Banca nazionale gestite dalle sedi principali di 14 banche cantonali. Presso le banche e la Posta, i nuovi biglietti saranno disponibili nei giorni successivi.

Ne manca solo una - Il sesto, ed ultimo, taglio ad essere introdotto sarà quello da 100 franchi, che sarà presentato il prossimo 3 settembre ed emesso il 12 dello stesso mese.

Le attuali banconote (dell’ottava serie) continueranno in ogni caso ad avere valore come mezzo di pagamento legale fino a nuovo avviso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 5 anni fa su tio
Quanto sterile blabla. Ai titolari di un passaporto Elvetico, di una menzione onorevole al tiro e fedina penale immacolata, la premiata Stamperia di Bigliettoni Viola potrebbe elargire a tutt'e quanti un esemplare. Per vedere di nascosto l'effetto che fa.

Bandito976 5 anni fa su tio
Certo che con i salari sempre piú al ribasso, in Ticino questa banconota é un lusso per pochi

Galium 5 anni fa su tio
Molto semplice. Usano altri mezzi di pagamento come carte di credito, di debito, bonifici, etc. Molta più sicurezza e meno rischio.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ma non capisco, tutti quelli che scrivono che non vedranno mai un 1000 fr che fanno nella vita?... sono barboni, sono parassiti a carico della assistenza, lavorano ad una bancarella del mercato che vende prodotti economici o che?... non hanno mai comprato un'auto o lo hanno fatto in leasing?... sono perplesso, molto perplesso...

Evry 5 anni fa su tio
La nostra Svizzera non dovrà MAI far parte dell’UE traballante, guardiamo l’esempio dell’Inghilterra, non vogliamo pagare per il lazzaronismo e l’irresponsabilità esistente nell’UE

mombelli 5 anni fa su tio
Se l'Europa, con accordi quadro, non lo toglierà (hahaha) !
NOTIZIE PIÙ LETTE