Sette cose che (probabilmente) non sapevate sulle banconote da 1'000 fr.
In occasione della presentazione di quella nuova (che si terrà questa mattina) ecco qualche curiosità sul taglio contante più grosso che abbiamo
ZURIGO - C'è molta attesa per la nuova banconota da 1000 franchi che verrà svelata proprio questa mattina. Il 13 marzo, invece, entrerà in circolazione agli sportelli della Banca nazionale e ai Bancomat di tutta la Svizzera.
Non si sa nulla del design, l'unica informazione certa è che il tema portante saranno le lingue svizzere. Per prepararsi all'evento ecco sette curiosità che accompagnano la banconota più “massiccia” che abbiamo.
È la banconota che vale di più in Europa.
E al mondo a “batterla” ce n'è solo un'altra: quella da 10000 dollari del Brunei (vale circa 7'349 fr.).
Sarà un po' più piccolina.
La nuova banconota sarà larga 7 centimetri e lunga 15,8 cm. Quindi un pochino più piccola della precedente. Il 1000 franchi più grande in assoluto? Quello della prima serie che, con i suoi 21,5 cm era larga praticamente come un foglio A4.
40 centesimi l'uno.
Fra stampa e materiale il costo per la realizzazione di un nuovo 1000 franchi è di circa 40 centesimi. Come conferma la Bns è più della media ma si tratta di un taglio particolarmente robusto.
In circolazione ce ne sono 48 milioni!
Parecchi, eh? Ma sono meno del 10% del totale dei franchi in carta.
Un milione ci sta... in una borsa.
Un plico di 1000 banconote è alto un po' più di dieci centimetri e pesa poco più di un chilo. Comodissimo!
I 1'000 “vivono” anche fino a 20 anni.
Le banconote da 1000 franchi sono le più longeve in assoluto e, mediamente, circolano più a lungo di tutte le altre: circa 20 anni. Per fare un confronto: quelle da 20 restano in circolazione per 2,61 anni.
Quelle “vecchie” potremo ancora usarle.
I 1'000 della serie attuale (la ottava) resteranno validi per ancora circa 2 anni, dopo di che la Bns emetterà un richiamo.



