Cerca e trova immobili

SVIZZERASette cose che (probabilmente) non sapevate sulle banconote da 1'000 fr.

05.03.19 - 07:45
In occasione della presentazione di quella nuova (che si terrà questa mattina) ecco qualche curiosità sul taglio contante più grosso che abbiamo
Sette cose che (probabilmente) non sapevate sulle banconote da 1'000 fr.
In occasione della presentazione di quella nuova (che si terrà questa mattina) ecco qualche curiosità sul taglio contante più grosso che abbiamo

ZURIGO - C'è molta attesa per la nuova banconota da 1000 franchi che verrà svelata proprio questa mattina. Il 13 marzo, invece, entrerà in circolazione agli sportelli della Banca nazionale e ai Bancomat di tutta la Svizzera.

Non si sa nulla del design, l'unica informazione certa è che il tema portante saranno le lingue svizzere. Per prepararsi all'evento ecco sette curiosità che accompagnano la banconota più “massiccia” che abbiamo.

È la banconota che vale di più in Europa.

E al mondo a “batterla” ce n'è solo un'altra: quella da 10000 dollari del Brunei (vale circa 7'349 fr.).

Sarà un po' più piccolina.

La nuova banconota sarà larga 7 centimetri e lunga 15,8 cm. Quindi un pochino più piccola della precedente. Il 1000 franchi più grande in assoluto? Quello della prima serie che, con i suoi 21,5 cm era larga praticamente come un foglio A4.

40 centesimi l'uno.

Fra stampa e materiale il costo per la realizzazione di un nuovo 1000 franchi è di circa 40 centesimi. Come conferma la Bns è più della media ma si tratta di un taglio particolarmente robusto.

In circolazione ce ne sono 48 milioni!

Parecchi, eh? Ma sono meno del 10% del totale dei franchi in carta.

Un milione ci sta... in una borsa.

Un plico di 1000 banconote è alto un po' più di dieci centimetri e pesa poco più di un chilo. Comodissimo!

I 1'000 “vivono” anche fino a 20 anni.

Le banconote da 1000 franchi sono le più longeve in assoluto e, mediamente, circolano più a lungo di tutte le altre: circa 20 anni. Per fare un confronto: quelle da 20 restano in circolazione per 2,61 anni. 

Quelle “vecchie” potremo ancora usarle.

I 1'000 della serie attuale (la ottava) resteranno validi per ancora circa 2 anni, dopo di che la Bns emetterà un richiamo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
Il giorno che tutte le varie plastiche saranno esenti da commissione magari le userò, sempre che io sia della luna giusta per far sapere cosa, come, dove e quando ho acquistato qualcosa, che anche senza avere nulla da nascondere sono comunque solo affari miei.

fakocer 5 anni fa su tio
La Banca Nazionale a chi ne fa richiesta tramite apposito formulario ed adempie ad alcune condizioni, invia un esemplare gratuito a titolo di augurio. Che si tratti della solita fake new da Berna?

marcopolo13 5 anni fa su tio
Meno male che ne hanno stampati 48 milioni :-D così posso usarle molto più spesso... no.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
E pensare che ci sono alcuni squinternati che vorrebbero eliminare questa comodissima banconota... mah...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Quello appena sopra al tuo commento ;o))))

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Squinternato è chi vuole restare nel medioevo dei pagamenti in contanti, favorendo chi froda la legge e il fisco.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Mah, non mi pare proprio che pagare in contanti sia medioevo... però chi vuole fare il moderno può sempre pagare in BitCoin che mi pare siano più atti a frodare il fisco... io non sono contro l'uso di carte di credito o altri mezzi di pagamento però si io ho 5'000 fr e tu hai la merce non esiste nessun motivo perchè dobbiamo mettere in mezzo una Visa o una Diners che si pappano il 3 o 4 % (?) della transazione quando posso pagarti direttamente con 5 comodi bigliettoni... e ti garantisco che io le auto le ho sempre pagate in contanti , sia nuove che usate e è estremamente comodo farlo con 45 biglietti invece che con 450 centoni... e non ho mai frodato il fisco in quanto le auto erano sempre a mio nome... poi giova ricordare che il caso Odebrecht , che è il maggior caso di corruzione venuto alla luce in america latina con mazzette di centinaia di milioni di dollari è stato fatto tramite pagamenti bancari ( anche in Svissera naturalmente), mica in contanti... la scusa dei contanti pericolosi è sostenuta dagli istituti di credito che con i loro servizi guadagnano un bel pò di soldi...

Galium 5 anni fa su tio
Banconota abbastanza inutile. Serve soprattutto ad evasori fiscali e riciclatori. Chi non ha nulla da nascondere preferisce usare altri mezzi di pagamento (carte di credito etc.) evitando il rischio di portarsi in giro grosse somme in contanti. Oltretutto mi pare che col tempo l'utilizzo di questa banconota vada sempre diminuendo.

Anzalu 5 anni fa su tio
Io non capisco come si possa dare un termine per la sostituzione, se uno si ricorda dopo 5 anni che dentro a quel libro aveva 1000 franchi si trova con carta straccia e non lo trovo corretto.

andytt 5 anni fa su tio
Speriamo che ci sia ancora la formica... E poi è il simbolo del Franco come moneta forte. In Europa fanno storie per il 100 euro non hanno mai il resto... Ma per fortuna noi non siamo in Europa

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a andytt
Non siamo in Europa? Da quando? La Svizzera ha traslocato in un altro continente?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Europa è un satellite di Giove, non mi pare di star svolazzando in giro :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE