Cerca e trova immobili
ZURIGO

Ecco quanto guadagnano i ceo delle assicurazioni

Alcune casse malati hanno mostrato anche quanto percepiscono i membri del consigli
Tipress
Ecco quanto guadagnano i ceo delle assicurazioni
Alcune casse malati hanno mostrato anche quanto percepiscono i membri del consigli
ZURIGO - Ma quanto guadagnano i capi delle assicurazioni? È una domanda che più di qualcuno si sarà fatto, magari vedendo la fattura mensile. E la rivista dei consumatori K-Tipp ha rivelato gli importi. Un dato che per&ograv...

ZURIGO - Ma quanto guadagnano i capi delle assicurazioni? È una domanda che più di qualcuno si sarà fatto, magari vedendo la fattura mensile. E la rivista dei consumatori K-Tipp ha rivelato gli importi. Un dato che però le casse malati non nascondono, e sono di dominio pubblico.

Confronto - Ruedi Bodemann, a capo di Assura, è il dirigente che guadagna di più con 780’690 franchi all’anno. In totale i 10 membri del consiglio esecutivo di Assura guadagnano quasi 4 milioni di franchi all’anno in totale.

Dietro Bodemann c’è il direttore generale di CSS, Philomena Colatrella, con i suoi 743’766 franchi all’anno. In totale i 3 dirigenti dell’assicurazione guadagnano tre milioni di franchi all’anno.

A seguire c’è il ceo di Helsana, che guadagna 50’000 franchi in meno, e ancora sotto si trova il direttore generale di Swica, Retica Dahinden.

Con uno stipendio annuo di 478’617 franchi c’è il direttore Nikolai Dittli, di Concordia, che tra le big è quello che guadagna “meno”.

Persino i dirigenti dei fondi più piccoli guadagnano non proprio noccioline. Dieter Boesch di Aquilana incassa 299’000 franchi all’anno, e Rolf Pfister della Sumiswalder Krankenkasse 115’384.

Assura ha dichiarato che solo la metà dello stipendio di Bodemann proviene dall’assicurazione di base. L’altra deriva dall’assicurazione complementare facoltativa. Mentre Aquilana ci tiene a precisare che lo stipendio di Boesch è duplice e dipende dal fatto che è sia il direttore che presidente del consiglio d’amministrazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE