Cerca e trova immobili

ZURIGOEcco quanto guadagnano i ceo delle assicurazioni

02.11.18 - 20:49
Alcune casse malati hanno mostrato anche quanto percepiscono i membri del consigli
Tipress
Ecco quanto guadagnano i ceo delle assicurazioni
Alcune casse malati hanno mostrato anche quanto percepiscono i membri del consigli

ZURIGO - Ma quanto guadagnano i capi delle assicurazioni? È una domanda che più di qualcuno si sarà fatto, magari vedendo la fattura mensile. E la rivista dei consumatori K-Tipp ha rivelato gli importi. Un dato che però le casse malati non nascondono, e sono di dominio pubblico.

Confronto - Ruedi Bodemann, a capo di Assura, è il dirigente che guadagna di più con 780’690 franchi all’anno. In totale i 10 membri del consiglio esecutivo di Assura guadagnano quasi 4 milioni di franchi all’anno in totale.

Dietro Bodemann c’è il direttore generale di CSS, Philomena Colatrella, con i suoi 743’766 franchi all’anno. In totale i 3 dirigenti dell’assicurazione guadagnano tre milioni di franchi all’anno.

A seguire c’è il ceo di Helsana, che guadagna 50’000 franchi in meno, e ancora sotto si trova il direttore generale di Swica, Retica Dahinden.

Con uno stipendio annuo di 478’617 franchi c’è il direttore Nikolai Dittli, di Concordia, che tra le big è quello che guadagna “meno”.

Persino i dirigenti dei fondi più piccoli guadagnano non proprio noccioline. Dieter Boesch di Aquilana incassa 299’000 franchi all’anno, e Rolf Pfister della Sumiswalder Krankenkasse 115’384.

Assura ha dichiarato che solo la metà dello stipendio di Bodemann proviene dall’assicurazione di base. L’altra deriva dall’assicurazione complementare facoltativa. Mentre Aquilana ci tiene a precisare che lo stipendio di Boesch è duplice e dipende dal fatto che è sia il direttore che presidente del consiglio d’amministrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
A me comunque non fa assolutamente piacere che personalmente mi faccio il classico mazzo ricevendo briciole e ci pago pure sopra alle briciole e devo pagare il premio di cassa malati come un ricco, non posso andare spendere i miei soldini oltre una certa cifretta, non vado mai al ristorante, uso un tel. con tessera prepagata così naturalmente misuro le telefonate e non telefono mai dal fisso, non mi posso permettere di organizzare molte cose. Quindi io non sono arrabbiata perché il tipo del Ceo della tal cassa malati orca! guadagna 2000 volte più di me ma mi da tremendamente fastidio che ha rubato e ruba un pezzettino della mia vita cioé dei miei soldini che glieli regalo praticamente 12 mesi all'anno......ma va andate a fare in c.........o lui/lei e tutta la loro discendenza.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ustia... se guadagna 2000 volte più di te, devi fare qualche cosa - perché 750'000 diviso 2000 fa 375. all'anno. A parte la battuta, seriamente, non intravedi possibilità per migliorare la tua situazione?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Orcacica!! È così il 2000 volte é una cifra fantasma....migliorare la mia situazione oggi come oggi é praticamente impossibile non dico di più.. ma non mi é possibile per 2 ragioni : umane, familiari e se ipoteticamente volessi cambiare la mia situazione non ci sarei più per nessuno dovrei assentarmi per trovare un'altro impiego e non mi sarebbe neppure remoto il progetto di andare oltre alpe a lavorare ma questo comporterebbe la fine di una persona che di cui mi sono sempre occupata. Se fossi sola lo farei senza problemi anche perché nella svizzera tedesca ho già lavorato quindi ci ho abitato non avrei problemi. Non vorrei mai e poi iscrivermi alla disoccupazione:)

pulp 5 anni fa su tio
Solite domande... quanto sarebbe lo stipendio giusto? Quanto incide il costo del management sul totale dei costi della salute? Il resto è aria fritta... ah dimenticavo... se fosse pubblica, siamo sicuri che sarebbe meglio? mi risulta che molti dei commentatori qui di seguito sono pure quelli che si indignano per certi costi "pubblici"...dalle paghe dei cds a quelle dei medici (eoc) ai rimborsi e quant'altro. Sarei curioso di vedere uno di questi a capo di un'impresa con migliaia di dipendenti... proprio curioso. Poi se una dovesse fallire per manifesta incapacità chi lo spiega ai dipendenti e agli assicurati?

volabas 5 anni fa su tio
certo che anche noi popolino, li abbiamo agevolati nelle loro scorrerie da predoni, facciamoci un esame di coscienza, e la prossima volta votiamo come si deve

seo56 5 anni fa su tio
Vomitevole!!!

volabas 5 anni fa su tio
guadagnano sulla pelle della gente, licenziano senza nessuna pieta', e ovviamente vivono in pace con la loro coscienza, ma di questo vergognoso andamento, ne siamo complici in parte anche noi

gluvi 5 anni fa su tio
un fragoroso ringraziamento a chi ha votato contro la cassa malati unica - grazie graziella- grazie al C...O

eliogilda3 5 anni fa su tio
Pure loro, come tutti noi, quando saranno messi orizzontalmente porteranno un vestito senza tasche. Intanto però se la godono e poi se la godranno anche i loro familiari. Facciamocene una ragione e diamoci da fare per una cassa malati unica e con premi che non superino il 10% del reddito imponibile! Buona fortuna a tutti!

ugobos 5 anni fa su tio
ma se non sapete neanche votare mica colpa loro. sono furbi e vi fregano dalla mattina alla sera. fin che date retta ai politici i risultati sono li da vedere. anche vero che cambia niente ma è una questione di principio

miba 5 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Purtroppo la popolazione ci è cascata di fronte alle immani tragedie ed agli scenari apocalittici che chi ha interessi milionari nell'assicurazione malattia è riuscito a far passare alla grande....

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Esatto! Ha funzionato e continueranno a farlo per assicurarsi guadagni facili e continuando a prendere per i fondelli la popolazione... Pensa che oggi con la "loro" propaganda, la maggior parte della gente crede che il continuo levitare dei costi siano dovuti per la maggior parte alle continue visite dei pazienti ...hihihi

Canis Majoris 5 anni fa su tio
Schifato da quanto guadagnano i manager, non solo delle casse malati, ma tutti!

bananasplit 5 anni fa su tio
Ciao...blogger ;-) ... io invece ho la sensazione che, non pagano nemmeno il premio ... i parastatali , di quanti incentivi godono, hai in mente il dibattito su "No Billag " !? ... oramai l' è così :-(

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
C'è voluta una votazione per scoprire l'arcano ;-(( Se andava bene, per loro, non ne sapremmo nulla nemmeno adesso ;-((

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Cifre normali per dei CEO di aziende di grandi dimensioni. Creando una cassa unica il risparmio sarebbe comunque ridicolo per rapporto ai costi generali. Non sta qui il problema. Mi lascia perplesso il fatto che il CEO di Aquilana sia al contempo presidente del CdA, che dovrebbe essere l’organi che controlla l’operato della direzione. Bah! Comunque è più importante pensare a baggianate come l’autodeterminazione piuttosto che studiare in modo serio i costi della salute e porre dei limiti. Andiamo avanti così

francox 5 anni fa su tio
Ma nooo, la colpa è nostra che andiamo troppo dal dottore....

RV50 5 anni fa su tio
Cassa malati unica.... vedi poi quanti milioni di Fr.- si risparmiano in ristrutturazioni .... meno direttori e ceo da stipendiare visto che con una cassa unica la direzione sarà una !!!!! Li il popolo e la politica dovrebbero convogliare i loro interessi; ma questa é pura utopia serve solo a sperare che un giorno non lontano la situazione venga compresa e si prendano le decisioni giuste

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a RV50
Li il popolo ha già votato e ha detto NO !!!! Quindi adesso non stiamo qui a piangere se questa situazione l'abbiamo creata noi !

RV50 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io sono sempre stato e sarò sempre per una cassa malati unica ... e avevo votato in favore , io non sto piangendo io ho solo commentato l'articolo siamo in democrazia e il popolo é sovrano certe convinzioni si pagheranno col tempo.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a RV50
Io ho votato SI alla Cassa Malati unica ben sapendo che troppi interessi erano in gioco e non sarebbe passata. La più giusta era l'iniziativa dei Socialisti per un premio in base al reddito !! Nel Canton Vaud esiste già questo sistema e chi guadagna di più, senza risentirne, paga un po' di più mentre quelli che guadagnano meno pagano meno e ne risentono !

Pepperos 5 anni fa su tio
Ben felice di non appartenere a queste casse cassette!

LAMIA 5 anni fa su tio
Ma ci stanno prendendo per il fondoschiena? Tutti questi milioni andrebbero agli assicurati con un assicurazione pubblica. Vergogna. Al voto subito per una cassa malati obbligatoria pubblica

rojo22 5 anni fa su tio
Mi viene quasi voglia di organizzare un crowdfunding per il direttore della Sumiswalder Krankenkasse... poverino. È ultimo! Chissà come lo scherzano e lo bullizzano gli altri spacconi...

MrBlack 5 anni fa su tio
Beh loro credo non hanno molti problemi a pagare il premio della cassa malati :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE