Cerca e trova immobili

ZURIGOQuella «malattia di m***»: e Visana non la assicura

10.10.18 - 07:00
La cassa malati ha negato la complementare a una 28enne malata di cancro con parole insolite. Il rifiuto, tuttavia, è legale
Keystone
Quella «malattia di m***»: e Visana non la assicura
La cassa malati ha negato la complementare a una 28enne malata di cancro con parole insolite. Il rifiuto, tuttavia, è legale

ZURIGO - L.W.*, 28 anni, soffre di cancro del collo dell’utero. Per questo motivo, in settembre, Visana si è rifiutata di stipulare per lei un’assicurazione complementare. In un’email che 20 Minuten ha potuto leggere, un consulente si diceva dispiaciuto per questo e spiegava che la causa del rifiuto era la sua «malattia di m***». Un’altra rappresentante della cassa malati, responsabile dell’esame del rischio, chiariva a W. che avrebbe potuto fare di nuovo richiesta tra 2-3 anni «se avrà avuto dei figli o il cancro sarà stato completamente debellato».

W. furiosa - W. si è vista diagnosticare il cancro nel 2017. Da allora, ha dovuto farsi asportare parte del collo dell’utero, ma le è stata risparmiata la chemioterapia e potrà ancora rimanere incinta. Ora, la sua situazione è stabile. Il fatto che Visana si sia rifiutata di assicurarla, però, la rende furiosa: «Pensavo che in Svizzera tutto fosse regolamentato come si deve e ci fosse correttezza», afferma.

100 franchi di risparmio - La 28enne si era rivolta a Visana dopo aver confrontato i premi delle diverse casse malati: voleva semplicemente pagare un po’ di meno. Visana le assicurava un risparmio di più di 100 franchi rispetto all’assicurazione con complementare semi privata che i suoi genitori avevano stipulato a suo tempo e che le costava ormai 589 franchi al mese. Il cambio era possibile entro settembre.

Keystone

Nessun obbligo di assicurare - Tuttavia, mentre l’assicurazione di base è obbligatoria e le casse malati sono tenute in principio ad assicurare tutti, la complementare non lo è e gli assicuratori possono quindi rifiutarsi di assicurare determinate persone.

Lo conferma la portavoce di Visana, Isabelle Bhend, che spiega come in seguito a un «minuzioso esame del rischio dello stato di salute» l’assicurazione possa rifiutare di stipulare una complementare: «In particolare nell’ambito delle malattie oncologiche è necessario un esame individuale perché le conseguenze e la prognosi sono molto diverse a seconda del tipo di cancro», precisa. Il rifiuto, sottolinea però Bhend, non è a vita ed è sempre possibile che la persona sia accettata in caso di «guarigione».

Il consulente voleva esprimere la sua «empatia» - Le parole scelte dal consulente di Visana - che ha parlato di una «malattia di m***»  - non corrispondono alle linee guida dell’assicuratore, ammette la portavoce: «In una situazione di cancro del collo dell’utero di una giovane donna non è affatto professionale - premette -, ma è umano e comprensibile». Il consulente, valuta Bhend, ha voluto solo esprimere la sua empatia verso W.

Tutto legale - Erika Ziltener, presidente della Federazione dei pazienti, non è stupita dal rifiuto di Visana: le casse malati sono libere di non assicurare qualcuno per la complementare anche in caso di rischio minimo, spiega. «L’assicuratore, però, può proporre una procedura di esclusione: la cassa malati si astiene per esempio dal fornire prestazioni che abbiano a che fare con la malattia oncologica», afferma. Ziltener consiglia in ogni caso di disdire una complementare solo quando si è già stipulata una nuova assicurazione.

La complementare può non essere indispensabile - Di base, aggiunge, gli assicurati devono pensare se davvero hanno bisogno di una complementare: «Se come prestazione aggiuntiva rispetto all’assicurazione di base obbligatoria c’è solo la libera scelta dell’ospedale spesso il gioco non vale la candela», spiega Ziltener. Fare un upgrade a una camera singola o doppia quando si è già in ospedale, aggiunge, è del resto spesso possibile a prezzi accessibili.

Keystone

Il consiglio: confrontare - Il consiglio è confrontare diverse offerte per la complementare e valutare un cambio di assicuratore per l’assicurazione di base: «Ci sono ancora molte persone che pagano premi troppo onerosi per loro», sottolinea la presidente della Federazione dei pazienti. A complicare le cose ci sono inoltre modelli assicurativi intricati e molte postille stampate in piccolo a cui spesso si fa poca attenzione: «Prima del ricovero è importante conoscere la propria situazione assicurativa e sapere per esempio se un determinato ospedale è escluso dall’assicurazione», raccomanda Ziltener.

Keystone

Lieto fine per W. - Per quanto riguarda la storia di W. c’è stato un lieto fine: «Con il mio assicuratore attuale ho potuto abbassare il premio a 419 franchi: ancora meno che con Visana», fa sapere.

*Nome noto alla redazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
visana di m***!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non hai capito un ca...volo ;-(( Pensi che le altre, essendo di diritto privato, l'avrebbero accettata?

rojo22 5 anni fa su tio
Vedo che l’ottimismo non ti manca. E pure l’umorismo non difetta! Ottimo!

Tato50 5 anni fa su tio
Non sono un fan delle CM, anzi, ma chi usa certi linguaggi per questa vicenda è solamente un ignorante che non legge gli statuti. È come voler fare un'Assicurazione Vita sapendo già di dover morire tra un mese.

seo56 5 anni fa su tio
Cara redazione il titolo è forviante. Trattasi della complementare e quindi è giusto che sia così. Come noto le complementari, in caso di cambiamento di Cassa, ti fanno riempire un formulario e a dipendenza delle tue patologie possono, per legge, rifiutarti o mettere delle riserve.

rojo22 5 anni fa su tio
Le leggi sul CM hanno una traccia biologica ben chiara. Couchepun e Cassis, più tutti i loro accoliti. Sono esponenti del PLR. Al posto di continuare a lamentarci, ricordiamoci di chi li ha messi in parlamento prima e in governo più. Se non li vogliamo, non votiamo sto partito. Semplice.

siska 5 anni fa su tio
Le malattie di m.........caro consulente non sono solo degli altri ma sono di tutti.... anche se NON dovrebbero essere di nessuno. Maronnnnaaaaaaaa!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Io di quelle sai quante ne ho ma non le chiamo così. Comunque la tipa, quando ha stipulato il contratto doveva già includere prima le "complementari", che sono di diritto privato, non aspettare la malattia. Lei dice che sono le meno care ma probabilmente ha ricevuto il medesimo trattamento da quella per la quale è assicurata per la "Base". Per le complementari possono accettarti ma fare una "riserva" di tot anni per quella malattia o possono anche rifiutare essendo di diritto privato. È come se tu facessi un'Assicurazione sulla Vita e hai un mese da vivere ( è un esempio neh?). Se ne trovi uno che ti fa il contratto fammelo sapere ;-)

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato. ma questo l'ho compreso da un pezzo:))..ma che un consulente si esprima così boh forse é la norma. Non io la prossima cassa malati che stipulerò sarà quella unica ah ah ah ah ah Un abbraccione:)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
In pratica io sono nella emme fino al collo se parlava con me. Certo che è una malattia di m.... lo so anch'io, ma poteva esprimersi diversamente. Io I miei li chiamo per nome; reneronaldo, Polmonsilvio e Broncobaldo . Ahahah, ciaooo. ..one.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Quel commento in alto era per te ; mica mando i baci al boss di TIO ;-))) ( ciaooo Gianni )

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato sì ho letto il tuo post sopra.....capisco che certi episodi sono memorie incancellabili specialmente quando nel giorno del tuo compleanno un dottore entra e ti dice una cosa del genere. È certo che, tu la vita l'hai compresa molto più di altri e compresa anche più di me. Un abbraccione e ..........ino:)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Carissima, quando quel "velo" ti accompagna per anni, poi sei disposto a tutto e non te ne frega un accidenti se hai toccato il fondo. Meglio la notizia dell'11 dicembre e le altre di luglio 2012 e aprile 2013 che rimettermi il velo (sai di cosa parliamo). Poi la vita ti dona quello che ha deciso ed è inutile piangersi addosso anche se poteva scieglierne uno che magari lo meritava ;-)) Ciaoooooooo, abb..one e .... ino

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ehh il "velo" maledetto quello quanto vuole abbracciarti lo può fare ovunque poi anch'io come te e tanti altri ci convivo e sono riuscita anche a "rendermelo amico" se no il velo si incattivisce ancora. pensa un po' che quel "velo" me lo porto esattamente dall'infanzia e malgrado sono una persona con la responsabilità nel sangue...ma ogni tanto sono stufa. Ma va da sé che la cosa più sana é ridere e farsi anche grasse risate lo faccio spesso....anche tu credo che non le butti via...fa niente se c'é un po' di sarcasmo a volte ti ricuce dall'amaro in bocca. Un abbraccione e ............ino:))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, sei troppo forte!..ma é certo che, tu come altri purtroppo sapete che si potrebbe chiamarla m.....in ogni caso. Ma il tipo mi é sembrato molto superficiale non credo propio a quello che ha detto....dopo averlo detto! Un abbraccione e spero che stai meglio Tato:)

matteo2006 5 anni fa su tio
Infatti in Svizzera è tutto regolamentato e si rispetta la legge che purtroppo in questo caso e molti altri va a favore delle assicurazioni malattia e non delle persone che hanno un problema. Però come mai qui si dice apertamente il nome della cassa malati e in molti altri casi molto ben peggiori di questo dove le casse malati hanno agito sempre secondo la legge ma trovando le classiche scappatoie infime per non pagare?

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Le leggi sono scritte dalle casse molto, dalle assicurazioni e dalle banche. Poi vengono votate e approvate dal parlamento. Nel caso in cui, il popolo ignorante e ingrato osa lanciare un referendum comincia lo show delle minacce e dei ricatti (posti di lavoro che saltano, gettito fiscale in picchiata, soldi in meno per aiutare i più deboli...) Il popolo, bue o tonno, abbocca e si lascia sodomizzare. Ogni volta. Sarà che gli piace?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
A parte il nome della CM, che è anche la mia ed è una delle più care, tutte le altre si comportano in questo modo. Le "complementari" sono di diritto privato e non obbligatorie come "la base". Quindi a uno che è già malato possono rifiutare la copertura o fare una "riserva" di 2,3,5 anni. Per tutto il resto ti paghiamo ma per quello no !! L'hanno fatto a me, che le avevo già ma volevo passare dal reparto "comune" al "privato" ma per quella malattia mi hanno fatto una "riserva" di 5 anni. Per tutto il resto potevo andare nel privato, per 5 anni per l'altra malattia no.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
matteooo, gli hanno fatto pubblicità alla Visana, tra l'altro è la mia da sempre; prima si chiamava Grütli !!! È forse l'unica che non ha aumentato il premio delle "complementari". Credo che a livello di "base" sia la più cara, ma se hai bisogno sono al top ;-)

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Purtroppo lo so il terrorismo mediatico poi di questi tempi è indecente... ma adesso abbiamo Cassis in CF dagli ancora qualche settimana e mette a posto tutto.

Tato50 5 anni fa su tio
È il regolamento e non si può far nulla perché le "complementari " sono di diritto privato. L'ho provato sulla mia pelle quando, pur avendo le "complementari" volevo passare dal "comune" al "privato". Per quella malattia che avevo mi hanno fatto una "riserva" di 5 anni quindi potevo andare in "privato" per altre cose ma non per quello. Il periodo di "riserva" può variare secondo il tipo di malattia e TUTTE le CM se sei ammalato e richiedi le Complementari o te le rifiutano o appunto ti fanno un periodo di "prova". Quindi niente di nuovo, è un loro diritto !!!

Dioneus 5 anni fa su tio
Le casse malati dovrebbero solo vergognarsi quando agiscono in questo modo. Dovrebbero chiamarle casse salute, perché appena ti ammali sono problemi (e costi) tuoi. Parassiti.

tip75 5 anni fa su tio
la signora è guarita, le casse malati sono il cancro del popolo svizzero alimentato a piacere dalla politica, forse sarebbe ora di chinarsi su questo VERO problema

Asdo 5 anni fa su tio
Mi raccomando, continuate a votare per mantenerle così come l'ultima volta!

roma 5 anni fa su tio
...con tutti i brokers che devono mantenere è ovvio... Il sistema lamal è fallito, bisogna cambiare.

roma 5 anni fa su tio
...maledetti
NOTIZIE PIÙ LETTE