Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNABraccio rotto? Niente gesso fino a lunedì mattina

14.06.18 - 22:51
Un 12enne di Liestal ha dovuto attendere tre giorni, perché il responsabile della sala gessi dell’ospedale cantonale era assente per il weekend. In Ticino la situazione è diversa
20 Minuten
Il braccio bendato e la lettera di reclamo all'ospedale.
Il braccio bendato e la lettera di reclamo all'ospedale.
Braccio rotto? Niente gesso fino a lunedì mattina
Un 12enne di Liestal ha dovuto attendere tre giorni, perché il responsabile della sala gessi dell’ospedale cantonale era assente per il weekend. In Ticino la situazione è diversa

LIESTAL - Suo figlio si è fratturato il braccio durante una partita di calcio nel tardo pomeriggio di venerdì 25 maggio. Quando lo ha portato in ospedale, l’uomo si aspettava che glielo avrebbero ingessato, ma il responsabile aveva finito di lavorare alle 18 ed era assente per tutto il weekend. Al ragazzino è quindi stato applicato uno speciale bendaggio con una stecca che ha tenuto fino a lunedì, quando è tornato in ospedale.

«È possibile che presso una struttura cantonale non sia presente nessuno che durante il fine settimana sia in grado di applicare un gesso?» si domanda l’uomo, che si è rivolto a 20 Minuten.

L’ospedale cantonale conferma che la persona che si occupa dei gessi lavora dal lunedì al venerdì. Come succede in molti ospedali della Svizzera. «Solitamente un medico ortopedico si occupa di immobilizzare l’arto fratturato con una stecca che fissa con il bendaggio - ha spiegato il portavoce dell’ospedale cantonale di Basilea Campagna -. Indipendentemente da questo caso, il reparto di chirurgia ortopedica sta attualmente sviluppando un nuovo metodo per trattare le fratture».

La struttura sanitaria sottolinea inoltre che la salute del 12enne non è mai stata messa in pericolo. «L’importante è stabilizzare l’osso ed è quello che è stato fatto. Inoltre, spesso non è comunque possibile gessare subito l’arto a causa del gonfiore e la prima soluzione diventa comunque quella che è stata applicata in questo caso».

La situazione in Ticino - Se in molti ospedali della Svizzera è presente una sala gessi con un responsabile, in Ticino la situazione è completamente diversa. «Noi non abbiamo una vera e propria figura di gessista - ci spiega il Dottor Marco Delcogliano, capoclinica di ortopedia e traumatologia dell'Ospedale regionale di Lugano -. Tutti gli infermieri di pronto soccorso seguono una formazione specifica, così come gli assistenti e i capiclinica». 

Se ci si reca in pronto soccorso con una frattura, «il gesso viene fatto subito» dopo avere effettuato tutti gli accertamenti. «Inizialmente viene "lasciato aperto" a causa del gonfiore. Dopo una settimana viene effettuato un nuovo controllo, si esegue la radiografia e il gesso viene circolarizzato (chiuso)». Per realizzare il gesso è necessaria «una certa maestria» e viene sempre assicurata la supervisione di un medico.

«Capisco la frustrazione del paziente di Liestal - conclude il Dottor Delcogliano -. La frattura è dolorosa e la situazione non è piacevole. Ma sono sicuro che i medici abbiano agito nel modo corretto nell'interesse del paziente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rojo22 5 anni fa su tio
Che razza di notizia è? Tanto rumore per nulla. Se il gesso non ha applicato, non ha senso parlarne. A 20 km da BL c’è l’ospedale universitario di BS. Non mi sembra molto complicato

Corsica 5 anni fa su tio
Uomo? il bambino a 12 anni!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Corsica
È il padre il furbo che da certe notizie stravolgenti ; ))

KilBill65 5 anni fa su tio
Comunque questo caso ci fa capire che le cose stanno cambiando anche da noi negli ospedali!!...Dopo i costi aumentano!!.....

matteo2006 5 anni fa su tio
In ogni caso il gesso non va messo completo come ha confermato il medico quindi gesso o stecca andava risistemato a giorni di distanza e visto che non mi pare stesse poi così male 3 giorni steccato non sono la morte. Magari 3 giorni dopo un nuova radiografia e ti eviti il gesso o era meglio avere il gesso per farselo firmare e postare su facebook? Invece di fare i dottori al posto di chi ha studiato e mettersi a criticare su 20 minuti ogni scemata bisognerebbe sentire altri pareri medici e poi parlare.

KilBill65 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ma scusa a te sembra normale che in un ospedale manca la persona della sala gessi che e' assente per il fine settimana, e non c'e' un sostituto?...Per me no, mi spiace.... A parte il caso del ragazzo pare che non era grave, ma lo stesso non mi sembra giusto!!......

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
No hai ragione penso sia una mancanza ma credo pure che nella regione di Basilea ci siano altri ospedali attrezzati e che se del caso avrebbero inviato il paziente in queste strutture.

farnetico 5 anni fa su tio
sarà mica l'unico ospedale dove ingessano ?? solo capaci a lamentarsi , siamo in Svizzera in 2 ore si attraversa tutta. Poverini chissà che fatica a fare qualche km

Corsica 5 anni fa su tio
l'uomo??ha 12 anni il bambino! Si beva un caffé prima di scrivere.......

Evry 5 anni fa su tio
Vergognoso, sarebbe un rifugiato certamente ....

Tio1949 5 anni fa su tio
Se andava in Italia,forse faceva prima.
NOTIZIE PIÙ LETTE