Cerca e trova immobili

BERNADal 2019 canone radio-tv a un franco al giorno

18.10.17 - 13:05
Lo ha deciso oggi il Consiglio federale precisando che in futuro la SSR riceverà un importo fisso pari a 1,2 miliardi
tipress
Dal 2019 canone radio-tv a un franco al giorno
Lo ha deciso oggi il Consiglio federale precisando che in futuro la SSR riceverà un importo fisso pari a 1,2 miliardi

BERNA -Dal 2019 il canone radio-tv per ogni economia domestica scenderà dagli attuali 451 a 365 franchi all'anno, ossia un franco al giorno. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale precisando che in futuro la SSR riceverà un importo fisso pari a 1,2 miliardi.

La diminuzione del canone è resa possibile grazie al passaggio al nuovo sistema di riscossione che non sarà più legato al possesso di un apparecchio di ricezione. Di conseguenza, un numero maggiore di economie domestiche e di imprese sarà assoggettato alla tassa.

Dall'altro lato, le spese amministrative legate alla riscossione saranno fortemente ridotte grazie alla semplificazione del sistema (20,2 milioni per Serafe nel 2019 contro 55,4 milioni per Billag attualmente), ha detto in una conferenza stampa a Berna la presidente della Confederazione Doris Leuthard.

Più soldi alle emittenti private - Con il nuovo canone la Società svizzera di radiotelevisione avrà tuttavia meno fondi a disposizione: nel 2019 l'azienda otterrà 1,2 miliardi di franchi di proventi del canone. "Si tratta di circa 40 milioni di franchi in meno rispetto al 2016, ma pur sempre di un importo sufficiente per un servizio pubblico di qualità nelle quattro lingue nazionali", ha rilevato la Leuthard.

L'importo versato alle emittenti private regionali passerà invece dagli attuali 67,5 milioni a 81 milioni. Questa cifra rappresenta il 6% del provento totale del canone, ossia il massimo previsto dalla Legge federale sulla radiotelevisione (LRTV). Due milioni di franchi all'anno sono inoltre previsti come misura di sostegno all'Agenzia telegrafica svizzera (ats).

"L'ats fornisce un servizio a tutti i media di tutta la Svizzera", ha sottolineato la consigliera federale. Una consultazione concernente la nuova legge sui media elettronici verrà lanciata nella primavera dell'anno prossimo e in quest'ambito verrà discusso anche il sostegno all'ats.

Esenzioni - Per quanto riguarda il nuovo canone radio-tv, le persone che abitano in collettività, ad esempio in una casa per anziani o per studenti, non dovranno più pagarlo individualmente. In questi casi, la fattura complessiva per tutta l'entità interessata ammonterà a 730 franchi. Le persone beneficiarie di prestazioni complementari all'AVS/AI continueranno ad esserne esentate.

Anche le economie domestiche che non dispongono di alcun mezzo per captare programmi radiofonici o televisivi, potranno chiedere l'esenzione della tassa di ricezione per un periodo transitorio di 5 anni.

Come promesso nel 2015 durante la campagna di votazione relativa alla nuova LRTV, le imprese il cui fatturato è inferiore a 500'000 franchi saranno pure dispensate dal pagamento del canone. "Si tratta di 3 aziende svizzere su quattro", ha precisato la Leuthard.

Tariffe progressive e surplus - L'ammontare per le altre sarà calcolato in funzione del loro giro d'affari. Quelle con vendite comprese tra 500'000 franchi e un milione dovranno ad esempio versare 365 franchi all'anno. Tra uno e cinque milioni 910 franchi. L'importo massimo di 35'590 franchi è previsto per quelle società che hanno un fatturato superiore a un miliardo.

Il governo ha anche precisato che se il provento del canone dovesse oltrepassare il fabbisogno, a fine anno il surplus sarà versato su un apposito conto. Questo verrà utilizzato dall'esecutivo per compensare un eventuale futuro nuovo abbassamento della tassa di ricezione.

La prossima valutazione dell'ammontare del canone verrà effettuata nel 2020 dopo un consulto con il Sorvegliante dei prezzi. In seguito verrà riesaminato ogni due anni. "Ma 1 franco al giorno per le prestazioni fornite, è un importo molto vantaggioso se si fa un raffronto internazionale", ha rilevato la Leuthard.

Alle urne il 4 marzo - Oggi il Consiglio federale ha anche deciso che il popolo sarà chiamato ad esprimersi sull'abolizione del canone radio-tv il 4 marzo prossimo.

L'iniziativa popolare "Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo" è invisa sia al Governo che al Parlamento. Entrambi raccomandano a popolo e Cantoni di respingere questa modifica costituzionale, senza opporle un controprogetto.

Il testo di legge in votazione, depositato dall'Associazione "No Billag" nel dicembre 2015 con 112'191 firme valide, prevede che la Confederazione non possa riscuotere canoni, né sovvenzionare o gestire emittenti radiofoniche o televisive. Se l'iniziativa venisse accettata, le attuali concessioni con partecipazione al canone verrebbero revocate senza indennizzo.

La Leuthard ha tenuto a precisare che le decisioni odierne sul futuro importo del canone radiotelevisivo e sulla data della scrutinio federale non rappresentano un inizio ufficiale della campagna di votazione. "Questo avverrà in gennaio", ha aggiunto.

Clicca qui per partecipare al sondaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bacaude 6 anni fa su tio
Come contributo al dibattito sottolinerei che la Billag, post eventuale abbassamento, la pagherà quasi certamente anche chi non ha radio/TV... Un servizio è un servizio. Si può dibattere circa la sua qualità o la sua equità ma pensare di non pagarlo è una sciocchezza. Noi o la nostra famiglia non siamo il centro del mondo. Sempre di più sono le coppie senza figli o con figli grandi. Che facciamo? proporranno un iniziativa per abolire la scuola pubblica tanto a loro non serve? p.s. Da sostenitore della carta stampata aggiungo che anche i giornali sono sussidiati in maniera indiretta

MAGRAU 6 anni fa su tio
Signore e signori, ma ci rendiamo conto che per una famiglia media in Svizzera per poter aver accesso all'informazione , i programmi culturali, lo svago e i film ( servendosi esclusivamente dei servizi offerti dallo stato ) deve sborsare complessivamente una cifra compresa tra 1'000 - 1'200 CHF/anno ? Canone tv Canone provider Canone x linea telefonica Canone internet Ammortamento Smart TV, calcolato su 3 anni Cavi - cavetti - adattatori Decoder ecc...... Se poi calcolate minuziosamente quante ore effettive di TV andrete a vedere sui canali offerti dallo stato vi accorgerete che sono pochissime rispetto a quelle che passate guardano i canali TV esteri ( spesso Italiani in Ticino ) Provate per 1 mese a segnare ogni volta che accendete e spegnete la TV. Segatevi ogni orario, cambio canale e quale canale state guradando. Un minimo di praticità con Excell e fatevi due conti. Scoprirete che vostro malgrado i soldi che sborsate o sborserete in futuro per tutto il complesso SRG idee Suisse ( Idee per loro ) sono un sacco di soldi per poca roba. Noi da quando non abbiamo più la TV ci abbiamo guadagnato in: Spazio in casa Un mobile in meno meno polvere meno oggetti da pulire Tempo per la famiglia Unione in famiglia Un sacco di felicità, ghignate I ragazzi studiano e ottengono risultati da 5.5 a 6- in tutte le materie (8 - 11 anni ) Salute Per noi genitori molta attività, ginnastica da camera da letto :) :) Soddisfazione personale Meno incompresnsioni con il coniuge Una vita di coppia vera e piena Un sacco di passeggiate, visite e vera cultura Ore di lettura i nostri hobby sono cresciuti di livello ma sopra tutto R E L A X Addfio canone addio scatolone innutile Se mi serve sapere le notizie mi leggo un quotidiano al bar con una bella tazza di caffé o Thé Se proprio non posso farne a meno mi collego a Internet quel tanto che basta e poi STOP Tanto 80% delle notizie che passano in TV sono: A) Negative B) Di morte C) Politici innutili D) Problemi che non verrano mai risolti E) VIP che poi non sono altro che dei NIP F) Pettegolezzi sugli altri . non ci servono per vivere tutto questo entra nella nostra psiche e poi ci andate a dormire sopra e in tanto il nostro cervello lavora e voi vi risvegliate sempre ogni giorno più stressati, afflitti per i problemi del mondo, nervosi per colpa dei politici innutili, arrabbiati con il mondo e per i più svariati motivi. Pensateci Per chi pensa che le loro attività commerciali non posso sopravvivere senza sapere se il vicino a strappato 1 oppure 2 fogli di carta dal rotolo del gabinetto non posso che ribadire, meno stress, meno condizionamenti, meno paletti mentali. Vivi la tua vita non quella degli altri. Prova a fare impresa sulle tue idee e capacità. non perché il Pio di turno spara o non spara un razzo o il Trump dice o non dice cavolate. Oppure se L'aggente segreto dirà a non dirà alla corte. Ma ce vi frega !!! Cambierò idea il giorno che daranno informazioni esclusivamente e solo IMPERATIVAMENTE P.O.S.I:T.I.V.E Buon giornata tutti voi.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Per usufruire unicamente dei mezzi dello stato é sufficiente il canone (365 Fr dal 2019) un televisore (li trovi anche d'occasione) e un'antenna (pochi franchi) . Gli abbonamenti cablecom, ecc. servono se vuoi avere accesso ad altri contenuti. Se anche elimini il canone si dovrebbe comunque sborsare sui 1000 Fr per i vari abbonamenti e probabilmente di piu senza la concorrenza della RSI. Ora se tu preferisci non guardare la TV é una scelta tua e ne conosco altri che fanno così. Ma la RSI é considerato un servizio pubblico come lo sono le scuole e le strade, e guardacaso li pagano tramite le imposte anche chi non ne fa uso. A questo punto eliminiamo lo stato ed ognuno si paghi i servizi che vuole, ma poi se uno non ha i soldi per pagare la polizia che si arrangi quando ne ha bisogno, se non puo pagare l'istruzione che vada a zappare la terra.... Se il problema é il 1 Fr. al giorno da pagare, considera che non ti farà guadagnare nemmeno 1 anno di aumenti casse malati. Posso capire che chi magari é con l'acqua alla gola cerchi di risparmiare ogni franco per esempio volendo eliminare il canone, ma distruggere un tassello alla volta i servizi dati non risolve il problema che sono piuttosto le casse malati gli affitti, e i salari bassi in ticino.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Servizio pubblico ? Dove per chi per loro stessi. Haaaa Pubblico perché mantine molta gente che altrimenti non avrebbe un posto di lavoro. Ok Ho capito é l'ufficio disoccupazione. Bhe allora si serve.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Farmi sapere tutti i giorni che il mondo é piendo di persone cattive e str...ze Che ogni 3 x 2 uno vuole fare la guerra Che milioni di milioni di persone soffrono e via discorrendo pensi che serve a migliorare la tua vita ??? É un servizio fondamentale ? Se non lo senti dire non riesci ad andare al lavoro o guardare in faccia tuo figlio/a e dirgli ti voglio bene ? Ma fatemi il piacere. INNUTILE FINO ALLA MORTE Basta metterci le mani nelle tasche per avere sempre l'ultima tecnologia, l'ultimo programmino, il nuovo formato, Prima HD poi 4K domani 8 K dopo domani ??? tanto poi trasmettono non in 4K non in 8K audio 5+1 che perô non trasmettono ma viene registrato per poi essere archiviato in STEREO ???????? Ma se serve viene poi ricostruito grazie agli algoritmi. Toto diceva......MA FATEMI IL PIACERE Ma telecamere, mixer, consol video, server e ecc. Ultimo grido possibilmente. PER ME BASTA che se li guadagnino i soldi che voglio per i loro giocattoli.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Farei attenzione fossi in te a leggere il giornale potresti rimane sconvolto; quelle sui giornali sono le stesse notizie che passano al telegiornale. Magari mi sentirei di consigliarti la settimana enigmistica ma anche le barzellette che ci sono a volte fanno così pena che non te mi sentirei sicuro a consigliarti di leggerle.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
I canali della SSR si possono ricevere tramite digitale terrestre, non serve quindi nemmeno una linea telefonica.

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
ottimo commento, intanto se posti sei collegato ad internet e paghi per il collegamento, che diano notizie più che tragiche e politiche idio...... in tutto quello che hai postato sono più che d'accordo, purtroppo per non pagare nessun canone si deve dimostrare che non si ha nessun apparecchio che possa avere ricezione, già con un natel si può ascoltare musica e anche qui va pagato il canone. secondo il problema è che abbiamo un canone troppo alto per quello che offre rispetto ad altri paesi, opterei per 100.00 fr annuali e stop. comunque sono per NO tassa Billag. se poi calcolo le ore a guardare la tv ....2 ore al giorno il prezzo da pagare mi sembra molto eccessivo se poi guardo più di tutto film mediaset........ è tutto dire. :)

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
E non il giornale leggo il titolo , notizia innutile , la salto. Tv per sentire 1 o 2 notizie utili devo subirmi tutto il malloppo.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Applichiamolo anche agli altri campi, la polizia vuole un sistema radio nuovo a prova di intercettazione che se lo guadagni, la scuola vuole beemer nuovi, che se li guadagni (magari con un mercatino con gadget fatti dagli alievi),; si vuole fare una nuova strada, si faccia una colletta....

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
PRIMA DI PARLARE " scrivere " INFORMATI la polizia usa i cellulari, semplice non sono intercettabili. Sai quante celle porta una sola antenna ? Sempre che sai cosa é una cella in telefonia. Per le strade anche in questo caso non sei informato. Oppure vicvi in appartamento e non sai. Il costo di una strada o rifacimento di una strada ad esempio comunale viene ripartito anche su tutti i proprietari delle unità abitative limitrofe. Non per forza servite dalla strada in questione. Quindi SI PAGO ANCHE PER UN SFALTO FATTO MALE DA ALTRI. La scuola se volessero cambiare Beamer ogni annop er avere l'ultimo modello ecc. solo per fare i fighetti allora SI CHE SE LI GUADAGNANO PURE LORO senza metterci di mezzo gli alievi. Ma per nostra fortuna abbiamo degli amministratori e direttori più saggi che i politicanti che gstiscono la SRG idee " LORO "

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Poi se la pola vuole adare avanti con il sistema intercom eccc. fare una bella petizione e fermare lo spreco

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Informati pure tu però. Dire che i cellulari non sono intercettabili dimostra ignoranza, visto che pure la polizia li intercetta....Ci vuole quindi comunque un sistema di criptaggio. E semmai leggiti questo http://www.tio.ch/News/Ticino/433433/Una-rete-di-comunicazione-sicura-ed-efficiente-per-la-Polizia-c antonale/ Le repartizioni delle strade di QUARTIERE (per le nuove costruzioni) viene fatta tra proprietari e comune (una parte anche lui). La ristrutturazione dipende dalle convenzioni fatte (e quindi dipende da comune a comune) ma spesso é a carico del comune. Per le strade COMUNALI il costo é generalmente a carico totalmente del comune. Porta le prove che i cambiamenti di strumentazione alla SSR viene fatto eccessivamente comparato ad altri settori, altrimenti se sono solo sparate meglio far silenzio.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
forse producevo proprio l'aaprechio per intercettare. quindi dire meno cavolate prego. Non conosci la tecnologia che serve per poterlo fare. e ti posso assicurare che non lo fai da casa con uno scvanner larga banda ecc.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Le prove ??? non ti dico dove lavoro Meglio Ciao

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Non sarò del campo, ma di certo delle comunicazioni sicure, o dei sistemi informatici sicuri hanno bisogno di continui investimenti. Comunque se non vuoi capire il concetto che volevo far capire con gli esempi (pensati in 5 minuti) va bene lo stesso

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Esatto!!!! ma questi investimenti sono già stati elargiti per la telefonia ed affini e continuano a investire. Perché avere un sistema proprietario in più ? Che deve essere anchesso poi mantenuto ed aggiornato ? Sempre tutto in doppio o in triplo tanto poi paghiamo noi cittadini. O meglio i cittadini che si fanno infinocchiare con i bla bla bla

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
E la soluzione é togliere gli sprechi, non eliminare la polizia e lasciare il lavoro alle agenzie private.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
E dove é che hai letto di toglire la Polizia. La Pol fà un lavoro bellissimo, fossi uno diloro vincerei il premio per il polizziotto più cattivo del mondo. Non sai quante multe farei. altro che cellulare alla guida , Radar a manetta. ecc...

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Era in paragone a quella che si vorrebbe la soluzione per la ssr. Non va bene qualcosa allora eliminiamo e lasciamo ai privati. Quindi stessa cosa per altri campi, non va bene -> eliminiamo. Perciò seguendo questa logica per la polizia visto che ci sono cose da migliorare eliminiamola.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Ma io non dico di eliminare la SRG ecc. ma non é un servizio fondamentale. ( Scuola - Polizia - Pompieri - Ambulanze - Ospedali ( senza volere fare DIo ) Strade - AVS - DISO - Protezione civile - Militare con riserva ( senza aerei innutili) - Stato - Comuni - Caser per anziani ecc.. questi sono servizi fondamentali. Il canone NO. Se vogliono spendere e spendere che se li guadagnassero.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Quello che per alcuni é fondamentale per altri non lo é. Non per niente c'è chi vorrebbe eliminare l'esercito e ci sono stati che non ce l'hanno. La scuola non é necessariamente fondamentale, tanto ci sono quelle private (e in che modo sarebbe fondamentale l'asilo visto che una volta non c'era eppure la gente é cresciuta senza problemi), stessa cosa per gli ospedali. Stato e comuni non sono servizi, ma quelli che li gestiscono (almeno una parte) e che li regolamentano

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Come sei male informato. Altro che solo una antenna. Dove vivo io non prendi un bel niente in digitale terrestre. E non vivo in montagna perso tra le nuvole. tutti hanno almeno un abbonamento per Cablecom o altro. Altrimenti nusba. Ha poi non dimentichiamo che uno SmartTv serio , sempre che nun vuoi vedere LA 2 a singhiozzi via Internet non costa quello che pensi tu. Dimanticavo trà non molto sarà strasmessa solo via web quindi avrete un canale in meno. Ma lo pagate. Via antenna , sempre che ricevi, non vedi Tele ticino e neppure i canali esteri ( criptati ) allora per cosa paghi ? ???? Solo per vedere LA 1 SVEGLIAAAAAA

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Assolutamente non sono con la canna alla gola. Se permetti porto a casa uno stipendio di + 97'500 anno

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
E allora visto che non é un problema paga che dai una mano a quelli che senza canone potranno dire addio alla tv perché non potranno permettersi di pagare di più per avere dei servizi simili. O forse ti illudi che senza RSI i privati non perderanno tempo a rincarare gli abbonamenti?

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
No io direi che la gete dovrebbe smettere di fare il pecorone e seguire tendenze di mercato artificalmente e volutamente gestite dai MEDIA per metterci le mani in tasca. Adesempio peerché possedere uno smartphone ? perché usare i DISSOCIAL MEDIA ? solo e unicamente perché fa figo ? La TV da quando é entrata nelle case ha solo generato infelicità nelle persone, chiusura, e ha rimpito le ore delle persone con milioni di ore di informazioni negative generando non 1 ma almeno 2 generazioni di insoddisfatti tele dipendenti psicotici. Fosse per me abolirei il piccolo credito, le carte di debito e di credito. Questa smania di dover possedere per sentirsi esistere ed essere la pari di altri. Si al pari di altri indebitati che non possiedono nulla neppure la braghe firmate che indossano. Se non ti puoi permettere una cosa non la devi avere punto. Altro che leasing per avere l'auto alla moda. IO NON HO MAI FATTO UN DEBITO, NON HO CARTE DI CREDITO. NON HO LEASING. NON POSSIEDO L'ULTIMO DOMEDDLO DI..... BLHA BLHA BLHA.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Basta non avere il diservizio. e nn ti mettono la mani in tasca. Mentre lo stato ti obbliga con la tassa di ricezione e..... non da ultimo non la puoi dedurre dalle imposte.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
* MODELLO

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Almeno su queste cose siamo d'accordo. Ho un account facebook che uso solo per comunicare con i vari gruppi (mai postato nulla). Conosco gente che non ce l'ha, ma allora hanno comunque whats up per comunicare. Altrimenti si rischia di essere tagliati fuori dai vari gruppi. Sono anche d'accordo che chi non ha i mezzi dovrebbe rinunciare e non indebitarsi. Ma appunto, visto che l'accesso alle informazioni (per non essere scollegati dal mondo) dovrebbe essere un diritto, la SSR rappresenta un pacchetto base che permette a chi non ha i mezzi di avere un minimo di informazioni e di svago che sia anche di buon livello. Poi chi ha i mezzi se vuole può anche fare altri abbonamenti e accedere a servizi aggiuntivi. Come per la macchina, anche se uno non può permettersi una ferrari non vuol dire che non ha diritto ad essere servito da una strada alla quale deve comunque finanziare.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Mi faccio un mazzo tanto e studio dalla mattina alla sera. Si deve sgobbare per avere dei risultati. Quindi non mi faccio mettere la mani in tasca solo perché altri pensano che sia dovuto. Nessuno mi deve nulla e a nessuno devo nulla di principio. La TV é un servizio non fondamentale

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Vedo che vivi nel dalirio di massa. Ho un account facebook che uso solo per comunicare con i vari gruppi (mai postato nulla). Conosco gente che non ce l'ha, ma allora hanno comunque whats up per comunicare. Altrimenti si rischia di essere tagliati fuori dai vari gruppi. MA QUALI GRUPPI io vivo da dio, faccio cose che tu manco ti sogni di fare, volo HB-CTK - HB-OZV ho uno studio audio e una etichetta discografica giro il mondo facendo il Video Dee-Jay. Ho realizzato una GAMES WEEk e non ho MAI fatto uso di DISSOCIAL MEDIA. Terra a voi DISSOCIATI avete una PROBLEMA

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Già che sentirmi dire che abuso dei social, io che praticamente non ne uso fa strano. Quando ci si deve organizzare in molti creare un gruppo dove comunicare fa comodo. Certo, si potrebbe continuare a chiamarsi più e più volte, ma quando si é in molto diventa lungo e caotico. Ci si potrebbe anche trovare al ristorante o a casa di qualcuno, ma non sempre si abita vicini. Sono d'accordo che per volare non servono, ma il fatto che non servono sempre non vuol dire che non servono mai.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
E stiamo andando fuori tema....

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Mi organizzo anche con 10 - 15 persone alla vota e nn uso ne il cellulare ne i DISOCCIAL. Spero tanto che un giono li chiudano così la gente rientra nel modo vero.

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Si scusa

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Di sicuro il canone non serve per i canali esteri....e oltre alla tv c'é anche la radio. Non so tu dove abiti, ma io sono in montagna dove cablecom non arriva e prende benissimo, e per i canali esteri ho la parabola (quelli non criptati)

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Si e hai speso per decoder + parabola + instalalzione Dal digitale vedi solo 4 canali CH LA1 oggi ancora LA2 poi 1 Svizzero francese e 1 Svizzero tedesco Domani: LA1 - 1 Svizzero francese e 1 Svizzero tedesco. 365 CHF per vedere 3 canali e STOP

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
La parabola é comunque una spesa una tantum

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
E i 365 franchi sono anche per le radio, una quindicina solo della SSR

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Lo so benissimo che ogni regione ha la sua tv, masi puo pretendere che si vedano tutte dappertutto, anche perché non interessano tutti. Sarebbe come se la srf dovesse far sentire tutti i radiogiornali regionali in tutte le regioni....

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
sai che il protocollo digitale terrestre supporta un numeroIMPORTANTE di canali. Sai che lo abbiamo pagato per farlo funzionare e ne usiamo lo 0.5 % ???

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Allora che si faccia un'iniziativa per farlo usare appieno e migliorare il servizio e non per eliminarlo...

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Il sistema di trasmissione esula dai contenuti. Il problema é che i contenuti dello scatolone innutile non valgono i soldi spesi. Poi parte di questi soldi servono per mantenere tecnologie di alto livello per le quali poi non abbiamo in casa i mezzi per opprofittarne oppure peggio ancora non vengono nemmeno trasmessi i dati. Quindi meglio tagliare, ridimansionare. gurada posso al limite arrivare al compromesso 100.- / 120CHF anno ma sul digitale terrestre ci vedo tutti i canali Svizzeri. Poi se li guardo o no sta al privato decidere. Ma tu stato vuoi il canone per SRG + private TV allora io cittadino HO il diritto di vedere sxenza dover pagare un provider perché mi da il segnale. Non devo pagare uno o più servizzi agiuntivi, Cablecom - Internet - telfonia ecc. per poter vedere quello che ho già pagato. Come se vai alla Migros a prendere un litro di latte lo paghi e poi per aprire il tappo devi pagare Caio altrimenti ne puoi bere solo in cincin

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Appunto, migliorare non eliminare.

chico2017 6 anni fa su tio
Billag? Non credo ai fantasmi...

87 6 anni fa su tio
È come l'abbonamento in palestra: lo paghi una volta all'anno, puoi dire di aver pagato un'ottimo servizio, ma poi non ci vai mai perchè non ti interessa davvero. Rimango sulle mie e chiedo la riscossione tramite imposta federale o una percentuale ai provider che forniscono servizi di telecomunicazione (bluewin, upc, ecc.)

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Sono d'accordo, si dovrebbe migliorare qualche punto, ma passasse quest'iniziativa non ci sarebbe più niente da migliorare.

Bandito976 6 anni fa su tio
Prendete i frontalieri e pago 100 fr. Tanto 10000 in piú o in meno. Fa giá schifo cosí.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Però li sfruttano in modo vergognoso. Non vedremo mai certi figli di papà sfruttati e maltrattati in quel modo. No Billag, così chiudono anche loro e finisce questa ignominia.

giorgioco44 6 anni fa su tio
Mi semra che ci sia gente che incomincia a aver paura di un bel NO......Hanno tirato un pò troppo la cinghia, ora la gente è stanca di farsi spennare. Sperperano soldi a destra e a manca......che incomincino a far un po` di pulizia nell`oganico......Troppa gente .....

GIGETTO 6 anni fa su tio
Uuuuuuhhhhhh....se arrivera il giorno della votazione....un bel NO BILLAG......Basta!

Danny50 6 anni fa su tio
Grazie all’iniziativa viene fatto uno sforzo importante. Ora bisogna veramente riflettere.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Forse l'iniziativa ha fatto diminuire maggiormente , ma l'abbassamento era già comunque previsto.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Più che riflettere fa arrabbiare, perchè questo pseudo calo mi sembra più una presa del lato B, se non ricordo male era già previsto un "Arrotondamento" a 400,00chf. quindi hanno ridotto di 15,00chf. caspita che sforzo. Personalmente pagherei 0,1cts. al giorno, anche perchè poi devo PAGARE e non poco la cablecom se voglio vedere (Praticamente MAI) altro oltre le due reti italiane della SSRG. Il confronto di cui parla la ministra poi, in NESSUNO stato europeo si pagano 451,00chf di canone, costa molto, ma molto meno e da diritto alla visione di TUTTI i canali NAZIONALI privati e no, noi in Svizzera 6/7 mettendo insieme TUTTE le lingue nazionali. Italia 90€ per TUTTI i canali, esludendo solo le PayTV.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
sorry 14,00chf.

daniele77 6 anni fa su tio
basta lamentarsi, ma vi rendete conto di cosa succede senza tassa? piuttosto discutiamo di una riduzione, come è stato fatto. 365. è accettabile, anche se si potrebbe scendere a 300. a mio parere. ma abolirla sarebbe un disastro, la qualità andrebbe a farsi benedire, avremmo pubblicità ogni 2 secondi come altri canali. piuttosto non vedo perchè far pagare solo 365 alle aziende con vendite comprese tra 500'000 franchi e un milione, tra uno e cinque milioni 910 franchi. le aziende possono pagare anche di più.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Perché dovrebbero pagare di più? Mica guardano la TV mentre lavorano. E perché mai l'azienda dove lavoro io devono pagare il canone anche per me che lo pago già privatamente?

samarcanda 6 anni fa su tio
Gratis!

daniele77 6 anni fa su tio
Risposta a samarcanda
sempre pensare al proprio borsino senza vedere le conseguenze, aboliamo le tasse allora già che ci siamo , ognuno si arrangi e poi vediamo cosa succede.

navy 6 anni fa su tio
Il 4 marzo si voterà per cosa allora? .......la voglia di votare è già in discesa da sola. Ad ogni modo, visto che non è (apparentemente) un pesce d'aprile ed in considerazione che, in questo paese più di altri, si pensa che la gente trovi i soldi sulle piante UNA RIDUZIONE OGNI TANTO non è che da lodare!!!!!!

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a navy
E' da vedere se verrà proposta come controprogetto, in questo caso, se l'iniziativa non verrà ritirata, si andrà al voto con un'opzione in più.

curziocurzio 6 anni fa su tio
Quindi con 1 Fr al giorno ho la possibilità di usufruire un' informazione internazionale federale e regionale programmi di approfondimento ottimi Film in 1a TV serie TV molto sport olimpiadi comprese 3 canali radio in più il canone sovvenziona le TV private teleticino compreso e si continua a criticare! Fatevi 2 calcoli My sport + Teleclub + Netflix + l'informazione di Canale 5 cosa vi costa

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a curziocurzio
Forse una riscossione semestrale del canone sarebbe meglio sopportata dalla popolazione.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a curziocurzio
nessuno ti obbliga a pagare senza vedere . Logico sarebbe; guardi, paghi . Troppo difficile ?

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a beta
In un piccolo Cantone Guardi paghi può funzionare solo per sport e film, non per informazione e approfondimenti regionali. Nessuna tv produrrebbe programmi dedicati al solo Ticino, probabilmente nemmeno per lo sport poiché la precedenza non sarebbe certo data alle partite del Lugano calcio, ai derby e ad altri avvenimenti commentati in italiano. Il canone finanzia inoltre anche una moltitudine di piccole emittenti private.

MIM 6 anni fa su tio
Ma perché mai il canone deve essere legato alla cifra di affari di un'azienda? Da che contorto ragionamento fuoriesce questa strampalata idea? Un'azienda vinicola perché mai dovrebbe pagare un canone di diverse migliaia di franchi se chi vi lavora già paga il canone privatamente? Sempre più convinto di bocciare questa medievale tassa.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Regolarmente la RSI propone la presentazione di aziende ticinesi, non solo aziende agricole, facendole conoscere e, specialmente nel caso delle aziende agricole, promuovendo i prodotti nostrani. I produttori di Merlot sono quelli che maggiormente hanno usufruito di questa pubblicità gratuita.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Pubblicità gratuita o pagata dal canone? Scusa, ma le aziende che vogliono pubblicità sono disposte a pagare. I produttori di merlot non regalano i loro prodotti, quindi il tuo ragionamento, scusami, ma non sta in piedi. Perché mai una carrozzeria o un'officina dovrebbe pagare per far vendere il merlot? mah..

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Lo stesso princio andrebbe fatto con le TV private, non capisco perchè debbano essere finanziate con soldi pubblici. È già un miracolo se si guarda la SSRG immaginarsi i "Privati", privati per modo di dire se prendono soldi pubblici.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
principio - benedetta tastiera

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Se la gente beve di più anche le carrozerie lavorano di più!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
:-))

Calabrin 6 anni fa su tio
basta mungere!!!!!! non abbiamo piu tutti sti soldi!!!!!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
L'articolo spiega che il canone ti costerà 100 franchi in meno. Sei la prova che il nostro sistema scolastico ha delle falle importanti.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Solo 86,00 chf., a me da solo l'idea di un'altra presa per il lato B

santo 6 anni fa su tio
ridicoli, perché non da subito? NO BILLAG!!!!!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a santo
Anche qui dimostri di non sapere niente di politica, di economia, di società...insomma non sai niente.

cacos 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
ci sei tu che sai gia tutto ci bastano i tuoi post e possiamo fare a meno di tv ,giornali ecc. solo un blog con limortacci...tuoi

vulpus 6 anni fa su tio
Una misura senz'altro positiva, e solidale socialmente Ma prima di applaudire, bisognerà capire dove verranno tagliati i milioni mancanti.Andrà a detrimento delle minoranze linguistiche? In tutti i casi , chi ha letto l'iniziativa si sarà reso conto che non sta in piedi.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Hai ragione non sta in piedi e non penso passerà ma stiamo a vedere. È una campagna contro la ssr e il suo monopolio, e contro la billag come azienda che è uno spreco nudo e crudo di soldi; su quest'ultimo punto sono pienamente d'accordo con l'iniziativa.

camos 6 anni fa su tio
Si inizia ad avere paura di che Cosa il popolo voterà il 4 Marzo e allora si corre hai ripari cercando di portare a se almeno una parte degli elettori con questa scelta... Proprio vero che più ci possono spremere...

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a camos
In verità questa è l'applicazione della volontà popolare, espressa nel 2009.

castigamatti 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
duemilanove......??? che tempismo...hanno deciso la drastica riduzione del canone nel 2017 (per il 2018) ....chissà perché proprio ora? non vi fosse in ballo la votazione NO Billag, starebbero ancora a dormire sugli allori...

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Ho sbagliato. 2015. Mi correggo e mi scuso. Tu sei pronto a fare lo stesso?

castigamatti 6 anni fa su tio
eheheheh in vista della votazione NO Billag, hanno finalmente deciso di ridurre drasticamente il canone...attenzione però agli specchietti per le allodole...infatti nel 2020 ci sarà una prossima valutazione sull'ammontare del canone...ci scommetto che allora il canone aumenterà...

santo 6 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
esattamente, basta votare NO BILLAG il 4 marzo 2018

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a santo
per non sbagliare, completo la tua frase: votare SI a no billag

beta 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Perché era troppo difficile dire di votare NO o SI a quella fetenchiata di billag .

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Semplice, perché è sempre stato così: in caso di iniziativa si deve dire Sì o No all'iniziativa anche se a volte un Sì equivale ad un no a qualcosa...

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Trovo una soluzione corretta! Ma alla fine, si vota o nn si vota il 4 marzo?? Boh...
NOTIZIE PIÙ LETTE