Piedi sudati e maleodoranti sui sedili: «Vige la regola del buonsenso»

Soprattutto in estate capita che qualche pendolare si tolga le scarpe mentre è in viaggio e che si allunghi sul sedile di fronte. Se si è infastiditi ci si può lamentare
Soprattutto in estate capita che qualche pendolare si tolga le scarpe mentre è in viaggio e che si allunghi sul sedile di fronte. Se si è infastiditi ci si può lamentare
COMPORTAMENTO SUL TRENO
ZURIGO - La storia di C.* è di quelle capitate un po' a tutti. Lunedì sera, seduto sul treno IC da Basilea a Zurigo, ha improvvisamente avvertito un odore pungente. Una donna, in un altro scompartimento, si stava dipingendo le unghie dei piedi che teneva appoggiati sul sedile di fronte. «Trovo che sia una cosa quantomeno brutta!», ha sottolineato il viaggiatore a 20 Minuten.
Soprattutto con le attuali temperature, molto calde, erano in molti ad essersi tolti le scarpe che, dopo una giornata in movimento, erano sudate e non proprio profumate.
«Il fatto che ci tolga le scarpe e si poggino i piedi sui sedili proprio non lo capisco. Immaginate quanti piedi sudati si sono poggiati sul vostro posto», prosegue C. Un controllore, passato di lì, ma non ha però detto nulla alla donna.
Pro Bahn Svizzera è a conoscenza del problema. La presidente Karin Blättler afferma: «Che non debbano poggiare i piedi sul sedile è per me una regola fondamentale di cortesia. Semplicemente non è giusto». «A volte lanciare un cattivo sguardo è sufficiente per far togliere i piedi dai sedili, anche se spesso questo metodo è inefficace con i più giovani», conclude Blätter.
La risposta delle FFS è però di quelle inaspettate: «Fondamentalmente non è vietato poggiare i piedi sul cuscino della seduta», afferma la portavoce Masha Foursova. Tuttavia, da regolamento, i treni non devono essere sporcati. Per quanto riguarda l'igiene personale le FFS fanno appello al buonsenso comune e al rispetto reciproco dei viaggiatori».
Foursova ha sottolineato che i controllori possono rimproverare i passeggeri se necessario. «I nostri assistenti a bordo agiscono valutando la situazione di volta in volta. Se un viaggiatore si sente disturbato dal comportamento di un altro può farlo presente».
Per quanto riguarda la contaminazione del cuscino le FFS affermano che questi vengono puliti giornalmente con uno spolverino. «Una volta alla settimana, i veicoli sono sottoposti anche a una pulizia più accurata e la tappezzeria ha una durata, al termine della quale viene sostituita».
*Nome noto alla redazione





