Cerca e trova immobili
BERNA

Camion da 40 a 44 tonnellate, ma solo per il trasporti di legname

Il Consiglio nazionale ha approvato una mozione di Jean-François Rime
Foto MDR
Camion da 40 a 44 tonnellate, ma solo per il trasporti di legname
Il Consiglio nazionale ha approvato una mozione di Jean-François Rime
BERNA - Il peso complessivo consentito per i trasporti di legname va portato da 40 a 44 tonnellate. È quanto chiesto oggi dal Consiglio nazionale approvando, con 108 contro 83 e 2 astenuti, una mozione di Jean-François Rime (UDC/FR). R...

BERNA - Il peso complessivo consentito per i trasporti di legname va portato da 40 a 44 tonnellate. È quanto chiesto oggi dal Consiglio nazionale approvando, con 108 contro 83 e 2 astenuti, una mozione di Jean-François Rime (UDC/FR).

Rime, proprietario di una segheria nel canton Friburgo, ha giustificato il suo atto parlamentare con la crisi del settore causata dal franco forte coniugata alla chiusura di diverse stazioni di carico da parte delle FFS. Orbene, con il passaggio a 44 tonnellate, il carico utile aumenterebbe da 22 a 26 tonnellate generando economie per circa 5 milioni di franchi.

La consigliera federale Doris Leuthard ha fortemente criticato la proposta di Rime: "adottare questo testo significa aprire il vaso di Pandora", costituirebbe infatti un precedente per altri settori con notevoli esigenze di trasporto e altrettanto colpiti dalla rivalutazione del franco.

"Il governo - ha aggiunto, invano, la ministra dei trasporti - si è già adoperato per sostenere le imprese in difficoltà".

ats

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE