Cerca e trova immobili

SVIZZERATempo d’estate: in centinaia con la «vignetta» manomessa

04.07.16 - 07:37
Colle, creme e fogli adesivi: il prontuario dei contraffattori è vasto e numerose sono le scuse accampate una volta che vengono pizzicati
Tempo d’estate: in centinaia con la «vignetta» manomessa
Colle, creme e fogli adesivi: il prontuario dei contraffattori è vasto e numerose sono le scuse accampate una volta che vengono pizzicati

ZURIGO - Come ogni anno in questo periodo il traffico legato al turismo aumenta e, fra gli automobilisti che attraversano la Svizzera, tornano anche i furbetti della vignetta autostradale. Come Christoph1234 che, sul forum 2-ventiler.de, racconta come è stato controllato alla frontiera elvetica.

L’ufficiale della dogana «ha aperto la portiera del passeggero e ha tastato la mia vignetta», racconta. A quella manipolazione, l’autocollante si è staccato leggermente dal vetro. Christoph, infatti, l’aveva incollato con uno speciale adesivo. Una mossa che è costata cara all’automobilista tedesco, che non è l’unico a essere stato scoperto con una vignetta manomessa negli ultimi anni. Dal 2013 al 2015 sono stati pizzicati quasi 700 contraffattori ogni anno.

Si trovano vignette con la parte adesiva imbrattata con colla untuosa e contrassegni attaccati con nastro biadesivo. Come Christoph, però, la maggior parte delle persone ha incollato il bollino con un foglio adesivo tagliato su misura acquistabile su Ebay o Lisisred. de per 3 euro.

Multa e spese si elevano a 500 franchi più l’obbligo di acquisto di una nuova vignetta. «L’ho fatto solo perché è fastidioso e scomodo togliere la colla dal parabrezza al momento di staccare la vecchia vignetta», affermano molti colti in flagrante. Altri credono di non fare niente di male perché hanno le targhe trasferibili. C’è anche, però, chi ammette di averci semplicemente provato.

Gli automobilisti trovati in infrazione sono spesso alla guida di auto nuove e costose e, fatti salvi alcuni svizzeri, sono principalmente stranieri: in maggioranza tedeschi e francesi, ma anche olandesi e belgi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 7 anni fa su tio
A quelli bisognerebbe incidere direttamente sul parabrezza, a caratteri cubitali, l'anno 2016 così nel 2017 lo cambiano a loro spese. Copia dell'incisione alla Compagnia d'Assicurazione ;-))

Delano 7 anni fa su tio
Senza senso, la Svizzera é il paese con quasi il miglior rapporto costo/qualita' autostrada!! 40.- all anno, sono meno di 3.50 al mese, dai cugini Italiani se vai a Venezia e torni li hai spesi tranquillamente!! Io direi pene d'esempio.

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Delano
devo darti ragione... che in italia l'autostrada costa ... ma almeno li si cammina. Ogni volta che devo andare in Italia la cosa peggiore è uscire dal Ticino.. una volta arrivato a confine che sollievo .. !

twiceaday 7 anni fa su tio
Risposta a Delano
Se si legge bene l'articolo si noterà che gli italiani non risultano nella lista dei furbetti ;-)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a twiceaday
Italian do it better ... ;o)

BP69 7 anni fa su tio
Bene, anche in questo ci mangiano addosso. E pensare cosa costano a noi le loro autostrade. La vignetta per gli stranieri dovrebbe costare CHF 100.
NOTIZIE PIÙ LETTE