Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl falsario: «La nuova banconota da 50 franchi è facile da copiare»

07.04.16 - 19:00
Leggenda della contraffazione, Jürgen Kuhl non risparmia nemmeno qualche impietoso commento sulla sua bellezza
Jürgen Kuhl, condannato a 6 anni l'8 novembre. dpa / Rolf Vennenbe
Il falsario: «La nuova banconota da 50 franchi è facile da copiare»
Leggenda della contraffazione, Jürgen Kuhl non risparmia nemmeno qualche impietoso commento sulla sua bellezza

ZURIGO - Il tedesco Jürgen Kuhl è una leggenda vivente in ambito criminale: artista grafico e falsario ha prodotto banconote contraffatte per 40 milioni di dollari. 6,5 milioni sono stati giudicati «spaventosamente perfetti» dalla Polizia federale tedesca. Gli chiediamo cosa pensi della nuova banconota da 50 franchi lanciata dalla Banca nazionale svizzera (Bns).    

Signor Kuhl, la Bns sostiene che la nuova banconota da 50 sia a prova di falsificazione. È vero?

Non l’ho ancora avuta fra le mani e quindi mi è difficile stabilirlo. Una banconota va vista, toccata e osservata in controluce. Tuttavia l’ho guardata su internet e c’è una cosa che mi è saltata all’occhio.

Che cos’ha notato?

È orribile. In tutta sincerità: il 100 franchi con Giacometti sì che è una bella banconota. Ho sempre detto che è la più bella del mondo. E ora dovrebbe essere eliminata anche quella? In compenso ora c’è un soffione con una piccola manina: è terribile.

Cos’ha contro i soffioni?

Ah, è davvero così mediocre, così noioso. Perlomeno l’altro lato è bello variopinto.

Torniamo alle caratteristiche di sicurezza. Sono buone?

Devo riconoscere che il vero ologramma è molto piccolo. Inoltre c’è un secondo ologramma accanto al numero 50 e una sorta di effetto luminoso altalenante vicino al globo. Anche senza poter avere il biglietto tra le mani posso dire che tutte queste caratteristiche di sicurezza sono facili da falsificare. Non sarebbe un problema. La nuova banconota da 50 franchi è facile da riprodurre.

Cosa le manca quindi?

Manca quella piccola finestrella attraverso la quale guardare che hanno i 20 euro. Quella è davvero difficile da copiare. Tuttavia anche nella banconota da 20 euro è troppo piccola: per motivi di sicurezza dovrebbe essere più grande per rendere la vita più difficile ai falsari. D’altra parte, l’accuratezza nella fabbricazione delle banconote false è perlopiù inutile.

Perché non è importante che i falsi siano accurati?

In Germania è stato fatto un test. In molti commerci i venditori hanno accettato delle banconote da 75 euro benché non esistano affatto. Ci sono dei biglietti contraffatti con sopra Topolino e la gente non lo nota.

Lei una volta falsificava dollari. Perché non euro?

Questa è una lunga storia, le consiglio di leggere il mio libro, avrà tutti i dettagli (ride, ndr.). Fondamentalmente avevo delle motivazioni di carattere morale. Gli euro a un certo punto sarebbero arrivati nella cassa del chiosco dietro l’angolo e la venditrice non avrebbe ottenuto alcuna sostituzione per falsificazione di denaro: non volevo danneggiare il negozio dove mi compro le sigarette.

Anche con i dollari, però, la gente fa acquisti.

I miei biglietti andavano a un malvivente in Albania e da lì a un altro furfante in Iran. Non lo trovavo così male. Un paio di delinquenti hanno fatto affari uno con l’altro.

Non è che il dollaro era semplicemente più facile da copiare?

Per nulla. È quello che pensano i profani perché i dollari sono solo a due colori. I dollari, però, hanno una siderografia. La carta ha una consistenza molto speciale, non è semplice. Inoltre, i dollari non possono apparire blu sotto la lampada e non si può quindi nemmeno prendere un tipo di carta qualsiasi.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 7 anni fa su tio
Prima dice che non si puo dire niente senza averla in mano, poi dice che é facile da falsificare.... Per quel che riguarda il suo discorso sulla bellezza la casa mi sa di frustrazione perche se vuole falsificarla deve ricominciare a studiarla, mentre quelle vecchie le conosce gia bene. Invece sul discorso che si potrebbe andare a pagare con i soldi del monopoli penso che in parte abbia ragione.

GI 7 anni fa su tio
non l'ha mai avuta tra le mani e rilascia dichiarazioni del genere.....ha bisogno di lavoro ! (?)

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Come aiutare i malviventi

TicineseGinevrino 7 anni fa su tio
Dovrebbe lavorare per la BNS !
NOTIZIE PIÙ LETTE