Dogane: centrale telefonica per informazioni di carattere generale
BERNA - Le dogane svizzere da oggi mettono a disposizione di cittadini e imprese un nuovo numero telefonico per richieste e informazioni di carattere generale. Il nuovo servizio, complementare al sito Internet e all'app gratuita "Viaggio e merci", è attivo dal lunedì al venerdì e risponderà alle richieste in italiano, tedesco, francese e inglese.
La dogana riceve ogni anno circa 200'000 richieste di carattere generale, come domande su quanta carne o alcol è possibile importare, sull'importazione di veicoli o ancora sul trasloco in Svizzera. Gli impiegati della centrale telefonica rispondono a queste richieste ma anche a domande di ditte relative al traffico delle merci commerciali.
La centrale d'informazione è raggiungibile al numero 058 467 15 15 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 17.00. Al di fuori di questi orari è possibile inviare la propria richiesta mediante l'apposito modulo di contatto disponibile sul sito Internet (www.ezv.admin.ch), precisa un comunicato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!