Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La moda dei "tatuaggi blackout" arriva anche in Svizzera

La dermatologa: «Più è vasta l'area del tatuaggio maggiori sono i rischi di effetti collaterali»
La moda dei "tatuaggi blackout" arriva anche in Svizzera
La dermatologa: «Più è vasta l'area del tatuaggio maggiori sono i rischi di effetti collaterali»
ZURIGO - Il mondo del tattoo ha visto nascere una nuova moda, approdata di recente su Instagram. Sono i tatuaggi "total black", che stanno dilagando in tutto il pianeta. In cosa consistono? Nel colorare di nero grosse parti del proprio corpo. Tra gl...

ZURIGO - Il mondo del tattoo ha visto nascere una nuova moda, approdata di recente su Instagram. Sono i tatuaggi "total black", che stanno dilagando in tutto il pianeta.

In cosa consistono? Nel colorare di nero grosse parti del proprio corpo. Tra gli hashtag più seguiti ci sono #onlyblacktattoos o #blackouttattoo.

Un artista in questo senso arriva da Singapore ed è Chester Lee, le cui foto sono tanto inquietanti quanto virali. «Ho suggerito ai miei clienti questi tatuaggi oscuranti per delle coperture massicce di tattoo precedenti», spiega su "Peole". «Così ho lasciato la gente vedesse la bellezza del Blackwork».

Processo laborioso, enorme dolore - Il tatuatore svizzero Maxime Büchi, che vive a Londra, ed ha inciso celebrità come Kanye West, ha spiegato sul "Guardian" perché questa arte è così popolare: «Viviamo in un periodo d'oro. Il cliente medio è oggi più aperto rispetto a prima e quindi cerca forme più estreme d'espressione. Questa tecnica è un processo laborioso e per il cliente si traduce in un lungo momento di dolore, seguito però dalla gioia per il tatuaggio».

Sempre più richiesti in Svizzera - «I tatuaggi "blackout" sono diventati di moda di recente», conferma Niculin Gross, che ha uno studio a Zurigo. «Questi tatuaggi sono sempre esistiti, per esempio, in Giappone. Oggi le persone osano nel tatuare aree più grandi».

Il motivo? «La gente prende i tatuaggi in modo diverso. Ad oggi, in Svizzera, i tatuaggi blackout sono usati principalmente per le coperture».

Lo stesso conferma Giada Ilardo di Giahi Tattoo & Piercing Studio a Winterthur: «Ci è capitato di fare tatuaggi oscuranti, ma non così spesso. Non credo che diventerà una moda popolare, è una forma un po' estrema».

«Attenzione agli effetti collaterali» - La dottoressa Enderlin, dermatologa, spiega i contro di tali pratiche: «I tatuaggi introducono inchiostro nello strato superiore della pelle. Possono contenere sostanze nocive che rimangono per sempre nell'organismo. Alcune si accumulano nei linfonodi. Altre persone sviluppano invece allergie. Maggiore è l'area tatuata, maggiori, ovviamente, possono essere gli effetti collaterali».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE