Cerca e trova immobili
SVIZZERA / MONDO

La Svizzera è il terzo paese al mondo dove si vive meglio

La classifica stilata dalle Nazioni Unite considerando aspettativa di vita, istruzione, reddito e cultura
Norvegia
La Svizzera è il terzo paese al mondo dove si vive meglio
La classifica stilata dalle Nazioni Unite considerando aspettativa di vita, istruzione, reddito e cultura
LUGANO - La Svizzera finisce sul podio della classifica stilata dalle Nazioni Unite, che hanno pubblicato il Rapporto annuale sullo sviluppo umano. È stato analizzato il tenore di vita di 188 paesi prendendo in considerazione i seguenti parame...

LUGANO - La Svizzera finisce sul podio della classifica stilata dalle Nazioni Unite, che hanno pubblicato il Rapporto annuale sullo sviluppo umano. È stato analizzato il tenore di vita di 188 paesi prendendo in considerazione i seguenti parametri: aspettativa di vita, istruzione, reddito e cultura.

Il testa alla classifica, per il dodicesimo anno consecutivo, arriva la Norvegia, che si conferma anche la nazione più prospera del mondo con un reddito pro capite annuale di 60.000 euro. Elevata è pure l'aspettativa di vita: 81,6 anni in media.

"Medaglia d'argento" per l'Australia, che è risultata avere un'istruzione e livello culturale medio elevato, oltre a un'aspettativa di vita di 82,4 anni, e un reddito pro capite di 39.000 euro.

Terzo posto per la Svizzera con i suoi 83 anni e un reddito pro capite calcolato in 52.000 euro.

Con gli 80 anni di vita media e i 40 mila euro pro-capite la Danimarca guadagna invece il quarto posto. Quinta è la l'Olanda: 80,6 anni e reddito pro-capite di 41,5 mila euro.

La Germania non supera il sesto posto: 80,9 anni di vita media e reddito pro-capite di 39.000 euro. Sempre sesta c'è l'Irlanda: 80,9 anni e reddito pro-capite 35.000 euro.

Ottavi gli Stati Uniti: 79 anni di età e reddito pro capite di 48.000 euro, mentre noni arrivano Canada e Nuova Zelanda

Il Regno Unito è solo quattordicesimo, assieme alla Svezia. Il paese anglosassone ha un'aspettativa di vita media di 80,7 anni e un reddito pro capite di 36.000 euro. 

Peggio ancora la Francia, ventiduesima (82,2 anni e 35.000 euro pro capite), la Spagna, ventiseiesima (82,6 anni e 29.400 euro) e il Belpaese che, nonostante l'aspettativa di vita molto alta, 83,1 anni, ha un reddito pro capite che supera di poco i 30.000 euro.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE