AG: veli islamici e burkini non saranno proibiti a scuola
La mozione dell'UDC, bocciata con 68 voti contro 56, chiedeva di imporre agli scolari un "abbigliamento adeguato" e di vietare sia gli indumenti "troppo succinti" sia quelli che "coprono per intero il corpo". La proposta dei DS è stata bocciata con una maggioranza ancora più grande.
Il capo del Dipartimento cantonale dell'educazione Alex Hürzeler (UDC) si è battuto in favore della mozione presentata dal suo partito, che è stata sostenuta anche dalla maggioranza dei deputati PLR. In molti comuni i regolamenti scolasti vengono contestati e sarebbe quindi auspicabile trovare una soluzione a livello cantonale, ha argomentato Hürzeler.
La maggioranza del parlamento ha invece deciso che spetta ai singoli comuni e alle commissioni scolastiche emanare direttive sull'abbigliamento degli scolari.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!