È stato un 2021 d'oro per le esportazioni orologiere svizzere

Nel 2021 è stato superato anche l'esercizio del 2014, che era il migliore di sempre
BIENNE - Nel 2021 le esportazioni orologiere svizzere hanno raggiunto un livello record attestandosi a 22,3 miliardi di franchi, il 31,2% in più rispetto all'anno precedente. Lo indica oggi in una nota la Federazione orologiera svizzera (FH).
Nel raffronto con il 2019, prima cioè della pandemia di coronavirus, si è registrata una crescita del 2,7%. Anche rispetto al 2014, ovvero il miglior esercizio mai realizzato dal settore, si è constatato un incremento dello 0,2%.
Per quanto riguarda il solo mese di dicembre, le esportazioni orologiere svizzere hanno raggiunto 1,91 miliardi di franchi, l'11,2% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, precisa FH.
Quanto ai singoli Paesi, le esportazioni verso gli Stati Uniti, principale mercato di sbocco, hanno registrato nel 2021 un aumento del 27,8%. Per la Cina risulta invece un +48,8% e per Singapore un +0,1%. Dal canto suo, l'export verso Hong Kong (-20,7%), Giappone (-11,9%) e Regno Unito (-2,4%) ha subito un calo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!