Helvetia/Baloise, la fusione è cosa fatta

La nuova Helvetia Baloise Holding ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessaria dalle autorità di vigilanza.
BASILEA/SAN GALLO - Le assicurazioni Helvetia e Baloise hanno finalizzato la loro fusione e formano ormai la nuova entità Helvetia Baloise Holding. L'operazione fa nascere il più grande assicuratore che copre tutti i settori in Svizzera.
Tutte le autorizzazioni necessarie dalle autorità di vigilanza sono state ottenute, così che la transazione ha potuto essere realizzata come previsto, si legge in una nota.
Nei prossimi mesi, i prodotti e i servizi delle due società saranno progressivamente integrati.
Nell'ambito della fusione, diversi membri degli organi di vigilanza dei due gruppi hanno lasciato le loro funzioni. Si tratta, in particolare, di Hans Künzle e Regula Wallimann presso Helvetia e di Maya Bundt, Karin Lenzlinger Diedenhofen e André Helfenstein presso Baloise.
Nell'ambito dell'operazione, le azioni nominative di Baloise Holding sono state scambiate in un rapporto di 1:1,0119 contro 46.392.407 azioni nominative di nuova emissione di Helvetia Baloise Holding (HBAN), precisa la nota. Le nuove azioni potranno essere negoziate a partire da lunedì, data in cui le vecchie azioni, che in quella giornata terranno la loro ultima seduta di contrattazione, saranno dequotate. L'inserimento nel Swiss Leader Index (SLI) è previsto per il 22 dicembre.
A seguito dell'aumento di capitale, il numero di azioni di Helvetia Baloise Holding è salito a 99.418.092 e il capitale azionario a 1.988.361,84 franchi.
La fusione era stata approvata in maggio dai soci delle due assicurazioni e in settembre aveva dato il suo benestare anche la Commissione della concorrenza (Comco). Con un volume d'affari complessivo di oltre 20 miliardi di franchi e circa 22'000 collaboratori il nuovo gruppo rientra nella top 10 del settore in Europa.



