«Viene ventilato artificialmente»

Dopo diversi arresti cardiaci e un'operazione d'urgenza, le condizioni del 20enne pilota svizzero di motociclismo Noah Dettwiler restano critiche.
Dopo diversi arresti cardiaci e un'operazione d'urgenza, le condizioni del 20enne pilota svizzero di motociclismo Noah Dettwiler restano critiche.
SEPANG - Il pilota motociclistico svizzero Noah Dettwiler si è ferito in modo potenzialmente letale in un grave incidente durante la gara di Moto3 del Gran Premio in Malesia, andata in scena ieri. Come ha dichiarato domenica al Blick suo padre Andy Dettwiler, il figlio ha «subito diversi arresti cardiaci» e «ha perso molto sangue». Per il momento resta in condizioni stabili, ma non si può ancora parlare di miglioramento.
Anche la milza e il polmone, secondo quanto riferito dal padre, sono stati danneggiati; inoltre, c'è una frattura esposta alla gamba. Come ha comunicato il suo team, il CIP Green Power Team, il 20enne ha dovuto sottoporsi a diversi interventi chirurgici. Ora, a un giorno dal terribile incidente, ci sono delle novità sulle condizioni del giovane svizzero.
Il medico parla di Noah Dettwiler
Il quotidiano spagnolo AS si trova a Kuala Lumpur e ha potuto parlare con il medico che si sta occupando del pilota elvetico. «Ieri si è resa necessaria una splenectomia», ha dichiarato. Una splenectomia è la rimozione chirurgica della milza. «A parte la milza, non ci sono state altre lesioni intraddominali (danni agli organi interni dell’addome, ndr)».
«Attualmente è ricoverato in terapia intensiva e viene ventilato artificialmente con impostazioni basse», ha spiegato il medico Ángel Charte al giornale. Ha inoltre aggiunto che la pressione intracranica fluttuante e la cosiddetta tachicardia (frequenza cardiaca elevata) costituiscono i principali problemi.
Ma come si possono riassumere le condizioni del pilota? «Stabili, ma ancora in condizioni gravi. Il problema è la pressione intracranica, che oscilla. Dobbiamo stabilizzarla con l’ICP».





