Cerca e trova immobili
QATAR 2022

L'avventura iridata finisce malissimo: la Svizzera torna a casa

La truppa di Yakin si è inchinata al Portogallo 6-1, tripletta di Ramos. Nei quarti di finale i lusitani affronteranno il Marocco.
keystone-sda.ch (LAURENT GILLIERON)
L'avventura iridata finisce malissimo: la Svizzera torna a casa
La truppa di Yakin si è inchinata al Portogallo 6-1, tripletta di Ramos. Nei quarti di finale i lusitani affronteranno il Marocco.
Gli altri incontri del prossimo turno sono: Brasile-Croazia, Olanda-Argentina e Francia-Inghilterra.
Calcio - Mondiali06.12.2022

LIVE

Portogallo
6 - 1
Svizzera
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche
LUSAIL - La Svizzera torna a casa mestamente e con un pesante passivo sulle spalle. L'avventura della Nazionale rossocrociata alla rassegna iridata - in corso di svolgimento in Qatar - è infatti terminata allo stadio degli ottavi di finale, in...

LUSAIL - La Svizzera torna a casa mestamente e con un pesante passivo sulle spalle. L'avventura della Nazionale rossocrociata alla rassegna iridata - in corso di svolgimento in Qatar - è infatti terminata allo stadio degli ottavi di finale, in virtù della netta sconfitta maturata contro il Portogallo (1-6).

Per l'occasione il tecnico degli elvetici Murat Yakin ha optato per un inedito, inatteso e troppo timido 3-5-2, nonostante gli avversari di serata schierassero una sola vera punta nel loro reparto offensivo. Oltre a questo il coach svizzero ha deciso di inserire Edmilson Fernandes al posto dell'indisponibile Widmer sulla fascia destra, mentre al centro della difesa Schär è stato preferito a Elvedi. Malgrado le sei reti incassate, Shaqiri e compagni erano scesi in campo tonici e frizzanti anche se i buoni propositi non sono durati molto. La formazione portoghese è infatti ben presto salita in cattedra e ha preso in mano le redini del gioco a partire dal 17', momento in cui è passata in vantaggio, ipotecando poi il passaggio del turno già a inizio ripresa. Nei quarti di finale ci sarà ora il Marocco, capace di piegare la Spagna ai rigori qualche ora prima. Dal canto suo la Nati si è fermata ancora una volta negli ottavi, dopo aver perso dall'Argentina nel 2014 e dalla Svezia nel 2018.

Per la cronaca gli eroi del match sono stati Ramos - autore di una sontuosa tripletta (17', 51' e 67') - Pepe (33'), Guerreiro (55') e Leao (92'), i quali hanno di fatto permesso ai lusitani di staccare il pass per i quarti. Il gol della bandiera elvetica - il momentaneo 1-4 - era stato invece messo a segno da Akanji al 58'. Da segnalare l'ingresso in campo di Cristiano Ronaldo al 73' - a risultato già acquisito (5-1) - al posto di Joao Felix.

Le altre partite del turno successivo in programma sono: Brasile-Croazia, Olanda-Argentina e Francia-Inghilterra.

SVIZZERA - PORTOGALLO 1-6 (0-2)

Reti: 17' Ramos 0-1; 33' Pepe 0-2; 51' Ramos 0-3; 55' Guerreiro 0-4; 58' Akanji 1-4; 67' Ramos 1-5; 92' Leao 1-6.

SVIZZERA: Sommer; Akanji, Schär (46' Cömert), Rodriguez; Fernandes, Sow (54' Seferovic), Xhaka, Freuler (54' Zakaria), Vargas (66' Okafor); Shaqiri, Embolo (89' Jashari).

PORTOGALLO: Costa; Dalot, Pepe, Dias, Guerreiro; Carvalho; Otavio (73' Vitinha), Bernardo Silva (81' Neves); Joao Felix (73' Cristiano Ronaldo), Ramos (73' Horta), Bruno Fernandes (87' Leao). 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE