Costi esplosi alle Olimpiadi: 300'000'000 di franchi extra budget

Preventivo sbagliatissimo per la Fondazione Milano-Cortina 2026
Giochi carissimi: speso l'equivalente di oltre 4 miliardi di franchi.
Preventivo sbagliatissimo per la Fondazione Milano-Cortina 2026
Giochi carissimi: speso l'equivalente di oltre 4 miliardi di franchi.
MILANO - Sbagliare i conti, a chi non è capitato? Soprattutto quando ci si muove nell’“immobiliare”. Una ristrutturazione per esempio: si mette in conto di spendere una cifra, ma a fine lavori si è sborsato molto di più.
È quello che è capitato all’ente che ha seguito la progettazione e il completamento delle opere necessarie allo svolgimento delle Olimpiadi ormai alle porte, la Fondazione Milano-Cortina 2026.
Il budget inizialmente stanziato per portare a termine tutti i lavori era l’equivalente di 1.01 miliardi di franchi. La spesa finale è stata di 1.32 miliardi di franchi. Un buon 30% in più, senza contare i 2.73 miliardi di franchi di fondi pubblici spesi per “costi infrastrutturali associati”.
«I Giochi sono costati più di quanto inizialmente previsto nel budget di candidatura - ha spiegato Andrea Varnier, CEO della Fondazione - devo ammetterlo. E la situazione finanziaria del comitato organizzatore è stata estremamente difficile fin dall’inizio. Il viaggio si è rivelato molto più duro di quanto immaginato, proponendo difficoltà a volte inutili».








