Cerca e trova immobili
HCL - PLAYOUT

Lugano, la strada si fa già in salita

I bianconeri, in pista davanti ai propri tifosi, sono stati sconfitti 4-3 all’overtime. Ajoie più lucido e spietato in powerplay
Ti-press (Samuel Golay)
Lugano, la strada si fa già in salita
I bianconeri, in pista davanti ai propri tifosi, sono stati sconfitti 4-3 all’overtime. Ajoie più lucido e spietato in powerplay
Gli uomini di Krupp avevano trovato il 3-3 in extremis con Fazzini (59’13”), ma nel primo supplementare hanno incassato il colpo del ko. Nei playoff vincono Zurigo e Langnau.
Hockey - LNA15.03.2025

LIVE

Lugano
3 - 4
Ajoie
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Doccia gelata per il Lugano di Uwe Krupp, che ha incassato il break ed è stato sconfitto 4-3 all'overtime dall’Ajoie in gara-1 dei playout. Un brutto passo falso per i ticinesi, la cui strada si fa già in salita e lunedì sono attesi a Porrentruy per gara-2.

È stata una partita molto nervosa e spezzettata quella giocata alla Cornèr Arena, coi bianconeri che hanno cercato di spingere e imporre il loro gioco (48 tiri a 26), ma hanno dovuto fare i conti con la solidità e lo spirito di sacrificio della squadra di Ireland, ad immagine delle numerose conclusioni bloccate.

Lugano che tra i pali ha schierato Nicklas Schlegel, inserendo in attacco anche Joly al fianco di Thürkauf e Marco Müller. Proprio quest'ultimo ha sbloccato l'incontro al 12’, grazie a un’azione molto insistita che ha visto il disco infilarsi di un soffio alle spalle di Conz. La rete, concessa dopo lunga analisi video, ha dato fiducia e slancio ai bianconeri.

La squadra di Krupp ha spinto ma non è riuscita ad allungare, e così, in entrata di secondo tempo, l’Ajoie ha colpito con cinismo alla prima occasione in powerplay. Merito di T.J. Brennan, che ha preso di fatto il posto dell’assente Nättinen e dalla sinistra di Schlegel ha fatto partire un one-timer micidiale. 1-1 e tutto da rifare.

HCL che è tornato avanti al 27’, quando ha sfruttato una lunga fase in 5 contro 3 (fuori Palve e Bellemare). Illuminante il passaggio di Fazzini, che ha aperto una voragine nel box dei giurassiani e ha permesso a Carr di infilare agevolmente il 2-1. Come nel primo tempo, anche qui il Lugano ha cercato di sfruttare il momentum e graffiare nuovamente. Anche in questo caso non ci è però riuscito, con le buone occasioni di Carr (deviazione fuori di poco) e Zanetti (bella incursione al 35’) che non hanno dato i frutti sperati. E allora è salito nuovamente in cattedra il powerplay dell’Ajoie, che ha sfruttato anche la seconda vera chance di serata. In questo caso si è tramutato nel punto del 2-2 un tiro-appoggio velenoso di Fey, deviato nello slot anche da un giocatore ticinese. Rete che la Lega al momento ha assegnato a Jonathan Hazen (37’).

Sui binari dell'equilibrio è iniziato il terzo periodo, e il Lugano ha confezionato un vero harakiri. Nel giro di pochi secondi tra il 42’07” e il 42’15” i bianconeri sono riusciti ad incassare due penalità e ritrovarsi in 5c3 per un cambio scorretto e un appoggio scellerato di Carr che ha spedito praticamente il disco in curva nord da oltre metà pista (ritardo di gioco). Occasione troppo ghiotta per i giurassiani, che col loro powerplay hanno colpito per la terza volta e ad andare a bersaglio è stato ancora T.J. Brennan. One-timer praticamente in fotocopia al primo e Ajoie avanti 3-2 al 43’.

A seguire una lunga fase senza interruzioni, coi padroni di casa che in particolare hanno fallito una grande occasione con Sekac. Si è così arrivati al 53’, quando Schlegel ha evitato l’allungo dell’Ajoie con un big save. Nel finale, col portiere richiamato per fare spazio a un sesto uomo di movimento, ci ha pensato Fazzini a rimandare il verdetto. Il ticinese, con una conclusione chirurgica, ha siglato il 3-3 al 59’13”.

Sfida che si è dunque prolungata all’overtime, da giocare in 5 contro 5. Decisiva è risultata allora una conclusione velenosa di Maurer al 75', con Schlegel coperto e tanto traffico nello slot.

Ora, dopo questo rovescio, l'Hcl sarà obbligato a vincere almeno una partita sul ghiaccio di Porrentruy.

Nei playoff era già tempo invece di gara-2 nelle serie che oppongono il Kloten allo Zurigo e il Langnau al Losanna.

I Lions, solidissimi e volati già sul 2-0, sono usciti alla distanza e hanno sconfitto 5-0 gli Aviatori. Sbloccato il punteggio con Grant al 40’, nel terzo tempo hanno calato il poker con Lehtonen, Riedi, Balcers e Lammikko.

A Langnau hanno invece rimesso la serie in parità i Tigrotti di Paterlini. Il Losanna, nonostante una pregevole rimonta (3-3 di Bozon al 60’) è caduto all’overtime. Decisivo il 4-3 di Brian Zanetti al 77’.

LUGANO-AJOIE 3-4 ds (1-0, 1-2, 1-1; 0-1)

Reti: 11’13” Marco Müller; 1-0; 21’45” T.J. Brennan (Palve, Honka) 1-1; 26’26” Carr (Fazzini) 2-1; 36’27” Hazen 2-2; 42'45" T.J. Brennan (Palve, Honka) 2-3; 59'13" Fazzini (Arcobello) 3-3; 74'47" Maurer 3-4.

LUGANO. Schlegel; Dahlström, Aebischer; Alatalo, J.Peltonen; Mirco Müller, Guerra; Montandon; Marco Müller, Thürkauf, Joly; Sekac, Zohorna, Cormier; Carr, Arcobello, Fazzini; Canonica, Morini, Verboon; Zanetti.

Penalità: Lugano 7x2', Ajoie 5x2'.

Note: Cornèr Arena, 5’046 spettatori. Arbitri: Piechaczek, Hürlimann; Fuchs, Huguet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zeno 1 mese fa su tio
Emergono tutte le conseguenze di una gestione biennale catastrofica da parte della maggioranza del CdA, CEO, DS e Green-Horn i quali hanno sprecato tutto il facile. cmq Forza lugano

Zeno 1 mese fa su tio
Conseguenze di una gestione biennale fallimentzare, ma si cercano solo scuse, ... forse abbiamo sbagliato... conferma tutto, vergogna, cmq Forza lugano

Samer 02 1 mese fa su tio
Visp.ediscono.in B.

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a Samer 02
il Visp ha perso la prima e il Basilea vuole il titolo di B perciò diciamo che va ancora bene

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
Ho capito ma un po’ di orgoglio! E poi se perdiamo la serie questa squadra mi da ancora più ragione infatti è da tempo che dico che a Lugano si viene per svernare oppure vengono giocatori dal grande passato che pretendono alti stipendi ma che sono in fine serie. Piccolo dettaglio visto che io sono un estimatore di Enzo Ferrari, lui di piloti dal grande passato e costosi tipo Hamilton non ne voleva sapere, lui, leggi bene signora Vicky Mantegazza, voleva giovani affamati e poco dispendiosi, pronti a fare bene ed a rivalutarsi con il loro talento.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Concordo

Samer 02 1 mese fa su tio
...forza VISP...e vi spediscono in B..

Riffo 1 mese fa su tio
Risposta a Samer 02
“Gioire delle sconfitte altrui è come essere impotenti mentre ti tromba no la moglie”. Gianni Agnelli

Riffo 1 mese fa su tio
Risposta a Riffo
“Gioire delle sconfitte altrui è come essere impotenti e mastu r barsi mentre ti tromba no la moglie”. Gianni Agnelli

Samer 02 1 mese fa su tio
Risposta a Riffo
..parli per esperienza..?

giàgggià 1 mese fa su tio
Bonn, per favore, rispetto per chi ha PROBLEMI SPECIAL! Dai! Ora di finirla, di prendersela coi meno fortunati, diversamente in impiego! Provate voi, a fare 2/3 settimane di vacanze, eppoi, tutto d’un tratto, trovarvi in ufficio, o cantiere, a lavorare… insomna, pori soci, un pò di comprensione 🤣🤣🤣🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙈🙈🙈👯‍♀️👯‍♀️👯‍♀️⛸️⛸️⛸️⛸️ por lūgann… Viki… tutti a lavorare, sodo, no? LAVATIVI!

ElJardinero 1 mese fa su tio
Difficile giocare fuori dalla nostra comfort zone (HCL- play out ?) difficile giocare con la testa magari già altrove, difficile giocare con tutto da perdere e contro un avversario che non ha nulla da perdere... ma mi aspettavo di più, non può esserci sempre Fazzini a tappare le falle.. Non si molla FORZA LUGANO !

Cat 1 mese fa su tio
Gianna non doveva essere incaricato all‘inizio. Così lo hanno bruciato. L‘avessero fatto crescere con calma e pazienza avrebbero „costruito“ un buon allenatore. E per giunta ticinese. Quindi colpa della dirigenza, la vera responsabile della debacle…..

Cat 1 mese fa su tio
Risposta a Cat
Giana☺️

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Cat
Ciao si è fatto ingolosire ed ora si è probabilmente bruciato, concordo se si fosse affiancato ad un allenatore avrebbe maturato più esperienza e.....

arna1 1 mese fa su tio
Speriamo nel Basilea che batte il visp se no la vedo dura

Ferozeshah 1 mese fa su tio
Vista la partita, consiglio ai fans del Lugano di cominciare a conoscere questi giocatori: Beglieri Alessio, Rieder Gabriel , Meyer Robin, Thévoz Virgile, Fuchs Finn, Forrer Marco, Heinen Oliver, Gähler Jorden, Eigenmann Daniel, Grossniklaus Tim, Nicolò Ugazzi, Yannick Brüschweiler, Ryser Vincent, Ritz Andy, Fuss Noah, Dean Schwenninger, Lurati Alessandro, Adam Brodecki, Jansen Sander, Burgener Dario, Nilsson Jacob, Wüest Simon, Riatsch Fadri, Forrer Sandro, Nunn Garry, Mäder Stefan, Perren Robin.

Riffo 1 mese fa su tio
non è finita finchè non è finita. non si molla. IO non mollo. MAI! Sotto con gara 2

sergejville 1 mese fa su tio
Così va l'hockey: si gioca ad una porta sola per 35 min (ajoie forse 5 tiri fino a quel punto) e ci si ritrova - dopo goal sprecati in modo clamoroso, un'autorete e tre pali - sul 2-2 alla seconda pausa. E come può succedere (ma non dovrebbe succedere in questo modo) tre penalità grottesche e gli ospiti vanno in vantaggio. Dura girarla a quel punto, con un certo permissivismo arbitrale verso gli ospiti nelle trattenute, ma il Fazz cava dal cilindro un goal d'autore. Peccato non serva in quanto un goal (oltretutto dubbio) dà la vittoria al rognoso Ajoie che si porta sul 1-0. Sotto con Gara 2. SEMPRE FORZA LUGANO!

Gentlemen 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Per quanto concerne l'operato arbitrale hai visto come al solito la partita con un occhio solo !!!

Pinco pallo 1 mese fa su tio
E poi se nessuno l’ha notato la signora Viky a abbandonato il suo posto all’ inizio dell overtime…e noi tifosi siamo rimasti lì….serieta zero

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Pinco pallo
lo fa (quasi) sempre ma mica lascia la pista. Giusto che non stia a sentire a fine gara, qualunque sia il risultato, i tanti commenti. Addirittura lo storico Pres della Juve, Boniperti, lasciava lo stadio (sempre) al 45esimo. Lascerei quindi perdere di coinvolgere la serietà delle persone.

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Pinco pallo
No non lascia la pista va al muro del pianto. Forse é ora di chiamare un esorcista. 🤣🤣🤣

Pinco pallo 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Sì forse boniperti lasciava lo stadio a risultato già squisito lei no!!!

Pinco pallo 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Già aquiisito

gp46 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Era l'avvocato Agnelli che se ne andava a fine primo tempo.

Pinco pallo 1 mese fa su tio
Ma basta con sto Giana…un po’ di colpa ce l’ha anche lui se no era ancora al suo posto!!!

Piccolo 1 mese fa su tio
Risposta a Pinco pallo
Giusto. Però con la sua partenza si è passati dalla padella alla brace

Pinco pallo 1 mese fa su tio
Risposta a Piccolo
Ma forse sarebbe meglio x una volta abbassare un po’ le ali e riprendere da zero anche se non siamo abituati

Pinco pallo 1 mese fa su tio
Risposta a Piccolo
Un ultima cosa poi non commento più nulla…avete visto la rotonda prima della coop..???dopo la figura del campionato ora che siamo messi così male c’era bisogno di fare quello che hanno fatto…soldi li ce ne sono!!!

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Pinco pallo
Mah lo avranno messo come monumento per ricordare quando il Lugano giocava in NL visto il trend attuale..... 🤞

Maverik 1 mese fa su tio
Risposta a Pinco pallo
Ma guarda che è un bel pó di tempo che è lì …. Mica l’hanno piazzato adesso, sono mesi e mesi.

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
Infatti si sono già portati in avanti con largo anticipo 😉

Gentlemen 1 mese fa su tio
Tanti soldi e tanta boria non garantiscono il successo !!!

cle72 1 mese fa su tio
Cornèr Arena, 5’046 spettatori vero attaccamento alla squadra...

Boh! 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
…si si, certo…. L’abbiamo visto tutti quanti veramente erano…

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
ma hanno contato anche i tesserati rimasti sul divano mi sa

Demonsolo 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
non parlare Uomo Chicco d’Oro

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Demonsolo
Parla tu allora...5’046, eri uno dei fortunati presenti? Magari contavi doppio, come molti altri...visto che il numero non era sicuramente quello, seggiolini neri vuoti ovunque. Vero amore per la propria squadra. Auguri a voi.

Frankino 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
vuoto come nella tua cra pa!

Demonsolo 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Certo che le vuoi proprio cercare….. ma farti gli affari tuoi no? Ti auguro il peggio

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Demonsolo
Complimenti vedo che i tuoi ti hanno insegnato come stare al mondo. Augurare il peggio ad una persona, ti rende piccolo piccolo. Io ti auguro di trovare la tua serenità interiore e di vivere al meglio le situazioni più gravi, che la vita ci e ti metterà davanti. Ma se te la prendi così per una questione legata ad un semplice sport, credo che non saprai gestire i veri problemi.

gregorio 1 mese fa su tio
Giana c’è!

Pinco pallo 1 mese fa su tio
Dopo anni di promesse di proclami e di soldi in abbonamenti buttati nel wc e ora di boicottare la corner arena 🏟️

Zeno 1 mese fa su tio
Gentile Signora Vicky, 2 forse abbiamo sbagliato..." NO, da due anni avete completamente fallito tutto

Zeno 1 mese fa su tio
la direzione, in due anno ha distrutto tutto

Zeno 1 mese fa su tio
vergognoso al 100%

F/A-19 1 mese fa su tio
Sempre detto che a Lugano si viene a svernare, clima ottimo, paghe sopra la norma, ottima qualità di vita ed anche se si combina niente va bene lo stesso, una squadra governata da dilettanti.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
condivido pienamente

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Dimentichi i grotti. i giri in battello, le passeggiate in montagna insomma un club med. 🤔

nuska 1 mese fa su tio
vergognoso

Pinco pallo 1 mese fa su tio
Risposta a nuska
Vergognoso e a dir poco !!!

Pinco pallo 1 mese fa su tio
Risposta a nuska
Società ridicola e giocatori lazzaroni

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Pinco pallo
Per la serie se ti viene voglia di lavorare, siediti e aspetta che ti passa 🍷

1949 1 mese fa su tio
Ma non doveva essere una passeggiata?? Sarà una passeggiata ma in forte salita

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a 1949
Più che una passeggiata una scalata vedremo il prossimo match

F/A-19 1 mese fa su tio
Pare che le vacanze in riva al Ceres io continuano, avanti così a rovinare il buon nome di una leggenda.

Piccolo 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Sarà sicuramente colpa del Giana.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Certo, ma la direzione se ne frega altamente

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Piccolo
non hai ancora capito che era un progetto fallimentare, sveglati

Piccolo 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Zeno, però dalla padella alla brace con il fenomeno venuto dal nord. Esci dal torpore letargico 💤💤😴😴

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Piccolo
ma togliti i gusci d'uova che hai ancora attaccati dietro le orecchie

Piccolo 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
👏🏼👏🏼💤😴🛏️

Phenix 1 mese fa su tio
Buon inizio, bravi

Samer 02 1 mese fa su tio
..il Carnevale continua...

Riffo 1 mese fa su tio
Girano. Ma non si molla!!! Come un coro (finalmente…) della curva: non mollare mai

Koblet69 1 mese fa su tio
come già detto cari BN giocare con l'acqua alla gola non è facile anche se si è superiori. a vostra difesa ecco la prova che gli arbitri contro le ticinesi ci mettono poco ( 4-5 sec) a vedere i 6 giocatori di movimento..

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
Il cambio era irregolare ma anche Carr furbo a farsi penalizzare dando la possibilità di giocare in 5c3 e con gol subito. 🤔

Arco68 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
Dici giusto a parte il fatto che l'Ajoie di adesso sia inferiore al Lugano di adesso,situazione non nera ma molto di piu,giocatori senza orgoglio (escludendo Fazzini,un trascinatore che da solo non può fare miracoli)

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a JoeBlack
la paura fa solo danni.calma e gesso e la portate a casa

Hellwetic 1 mese fa su tio
Chi ben comincia…

Maverik 1 mese fa su tio
Sbagliamo tantissssssimo E questi sono i risultati

Boh! 1 mese fa su tio
…ahia… 😩

JoeBlack 1 mese fa su tio
Ottimo tutto calcolato si vogliono fare più partite x fare cassetta 🤣👋

gabola 1 mese fa su tio
dove sono quelli che settimana scorsa ridevano di noi?

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a gabola
Semplice stanno ancora ridendo per non piangere 🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE