Cerca e trova immobili
HCAP

Ambrì in vacanza, Kloten ai playoff

Dopo il 5-4 della Gottardo Arena in favore del Kloten, il secondo round ha sorriso nuovamente agli zurighesi con il medesimo risultato
Freshfocus
Ambrì in vacanza, Kloten ai playoff
Dopo il 5-4 della Gottardo Arena in favore del Kloten, il secondo round ha sorriso nuovamente agli zurighesi con il medesimo risultato
Da giovedì scatteranno dunque i playoff senza squadre ticinesi e con i seguenti accoppiamenti nei quarti: Losanna-Langnau, Zurigo-Kloten, Berna-Friborgo e Zugo-Davos.
HOCKEY: Risultati e classifiche

KLOTEN - È finita. La sconfitta per 5-4 subita a Kloten ha messo la parola fine al campionato dell'Ambrì, che ha dunque perso in extremis il treno per i playoff. Quando l'obiettivo di tornare nei quarti di finale dopo sei anni di astinenza sembrava davvero vicino, i biancoblù non sono riusciti a compiere il passo decisivo e da oggi sono quindi ufficialmente in vacanza. Sebbene sia riuscito a passare dal 3-0 al 3-3, rendendo spettacolare e incerta la contesa, l'HCAP si è mostrato troppo permeabile in retrovia pagando i tanti errori individuali.

Per il club sarà ora tempo di bilanci al termine di una stagione nella quale i leventinesi hanno comunque raggiunto il loro obiettivo minimo, non riuscendo con un po' di rammarico a piazzare la ciliegina sulla torta.

A livello di schieramento, questa sera alla Swiss Arena, Luca Cereda ha apportato qualche modifica, inserendo Senn fra i pali e Curran in retrovia. In sovrannumero Isacco Dotti.

Le due squadre hanno iniziato il confronto affrontandosi a viso aperto e creandosi una grossa occasione per parte: da una parte con Ojamäki - che a porta vuota ha sparato il disco a lato -, dall'altra con Zwerger che in situazione di inferiorità numerica si è trovato a tu per tu con Waeber, non riuscendo però a infilare.

Gli zurighesi hanno poi trovato il vantaggio con un tiro di Grégoire, sul quale Senn non è sembrato esente da colpe. Quattro minuti più tardi su un'altra conclusione apparentemente innocua, questa volta partita dal bastone di Simic, è nato addirittura il pesantissimo gol del raddoppio.

L'Ambrì, incassato il doppio colpo, aveva a disposizione due strade: arrendersi o provare il tutto per tutto per rimanere aggrappato alla stagione. L'avvio di periodo centrale ha complicato ancor di più i piani, quando Aberg in situazione di 5c4 ha realizzato il 3-0.

Una rete che sembrava aver praticamente chiuso ogni discorso. Non per l'Ambrì di quest'anno, decisamente in grado di fare il bello e il cattivo tempo. Ed è così che la "pazza" formazione di Cereda ha trovato tre reti nel giro di 92 secondi (!) con De Luca e con due staffilate (la seconda in powerplay) di Kubalik. Da 3-0 a 3-3 e coordinate del match ancora una volta modificate. Un tris che ha inoltre costretto Lauri Marjamäki ad avvicendare il frastornato Waeber con l'ex di turno Zurkirchen.

Dopo diverse "scosse", la sfida si è via via stabilizzata viaggiando sul binario dell'equilibrio. Quando il tramonto del secondo tempo era ormai vicinissimo, su un grossolano errore di Heed sulla blu al 38', lo scatenato Simic (al suo terzo gol in due incontri) ha castigato nuovamente l'Ambrì, facendo tornare gli Aviatori a +1 (+2 se si calcola le due sfide). Una doccia gelata per Pestoni e compagni...

Per portare la sfida perlomeno all'overtime, nel terzo tempo servivano due segnature ai ticinesi, colpiti beffardamente al 40'48'' dalla rete di Meyer. Al 47' Miles Müller ha poi riportato nuovamente sotto i suoi con la rete del 5-4, nella speranza di dare il via a un'altra rimonta. Malgrado i tentativi, e un'asta di Kubalik, l'Ambrì non è più riuscito a ricucire lo strappo facendo così scorrere i titoli di coda sulla stagione 2024/25.

KLOTEN - AMBRÌ 5-4 (2-0, 2-3; 1-1)
Reti:
10'52'' Grégoire 1-0; 14'52'' Simic 2-0; 21'08'' Aberg (Simic, 5c4) 3-0; 21'26'' De Luca (Pestoni) 3-1; 21'46'' Kubalik (Heed) 3-2; 22'58'' Kubalik (DiDomenico) 3-3; 37'18'' Simic 4-3; 40'48'' Meyer 5-3. 46'55'' Müller (Virtanen) 5-4.
Ambrì: Senn; Zgraggen, Heed; Terraneo, Virtanen; Curran, Wüthrich; Z. Dotti; Kubalik, Maillet, DiDomenico; Müller, Heim, Bürgler; De Luca, Landry, Pestoni; Zwerger, Kostner, Grassi; Douay.
Penalità: 2x2' Kloten; 4x2' Ambrì.
Note: Swiss Arena, 6'781 spettatori. Arbitri: Kaukokari, Lemelin; Cattaneo, Schlegel

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ElJardinero 4 gior fa su tio
In Ticino si tifa Lugano, in Svizzera si sostengono le ticinesi.. mi è dispiaciuto molto l'eliminazione dell'Ambrì.

SSG 4 gior fa su tio
Ennesimo campionato anonimo: solo 12 partite da 3 punti vinte, qualificazione ai play-in all'ultima giornata con l'aiuto dei cugini, nei play-in 3 sconfitte e solo una vittoria. Ultima partecipazione ai PO 2018-2019. Eppure la rosa è di tutto rispetto a partire dall'ottimo pacchetto degli stranieri affiancati da esperti e giovani giocatori svizzeri. Come diceva De Luca si poteva/doveva andare ai PO diretti. Punto positivo? I tifosi!! sempre presenti con entusiasmo. Magari meriterebbero qualcosa in più...

Ferozeshah 4 gior fa su tio
Risposta a SSG
Il campionato svizzero non è un campionato anonimo e il decimo posto dell'Ambrì è forse quello che statisticamente ci si poteva aspettare. Poi lo sport non è solo mera matematica. Però un po' sì. Se guardiamo le altre squadre, Losanna, Zurigo, Zugo, Friborgo, Berna, Davos, Lugano, Bienne e Ginevra (e sono nove) avrebbero dovuto essere superiori all'Ambrì (alcune lo sono state altre meno). Se volete, riguardardiamo le previsioni degli specialisti (a volte auto-proclamati) di Blick e Le Matin: 9 su 11 hanno pronosticato il decino o undicesimo posto per l'Ambrì. Da abbonato, trovo il campionato soddisfacente. Si poteva fare di più? Forse. Poteva andare male? Magari. Ci sono rammarichi? Sempre quando non si vince. Un vero rammarico? Essere stati globalmente dominati dal Kloten sull'arco delle due partite e prendere 10 gol, alcuni evitabilissimi. Rinnoverò l'abbonamento? Certamente (con o senza derby).

SSG 4 gior fa su tio
Risposta a Ferozeshah
Campionato anonimo inteso quello dell'Ambrì non di certo quello svizzero che resta uno dei più spettacolari per gioco e intensità. Ormai da alcuni anni (troppi?) sembra che si arrivi ai play-in e ci si accontenti. Non si pretende sempre di partecipare ai PO, ma quest'anno si sono qualificate Kloten e Langnau. Prima ancora anche il Rappy, anzi una volta è arrivato anche 4. in RS. Invece in Valle mai un acuto.

Ferozeshah 4 gior fa su tio
Risposta a SSG
Non so a che squadra tieni, ma se la tua fa 25 overtimes in una stagione non diresti che sei andato a vedere partite anonime. Qualche emozione dovresti comunque provarla. Poi ognuno ha la sua opinione. Io trovo che è comunque stata una stagione positiva, tu no.

hcap1972 3 gior fa su tio
Risposta a Ferozeshah
Condivido pienamente. Non fa certo piacere uscire ma anche a Kloten le emozioni provate sono state tante. L’affetto e l’attaccamento ancora una volta erano lì da vedere.

Frankino 4 gior fa su tio
daiii..non mollare ..l'anno prossimo con Carr faranno i play off..

Koblet69 4 gior fa su tio
Risposta a Frankino
Carr e forse anche......

Frankino 4 gior fa su tio
Risposta a Koblet69
Carr costa già oltre i 500..l altro va dagli.orsi

Koblet69 4 gior fa su tio
Risposta a Frankino
non parlo di quello che va agli orsi....

Zeno 4 gior fa su tio
Peccato, almeno una ticinese nei Play-Off ci stava. Purtroppo negli ultimi 4 minuti in superiorità numerica, comprensibile dalla grande pressione, il PowewrPlay si è giocato con troppa foga, poca precisione ed errori di piazzamento e d altri, peccato perchè meritavate di più, auguri, anche se l'HCL naviga, per motivi ben noti in acque torbide, speriamo di giocare i tradizionali Derby. buona settimana

Koblet69 4 gior fa su tio
Risposta a Zeno
tranquillo vi salverete senza problemi ,alla fine la qualità c'è e potremmo giocarci ancora il nostro derby che tanto ci invidiano i crucchi

Zeno 3 gior fa su tio
Risposta a Koblet69
spero, ma cmq nella direzione devono fare un ri - pu - lis - co del "non - nis - mo"

Ferozeshah 4 gior fa su tio
È andata come è andata (e forse come doveva andare con questa squadra), ma la stagione è da considerare positiva: hanno lottato e tenuto testa ad ogni avversario (Poi l'Ambrì rimane l'Ambrì: capace del meglio e del "meno meglio"...). L'anno prossimo sarà un'altra stagione. E se non ci sarà il derby in A, sentiremo Nuska trattare i bellinzonesi di sussidiati, con castelli che non si sono pagati, ma opera dei Lombardi (ma guarda un po' quando c'è di mezzo un sussidio lei deve scrivere, pavlovianamente, la parola Lombardi).

Frankino 4 gior fa su tio
Insomma...obiettivo raggiunto come sempre...ma forse le aspettativa erano altre. Il Sig Chicco d Oro, come tanti altri, non sarà felicissimo

Eneri 4 gior fa su tio
Eh sì, ha funzionato

Eneri 4 gior fa su tio
Attenzione: qui non vengono accettati i commenti critici. Ho scritto: "Obiettivo raggiunto? Da mentalità perdente!". Ed è stato rifiutato. Ora scrivo così. Sarà accettato?

Koblet69 4 gior fa su tio
bravissimi avete dato tutto ma con alcuni elementi in squadra di più nn si poteva pretendere.come sempre forza Ambri

Riffo 4 gior fa su tio
Un plauso all ambri per non avere, più volte in campionato, va fatto. Però oltre al fallo citato da Duca forse è giusto ricordarne un altro 2 minuti prima dove Pestoni fa anche lui un fallo abbastanza evidente alla balaustra

hcap1972 3 gior fa su tio
Risposta a Riffo
Regolare alla balaustra.

Oliver 4 gior fa su tio
Cugini non avete proprio niente da ridere, anzi... I ruoli si sono invertiti per una volta, Noi in vacanza voi a lottare per la salvezza.

F/A-19 5 gior fa su tio
Per Lombardi obiettivo raggiunto, l’anno prossimo idem. Stasera festa grande.

Samer 02 5 gior fa su tio
..tipisch..Ambri...mah...non va bene così...

B@b@ 5 gior fa su tio
Nuska, concentrati sui playout 😏

nuska 5 gior fa su tio
i playoffs ad ogni morte di papa. l'argentino è ancora vivo.

JoeBlack 5 gior fa su tio
Risposta a nuska
Ciao non darei per scontato che per il Lugano sarà una passeggiata anzi potrebbero esserci anche delle amare sorprese. Speriamo in bene 🤞

hcap1972 5 gior fa su tio
Risposta a nuska
Comincia ad incamminarti verso la Corner Arena pregando… ti servirà.

Samer 02 5 gior fa su tio
Risposta a nuska
..taci capra..!!

1949 4 gior fa su tio
Risposta a nuska
Battuta, in questo momento, un po' fuori luogo.

Riffo 4 gior fa su tio
Risposta a nuska
Concentriamoci sull ajoie che l’è mei 😄. E “Forza Cécc mola mia”!! Ps non si può neanche fare gli auguri di buona guarigione al Santo Padre sotto gli articoli a lui dedicati…

pardo54 4 gior fa su tio
Risposta a nuska
Commento del tutto fuori luogo. Ma non si può pretendere di più. Di può chiedere un minimo di rispetto?

Flavio 68 5 gior fa su tio
Ah scusate Dimenticavo un ultimo commento da avversario.... Kubalik un vero campione e quando il compagno di linea DD inizierà a giocare a hockey invece di litigare con tutto il mondo HCAP potrà arrivare più in alto

4PS 5 gior fa su tio
Risposta a Flavio 68
Non dire scemate, DiDomenivo ha giocato un gran campionato.

Cula 4 gior fa su tio
Risposta a Flavio 68
Ne capisci di hockey

Abdul 5 gior fa su tio
Tutti bravi, ma è giunta l'ora di cambiare allenatore e assistenti. C'è bisogni di aria nuova!

Marcob 5 gior fa su tio
Ma la rete di Heim di pattino contro il Rappi, la rete di Kubalik, bastone alto, quella di Grassi contro il Kloten, invasione area di porta, non le ricordate?

Cula 5 gior fa su tio
Risposta a Marcob
Preparati per sabato che se ti giocano contro gli arbitri chissà cosa scriverai

JoeBlack 5 gior fa su tio
Risposta a Marcob
Ciao come diceva Boskov: "rigore é quando arbitro fischia". Detto questo i gol sono stati accordati e sono pertanto validi indipendente che fossero regolari o no.

Flavio 68 5 gior fa su tio
Partita veramente pazza e non consigliata ai deboli di cuore. Decisa dagli errori dei portieri più che dagli arbitri.

hcap1972 5 gior fa su tio
Se prendi 10 goal in 2 partite e perdi praticamente tutti gli ingaggi non puoi vincere. Se poi aggiungi arbitri indecenti al limite del corrotto, la frittata è fatta. Grazie comunque per le emozioni.🤍💙

JoeBlack 5 gior fa su tio
Peccato anche quest'anno poche soddisfazioni x le squadre Ticinesi.

Metly 5 gior fa su tio
Peccato per gli errori individuali e i regali che ci sono costati i Playoff. Bravi comunque per la folle reazione. Tipico di Ambrì. Emozioni a non finire. Complice anche il fatto di gravi errori arbitrali che hanno influito sulla partita, non hanno saputo gestire una partita importante.

Cula 5 gior fa su tio
Comunque bravi avete dato tutto grazie per le belle emozioni.💙🤍💙🤍💙
NOTIZIE PIÙ LETTE