Cerca e trova immobili
HCL

Lugano rimontato a Ginevra: è una sconfitta dolorosissima

In avanti 2-0 fino a oltre metà partita, la squadra di Krupp è stata sconfitta per 5-2 dai ginevrini.
Freshfocus
Lugano rimontato a Ginevra: è una sconfitta dolorosissima
In avanti 2-0 fino a oltre metà partita, la squadra di Krupp è stata sconfitta per 5-2 dai ginevrini.
Lugano agganciato a 57 punti e "scivolato" al 13esimo posto. Il divario dalla linea del decimo posto resta di quattro punti.
HOCKEY: Risultati e classifiche

GINEVRA - Una partita cruciale, una sorta di finale, una partita da non sbagliare. Definitela come volete, ma quella di questa sera a Les Vernets era un incontro assolutamente da non perdere per il Lugano, in piena lotta per agganciare in extremis i play-in. Di questo la formazione di Uwe Krupp era ben consapevole ma, malgrado ciò, la trasferta nella città di Calvino si è rivelata amara: le Aquile si sono imposte per 5-2 agganciando il Lugano in classifica a quota 57 punti (la squadra di Yorick Treille è davanti per aver disputato una gara in meno). I sottocenerini hanno pagato il fatto di aver tolto il piede dal gas troppo presto dopo una prima metà di match davvero convincente.

La sfida è entrata presto nel vivo: al quinto minuto Hartikainen ha infatti colpito un palo e una traversa nel giro di un paio di secondi, scena che gli arbitri hanno preferito riguardare al video per essere certi che il disco non avesse mai superato la linea. Poco dopo è stato Michael Joly, con la gabbia praticamente sguarnita, a mancare clamorosamente l'1-0.

L'appuntamento con la prima rete di serata è comunque stato rinviato ai titoli di coda del primo terzo: al 19'50'' - quando la pausa era dietro l'angolo - i bianconeri hanno infatti trovato il vantaggio grazie a una ripartenza di Sekac, rifinita con una conclusione chirurgica terminata nell'angolo alto.

A inizio periodo centrale è poi stato annullato il 2-0 a Zohorna, dopo che il Ginevra ha richiesto la revisione delle immagini per un fuorigioco (poi confermato) di Fazzini. Ne è seguita una fase di gioco in cui la squadra di Krupp ha esercitato una pressione asfissiante, sfociata con il raddoppio di Carr, abile a deviare in porta una conclusione del già citato Fazzini.

Dal nulla - quando il Lugano era in totale controllo della partita - le Aquile hanno dimezzato lo scarto con Chanton, colpevolmente lasciato solo davanti a Schlegel. È stata la scintilla per i padroni di casa, sin lì davvero abulici e perfino fischiati dal loro pubblico.

L'avvio di terzo tempo è stato da bollino rosso per l'HCL: in situazione di 6 contro 5, in regime di penalità differita contro Alatalo, i padroni di casa hanno dapprima pareggiato con Jooris, su ottimo suggerimento dell'ex Granlund. Tre minuti più tardi un assolo di Timashov, sul quale la difesa del Lugano è risultata clamorosamente ferma, ha poi regalato il primo vantaggio di serata ai romandi. Un vantaggio "definitivo" al quale l'HCL non ha più saputo replicare nonostante un paio di buone chance. Anzi, negli ultimi due minuti sono giunti i gol della sicurezza di Manninen e dell'ex Granlund (a porta vuota), andati ad affossare definitivamente le speranze dell'HCL.

Così si è materializzata una sconfitta pesante per i ticinesi, sempre a -4 dalla linea ma con una gara in meno a disposizione (ne mancano sei...) per provare a superare le squadre davanti...

Restando alla lotta per il decimo rango bel colpo del Bienne, che in casa ha piegato 4-3 lo Zurigo. È invece uscito ko il Rapperswil sul ghiaccio della capolista Losanna (4-2). Entrambe sono ora a -1 dall'Ambrì, che occupa la nona posizione... Nell'ultima gara di serata lo Zugo ha espugnato Davos ai rigori (4-5).

GINEVRA - LUGANO 5-2 (0-1, 1-1, 2-0)
Reti:
19'50'' Sekac 0-1; 27'23'' Carr (Fazzini) 0-2; 33'23'' Chanton (Timashov, Granlund) 1-2; 42'41'' Jooris (Granlund) 2-2; 45'46'' Timashov 3-2; 58' Manninen (Hartikainen) 4-2; 58'48'' Granlund (Jooris) 5-2.
Lugano: Schlegel; Dahlström, Aebischer; Alatalo, Peltonen J.; Müller Mi., Guerra; Meile; Müller Ma., Thürkauf, Joly; Carr, Arcobello, Fazzini; Sekac, Zohorna, Canonica; Morini, Verboon, Peltonen A.; Patry.
Penalità: nessuna
Note: Les Vernets, 6'101 spettatori; Arbitri: Borga, Mollard; Bürgy, Meusy.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

arna1 1 mese fa su tio
Bisogna ammettere che c’è un problema di fondo non c’è ancora un DS e questo è grave poi manca geo come il Monza con berlusconi e si vede non ci sono più fondi e questo si vede con con massimo 2 buone terzetti e basta il problema non ci sono più investitori a parte vichi se non c’è più Lugano ha chiuso ricordatevelo

sergejville 1 mese fa su tio
I migliori? Direi Dahlstöm (che ha chiuso con un +2), Sekac e Canonica (in linea assieme). Ciao a tutti. Sotto col Berna.

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
C’è stato l’impegno però la stagione è andata perché non c’è fiducia nei propri mezzi e qualche errore di troppi c’è sempre. Errore imperdonabile di una dirigenza da anni allo sbando , Wicky quel CEO W. Buono a nulla , stipendio rubato e errore fondamentale non aver cambiato già ad ottobre lo staff tecnico e il DS. Mi sembra oramai che i buoi sono fuori dalla stalla , vediamo cosa si può salvare di questa stagione oramai !

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Condivido ma devi aggiungere anche i Flop del Green-Horn Giana

ElJardinero 1 mese fa su tio
Che amarezza scenario già visto a Zugo partita tiratissima e sbracata nel 3 1/3. Peccato perchè a livello statistico siamo stati lì lì coi ginevrini (loro han vinto qualche ingaggio in più ). Non si molla sotto che venerdì c'è l'orso bernese. FORZA LUGANO !!

sergejville 1 mese fa su tio
Basta con cattiverie e processi da strapazzo. NON SI MOLLA. Forza Lugano!!!

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Giusto bravissimo sergej. Non si molla FORZA LUGANO !!

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Sono il primo a continuare a tifare Lugano sempre e comunque… ma ho l’amaro in bocca perché abbiamo rovinato un giovane

Mamy 1 mese fa su tio
Bisogna rivedere tutta la dirigenza. Dal primo all’ultimo. Questa stagione oramai è finita.

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Vediamo se venerdì i tifosi della Nord verranno di nuovo chiusi dentro siccome considerata partita a “rischio”: non esiste una Presidente che si comporta in questo modo con i propri sostenitori più fedeli !

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Sono parzialmente d’accordo ma al giorno d’oggi si parla di una SA e la figura del presidente non è quella di una volta. A saltare da noi sono DS e allenatore che, il primo ha portato fior fior di giocatori (sulla carta) e il secondo che imponeva ( come giusto che sia nel bene e nel male) il suo gioco; risultato? Voglia di farne poca da parte di quelli che scendevano sul ghiaccio (ed il linguaggio del corpo non mente mai) e due licenziamenti facili invece di fare pulizia in spogliatoio… per quanto concerne la tifoseria della Nord (di cui ho fatto parte in gioventù e quindi so di cosa parlo) a essere obbiettivi ci si può aspettare di tutto

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
#VickyWerderNäserOut

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
c'è sempre un... gatto che ha le soluzioni pronte (senza rischiare e metterci nulla di suo) per risolvere tutto.

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Eccolo il lecchino di turno 👋👋👋

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Io di mio in passato ho già messo vai tra Zelenskyy

Zeno 1 mese fa su tio
Semplicemente vergognoso e inaccettabile ..

F/A-19 1 mese fa su tio
Comunque sia chiaro: Squadra allo sbando, dirigenza inc on pet e n te e tifosi giustamente delusi. Il grande Lugano è solo un lontano ricordo, felice di aver vissuto quel magico periodo, ora siamo veramente ridicoli!

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Certo, la prossima stagione potranno contare il grande calo dei tesseramenti ! Giocatori bam - bocci che non corrispondono agli stipendi ! ver - go - gna

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Non esagerare, su. La dirigenza è la stessa del buon campionato scorso (malgrado fossimo stati i più sfortunati in fatto di infoirtuni). I giocatori han dominato contro il langnau, giocato un'ottima partita contro lo ZSC e ieri sera (gollonzi a parte incassati) la squadra si è mossa bene (o cmq meglio dei Servette) per 45 minuti.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Prima era colpa del Giana che non li sapeva gestire e ora è dei giocatori? Deciditi…

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
L’ultimo errore della dirigenza aver rinnovato il contratto ad un Cormier, che non viene più neanche convocato come 13.esimo attaccante ! Rova da matti dirigenza alla sbando . Cormier fa 1 goal ed 1 assist a stagione !!😫😫😡😡

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Ma cosa rinnoviamo e a chi ? Anche i bambini dell’asilo vedrebbero certe cpse , ma non la nostra dirigenza !! Pazzesco !!😫😫😡😡

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
A parte che nell’hockey moderno ognuno ha un ben definito compito e quello di Cormier non è fare punti… e sul ghiaccio è uno dei pochi che ha sempre portato energia sul ghiaccio

Maverik 1 mese fa su tio
Mi spiace tantissimo affermare che avevo ragione …. Non serve continuare a cambiare allenatore, la storia insegna. C’è dell’altro !

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
Concordo!! Gianinazzi ha salvato la scorsa stagione e già al suo primo anno gli hanno dato l’obiettivo top 6… l’esatto contrario di un progetto a lungo termine… inoltre rosa da quinto posto (creata da Hnat) sulla carta molto forte… i risultati sono gli stessi, liquidato allenatore e DS… doccia di umiltà per la dirigenza e avere le 🥎 di far giocare chi ha fame…

Bibo 1 mese fa su tio
Risposta a Ascpis
Veramente, la scorsa stagione è stata salvata dalla prima super linea che ha performato ben oltre le aspettative (e forse oltre i propri reali valori) mentre il gioco già latitava su più livelli, non do certo la colpa a Gianinazzi di tutto quanto ma anche lui ha avutoi le proprie responsabilità.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a Bibo
Io rimango dell’idea che lo scossone ci voleva non cambiando l’allenatore ma mettendo in tribuna chi non era con lui senza guardare in faccia a nessuno. A fine stagione poi si faceva pulizia. Il vero problema è che da noi vogliono tutto subito millantando progetti a lungo termine che poi di fatto non verranno mai fatti… un plauso a voi cugini che Cereda non lo toccate, almeno chi viene in valle lo sa già e l’attitudine è un’altra da parte dei giocatori.

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Bibo
Ma va. Abbiamo fatto punti anche quando Carr era in infermeria.

Bibo 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Ci mancherebbe, non ho detto che hanno fatto tutto loro, ma la maggiorparte delle partite vinte è stato quasi sempre merito dei goal della prima linea, basta vedere le statistiche.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a Ascpis
E chi dice che tenendo Giana saremo andati in B consiglio di guardare una volta il livello della B…

Bibo 1 mese fa su tio
Risposta a Ascpis
D'accordo, forse Gianinazzi non andava licenziato (ha fatto quello che poteva) ma l'errore è stato fatto 3 anni fa ( e io allora l'avevo scritto diverse volte), butatre nella mischia un giovane con 0 esperienza fra "i grandi" senza affiancargli almeno un elemento con esperienza è molto molto rischioso speciamnete in una squadra come il lugano che ha sempre ambizioni. Fare piazza pulita nello spogliatoio ok, ma se mezza squadra è "contro" l'allenatore e non solo 1 o 2 elementi è impossibile da fare, l'aveva detto anche Hnat che avrebbero fatto così ma alla fine non era evidentemente possibile e come si fa in tutte le squadre...bye bye Giana... Da noi la situazione è ben diversa, Cereda non fa l'unanimità dei tifosi ma sia dirigenza che giocatori sono con lui e dunque giustamente si continua così.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a Bibo
Sono d’accordo

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a Ascpis
Fidati che saremmo andati in B , allo stato attuale eravamo ultimi .

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a sctaquet
Ma va

Gandalf il Bianco 1 mese fa su tio
Direi che ormai, il Lugano è solo buono a fare le fotine per i social e a parlare di sogni …

F/A-19 1 mese fa su tio
Sempre detto che a Lugano si viene a svernare, ci vuole gente che ha fame, questi hanno tutti la pancia piena.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
E invece hanno silurato uno dei pochi che doveva restare

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
"si viene a svernare" e allora mi chiedo come abbiamo fatto ad arrivare quinti-sesti lo scorso anno; significa che 9 squadre han fatto peggio, 12 POff consecutivi (l'unico Club), record di presenze nei POff e così via. Siamo davvero eccezionali, se... esistesse la tua teoria. Ma non è così. Quest'anno male, ok, per 10 fattori... ok, a noi non può capitare?

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Ascpis
Infatti, il Giana ha fame, ha fatto esperienza e potrà ricominciare bene altrove. Bisogna ingaggiare chi ha fame di successo, non chi non ha più niente da dire.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Gli auguro ogni bene ma sarà dura… lo hanno bruciato

nuska 1 mese fa su tio
quest'anno è da dimenticare

gregorio 1 mese fa su tio
Giana do te sé!! 😫😩😢

edymoreno 1 mese fa su tio
Purtroppo a questo punto inizio a credere che anche il miglior allenatore del mondo riuscirebbe a far giocare decentemente questi "giocatori" 😔

Gio58 1 mese fa su tio
Lo spettro della serie B aleggia nell'aria.

Macchia nera 1 mese fa su tio
Uwe,grande campione, cosa ti è saltato in mente di prendere in mano questa squadra di scappati di casa.

Dani/hcl 1 mese fa su tio
Siamo ai titoli di coda..

Boh! 1 mese fa su tio
“Ride” il Giana…

Hellwetic 1 mese fa su tio
Vedi mio logo

JoeBlack 1 mese fa su tio
Ciao end of games. 👋

edymoreno 1 mese fa su tio
Risposta a JoeBlack
Affair a suivre👋

Ascpis 1 mese fa su tio
Dominato metà partita, ma l’altra metà è stata buttata ne ce.sso…

sergejville 1 mese fa su tio
Risposta a Ascpis
concordo.

Gimmi 1 mese fa su tio
Direi di concentrarsi sui playout!!

Meck1970 1 mese fa su tio
Purtroppo quello che si vede è il livello del Lugano: una squadra di bassa classifica con giocatori mediocri.
NOTIZIE PIÙ LETTE