Hockey, ecco cosa cambia

Ostruzioni sul portiere e serie di play-in al posto dei pre-playoff: questi i due principali cambiamenti in vista della nuova stagione
LUGANO/AMBRÌ - Ormai ci siamo, il nuovo campionato di National League inizierà tra esattamente una settimana con il prologo fra Friborgo e Losanna. Per ammirare le due ticinesi bisognerà attendere venerdì 15 settembre: il Lugano accoglierà il Bienne, l'Ambrì il Rapperswil.
Di seguito sono riepilogati i cambiamenti e le innovazioni più importanti in vista della nuova stagione.
L’ostruzione della visuale del portiere sarà aggiornata
L’interpretazione delle regole sull’ostruzione della visuale del portiere è stata un tema spesso discusso durante la scorsa stagione. Nelle riunioni estive, i Direttori sportivi dei club hanno deciso di apportare una modifica e di applicare l’interpretazione conformemente al Regolamento IIHF. Esso stabilisce che, affinché si tratti di ostruzione della visuale del portiere, l’attaccante deve trovarsi in una posizione rilevante nell’area di porta. Inoltre, in tali situazioni l’area di porta sarà ora valutata in formato in 2D anziché nel precedente formato in 3D. Nella valutazione nel formato in 2D, l’attaccante deve trovarsi con un pattino nell’area di porta affinché una scena si possa anche solo considerare una possibile ostruzione della visuale del portiere.
Inoltre, le regole hanno subìto due ulteriori modifiche: in caso di Video review in seguito a una penalità "maggiore", dopo il review la penalità può anche essere del tutto annullata (finora comportava almeno una penalità "minore" di 2 minuti). La seconda modifica stabilisce che, qualora un giocatore di ciascuna squadra ricevesse una penalità, ora si giocherà in 5 contro 5 (precedentemente in 4 contro 4).
Ingresso dei giocatori senza casco
Prima di una partita i giocatori entreranno in campo senza casco. I caschi saranno disposti sulla balaustra di fronte alla panchina dei giocatori e indossati da essi dopo lo schieramento sulla linea blu.
Serie di play-in al posto dei pre-playoff
Gli ultimi due posti d’ingresso per i playoff saranno assegnati tramite una nuova modalità: le squadre classificatesi dal 7° al 10° posto al termine della Regular Season si affronteranno nei "play-in". La squadra classificatasi al 7° posto affronterà la squadra classificatasi all'8° posto. La vincente si qualificherà per i playoff. La squadra classificatasi al 9° posto giocherà contro la squadra classificatasi al 10°posto. La vincente affronterà la perdente dell’accoppiamento 7° posto / 8° posto per l’ultimo posto nei playoff. Le serie di "play-in" si disputeranno in una partita di andata e in una partita di ritorno. I tempi supplementari saranno possibili solo nella seconda partita nel caso in cui il risultato complessivo delle due partite dovesse essere un pareggio.
Inoltre, a partire dalle serie di play-in della National League verrà introdotto un powerbreak per ogni frazione di gioco. Si tratta di una breve pausa pubblicitaria di 45 secondi ciascuna.
Condizioni per la promozione per i club della SL
Nel corso dell’ultima riunione, il Consiglio d’amministrazione della National League ha deciso che i club della Swiss League che intendessero disputare la qualificazione di lega ed essere promossi in National League dovranno rispettare appieno le disposizioni regolamentari in merito a infrastrutture, sicurezza e redditività. In termini di redditività, ciò significa inoltre che, al momento della presentazione della domanda alla fine di ottobre 2023, i club della Swiss League dovranno presentare un bilancio sano con un patrimonio netto (nessun bilancio negativo o sovraindebitamento) e una liquidità sufficienti.
Tutte le singole reti nell’app NL
Durante l’estate, le funzionalità del sito web e dell’app sono state ampliate. Tra le nuove caratteristiche, dopo una partita sussiste ora la possibilità di selezionare e guardare ogni singola rete (le sintesi degli highlight di MySports continueranno a essere disponibili). Allo stesso modo, la National League metterà a disposizione ulteriori filmati e immagini in movimento.



