Cerca e trova immobili

PLAYOFFIl Lugano perde 5-1 e finisce all’angolo

24.03.23 - 22:40
Sconfitti in gara-5, i bianconeri di Gianinazzi non possono più sbagliare. Aquile a una sola vittoria dalle semifinali.
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Il Lugano perde 5-1 e finisce all’angolo
Sconfitti in gara-5, i bianconeri di Gianinazzi non possono più sbagliare. Aquile a una sola vittoria dalle semifinali.
Intanto lo Zurigo chiude i conti col Davos (serie 4-1) ed è la prima semifinalista. Il Rappi supera 4-1 sullo Zugo e tiene vive le speranze. Il Bienne piega 3-1 gli Orsi e si guadagna il primo match point.
Hockey - LNA24.03.2023

LIVE

Ginevra
5 - 1
Lugano
Hockey - LNA24.03.2023

LIVE

Bienne
3 - 1
Berna
Hockey - LNA24.03.2023

LIVE

Zurigo
1 - 0
Davos
Hockey - LNA24.03.2023

LIVE

Lakers
4 - 1
Zugo
HOCKEY: Risultati e classifiche

GINEVRA - Non ce l’ha fatta in gara-1, non ce l’ha fatta in gara-3 e non ce l’ha fatta nemmeno in gara-5. Espugnare Les Vernets resta un tabù per il Lugano, che questa sera è stato sconfitto per 5-1 in terra ginevrina, vedendo le Aquile riprendere il controllo della serie (3-2).

Fattosi preferire nell’entrata in materia, il Servette è passato in vantaggio a 7’48” grazie alla rete di Winnik. L’attaccante granata, da dietro la gabbia, ha astutamente alzato il disco sulla schiena di Koskinen per farlo carambolare in fondo al sacco e siglare l’1-0. La banda di Luca Gianinazzi – che oggi recuperava il suo capitano Arcobello – ha faticato a reagire, parendo più in apprensione nel contenere le volate delle Aquile rispetto alle altre gare della serie. Tanto che a più riprese i padroni di casa hanno sfiorato il raddoppio, in particolare con Hartikainen e Omark. Uno solo lo spunto bianconero degno di nota nei primi 20’: una conclusione di Josephs disinnescata da Mayer.

Durante il periodo centrale, la formazione ticinese è stata decisamente più laboriosa in fase offensiva. A partire da Thürkauf, che ha incocciato un ferro andando ad un passo dal pareggio. Ma il Ginevra non è certamente rimasto fermo a guardare, anzi, al contrario, ha nuovamente colpito non appena ne ha avuto l’occasione. Un disco mal giocato da Klok in fase di costruzione ha aperto ad un contropiede imbastito in quattro contro due dalle Aquile; Richard si è ritagliato lo spazio per far partire una – scialba – conclusione, la cui traiettoria è stata però sporcata dal pattino di Tömmernes, che ha ingannato Koskinen terminando in rete (28’57”). E la compagine ginevrina non si è fermata qui, perché al 39’ Le Coultre – il quale proprio oggi faceva il suo ritorno – è partito in percussione lateralmente e ha infilato sul suo palo il portiere bianconero per segnare il 3-0.

Un po’ di amaro in bocca per Fazzini e compagni, in quanto, oltre al ferro di Thürkauf, si sono avvicinati al gol in un altro paio d’occasioni. Subito dopo il raddoppio granata, Andersson, con la porta spalancata davanti a sé, ha visto Völlmin deviare il suo tentativo. A ridosso della sirena invece, gli arbitri hanno deciso di non convalidare una rete ai bianconeri perché le immagini non mostravano con chiarezza se il disco toccasse la seconda linea rossa (anche se a posteriori è rimasto più di qualche dubbio sulla panchina bianconera).

La via del gol il Lugano l’ha effettivamente trovata nel terzo tempo. A farlo – in situazione di powerplay – è stato lo stesso Thürkauf, capace di concludere all’angolo alto dopo essere stato imbeccato da Carr (46’38”). Ai bianconeri è mancata tuttavia la lucidità per tentare di lanciare la rimonta nel finale, in quanto nei minuti successivi la leggerezza della retroguardia ha permesso al Ginevra di riportarsi a distanza. Prima Miranda ha capitalizzato un contrattacco (48’53”) e più tardi Richard ha colpito in shorthand (51’55”). Le Aquile hanno così conquistato la vittoria che li porta a condurre la serie per 3-2, mettendo alle strette il Lugano. Sarà gara-6, in programma domenica alla Cornèr Arena, l’ultimo atto della serie?

Sulle altre piste spicca in particolare il successo dello Zurigo, primo semifinalista. I Lions, di scena alla SwissLife Arena, hanno chiuso i conti contro il Davos vincendo 1-0 gara-5. Netto il risultato nella serie (4-1), frutto però di partite davvero combattutissime. A decidere l’ultimo round ci ha pensato Willy Riedi al 48’.

Restano invece vive le speranze del Rappi, che ha sconfitto 4-1 lo Zugo davanti ai propri tifosi. I Lakers, colpiti all’11’ da Sven Leuenberger, hanno ribaltato lo score grazie a Wetter (26’), Albrecht (31’), Lammer (52’) e Rowe (59’). Per lo Zugo, fallito il primo match point, ci sarà un’altra grossa occasione domenica alla Bossard Arena.

Match point che si è ora guadagnato anche il Bienne, tornato al successo dopo due ko. I Seelanders, in casa, hanno piegato 3-1 gli Orsi grazie a Sallinen, Kessler e Rajala. Vano il momentaneo 2-1 di Lindberg. Domenica nella Capitale - col Bienne sul 3-2 nella serie - si gioca gara-6.

GINEVRA – LUGANO 5-1 (1-0, 2-0, 2-1)

Reti: 7’48” Winnik (Karrer, Völlmin) 1-0; 28’57” Tömmernes (Richard) 2-0; 38’34” Le Coultre (Winnik, Filppula) 3-0; 46’38” Thürkauf (Carr, Granlund) 3-1; 48’53” Miranda (Winnik, Le Coultre) 4-1; 51’55” Richard (Miranda) 5-1.

LUGANO. Koskinen; Klok, Alatalo; Mi.Müller, Wolf; Guerra, Andersson; Riva; Granlund, Ma.Müller, Fazzini; Carr, Thürkauf, Zanetti; Josephs, Morini, Gerber; Patry, Herburger, Walker; Arcobello.

Penalità: Ginevra 4x2’; Lugano 6x2'.

Note: Les Vernets, 7’135 spettatori. Arbitri: Stricker, Hungerbühler;
Cattaneo, Duc.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Evry 11 mesi fa su tio
Se con l'impegno assoluto da parte di tutti, incluso il Fazz, viciamo, la prossima sarà pure nostra, Cmq bravi e nettamente migliori dei Piottini, Forza Lugano

cle72 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡

Bat 11 mesi fa su tio
A parte partita 2 , dominata dal Lugano , questi incontri hanno avuto sempre lo stesso filone : Ginevra nettamente superiore che schiaccia il Lugano . Lugano si affida a Koskinen ed alle ripartenze. Solo che ieri Koskinen ha fatto diversi errori

Bat 11 mesi fa su tio
Risposta a Bat
Koskinen ha preso 3 goal che un portiere del suo livello non dovrebbe prendere

Ascpis 11 mesi fa su tio
Risposta a Bat
Beh, non sempre si può essere al 100% o perfetti, l’hockey è talmente veloce che basta 1 secondo di distrazione e la frittata è fatta… poi c’è anche da dire che se 1 giocatore sbaglia ci sono altri giocatori che ci possono mettere una pezza, il portiere invece se fa 1 errore è gol…

gmx47 11 mesi fa su tio
Hihihihihi

Ste1960 11 mesi fa su tio
Peccato, sapevamo che poteva capitare, troppi errori individuali ed anche sfortuna per almeno due reti…., dai domani forse l’ultima , ma dobbiamo dimostrare più attenzione ed impegno…! Bravi ragazzi, certo si poteva far meglio, ma è andata così, francamente non speravo in questo finale, SEMPRE FORZA LUGANO, GRANDE CUORE 💔 ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️BIANCO NERO

sergejville 11 mesi fa su tio
Errori individuali e tanta sfortuna. Peccato perché su 2-0 il Lugano ha creato parecchio e gli è stata annullata una rete validissima (il disco tocca la seconda riga rossa). Nei POff perdere 5-1 o 3-2 all'OT non cambia nulla. Ma tant'è: 3-2 e si torna alla Cornér. Forza ragazzi, forza Lugano, forza Bianconeri!

Bibo 11 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Se era così chiaro che il disco toccava la seconda riga (avresti detto lo stesso a parti invertite?) il goal l'avrebbero dato, no? Le immagini non sono chiarissime e in caso di dubbio da regolamento non si assegna la rete. (Bon, c'è anche da dire che secondo Alex le immagini dall'alto non possono essere consultate dall'arbitro...) ;-)

Ascpis 11 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Il disco toccava la linea, anche il supervisore lo ha visto ma hanno giustificato dicendo che le immagini sullo schermo arbitro non sono così nitide come quelle del grande schermo. Sta di fatto che se Cadieux chiamava il coach challenge lo annullavano perché i giocatori del Lugano hanno spinto in porta 2 ginevrini impedendo a Mayer di potersi muovere… per me non lo davano in ogni caso il gol. Anche se ripeto, la scusa delle immagini mi fa arrabbiare…

Bibo 11 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
Boh, io l'ho vista sul tablet e da lì non si capiva benissimo ma mi fido della tua valutazione, comunque è vero che gli arbitri non hanno uno schermo 55" HD e dunque per loro è difficile vedere tutti i dettagli perfettamente, come scritto devono essere sicuri al 101% altrimenti niente goal. Per i giocatori spinti contro il portiere condivido, probabilmente l'avrebbero annullata (o meglio non assegnata) ugualmente.

Ramon 75 11 mesi fa su tio
Mah, ditemi un po’: ma domani fate come in Quatar? ..li pagate i tifosi , non tifosi, per far riempiere il letamaio? almeno nell’ultima partita della stagione?.. non perché senza ditemo, che se pagate vengo anche io 😂😂

gmx47 11 mesi fa su tio
hihihihihihi!!!!!!!!!

Evry 11 mesi fa su tio
Molto strano... che il solito giornalista... del CdT, no dichiara mai il 17 come peggior giocatore.. anche se lo merita chiaramente. Forza Lugano

Ascpis 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Se tanto ce l’hai con lui scrivigli una lettera invece di nominarlo ogni volta con sparate pazzesche

sergejville 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
grandissimo assist del Fazz per Andersson (sarebbe stato il 2-1) e rete annullata malgrado il disco abbia toccato la seconda riga rossa. (Evry) cambia disco.

sergejville 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
se vuoi ti organizzo un incontro con Luca Fazzini (alla 11esima stagione in bianconero). Poi vediamo cosa sai dire dal vivo. Del resto hai sempre argomenti approfonditi, non dovresti avere problemi a guardarlo negli occhi.

Evry 11 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
il principino Fazz è solo nelle larghe maniche di .... perchè da anni non rende quanto lo pagnao, "cafone" da "Seven"...

Evry 11 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
sergejville, ringrazio per la sua gentile disponibilità ma per un incontro con il Fazz sarei capace da solo ma, per ovvi motivi. non ho ne tempo ne voglia di incontrarmi con degli esseri come lui in quanto sono dei minuscoli esseri che per fortuna posso vivere i tal modo. Tra l'altro a parte il nostro HCL chi pensi potrebbe interessare il Fazz ??? se lo quotate come un GRANDE ? Le auguro ogni bene e tanta salute, Forza Lugano e guardiamo la realtà. saluti

cle72 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Ma tu pensa quando facevano la pubblicità dei giocatori che incontravano i loro tifosi, tra cui il Fazz, ti avevo suggerito d'andare a trovarlo, per dirgli quello che pensavi di lui... La tua risposta era stata che gli avevi già detto le cose....dimostraxione che sei un pufatt racconta🏀🏐⚾🥎🏉⚽

Evry 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
ille, considerato che Lei è uno che pompa alle stelle il Fazz mi sa dire xche lui: -durante l'ultima selezione dei giocatori della Nazionale è stato convocato in seconda scelta, dopo tante lagnate presso la Signora Presidente ?? - xche è stao rimandato a casa immediatamente dopo la prima partita della Nazionale ?? se fosse un giocatore valido e nojn pompato allle stelle da divese persone ciò non sdarebbe successo. !! Giocatore "cafone" da Seven e basta, ma per favore chi degli alri Club lo desiderebbe ?? solo i Piottini ? buona dfomenica e FORZA LUGANO

Ascpis 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Ora ho capito, visto che li chiami esseri minuscoli che hanno la fortuna dovere in questo modo, è solo frustrazione per non esserci riuscito tu 🤡

Ascpis 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Di vivere non dovere

Ascpis 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Risposta semplice, la nazionale viene costruita con giocatori di tante squadre con l’idea dell’allenatore in base alla tattica, fisicità e caratteristiche tecniche dei vari giocatori, il Fazz è leggerino e piccolo ma fortissimo tecnicamente, se guardi la nostra nazionale ci sono tanti chili per poter competere con le altre nazionali di prima fascia che sono superiori in quanto a fisicità, quindi come tipologia di giocatore viene messo in secondo piano…

cle72 11 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
Ma figurati, non sa mettere assieme due parole in italiano. Per affrontare una persona bisogna avere gli attributi, non una tastiera.

Evry 11 mesi fa su tio
Risposta a cle72
mera dimostrzione che 6 1 tricolore Piottino "frustrato", ha ha

cle72 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
EVRY 🤡 di Tio

Evry 11 mesi fa su tio
Ginevra nettamente più veloce e concentratrazione per ogni azione. Quartetto arbitrale con Stricke meramente di parte!! Gol annullato incomprensibile ma convalidato dal Supervisor!!! Il 17 "principino" ha combinato assolutamenmte niente e viene schierato, su direttive dall'alto con dei giocatori che lo devono subire e tant'altro..... Il Green-Horn dovrebbe.... ma.... Forza Lugano ma non come ieri !

Boh! 11 mesi fa su tio
…mi sa tanto che anche per quest’anno siamo già alla frutta….

Evry 11 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
credo anch'io, allenatore Green-Horn, atteggiamento dei soliti giocatori protetti e principini per i quali la Signora Presidente ha dovuto scusarsi pubblicamente ! fatto ammirreevole ma fuori luogo per certi "PARASITI" ! Forza Lugano ma ora è arrivata l'ora di Cambiare diverse cose. Grazie e auguri

Ramon 75 11 mesi fa su tio
🏖️🏝️ -1 , dai che si siete quasi 😎 ancora un piiiiiiccolo passo 😂 la sdraio è pronta per voi quà in spiaggia

Evry 11 mesi fa su tio
Risposta a Ramon 75
Commento da Piottino della Play-Out Arena "frustrato" da molti anni.

Giorgio1 11 mesi fa su tio
Risposta a Ramon 75
voi i giochi seri non li avete visti nemmeno in cartolina, anzi sono 10 giorni che le spedite dalle localita' turistiche

angie2020 11 mesi fa su tio
Risposta a Ramon 75
Ed ecco l'einstein dellhockey.

Ascpis 11 mesi fa su tio
Risposta a Ramon 75
Tu avrai mal di schiena invece a furia di stare sulla sdraio

Frankino 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
picio banana

Jolly man 12 mesi fa su tio
stasera purtroppo apparte la sfortuna 1 gol (furbizia Winnik) e 2 gol... ho visto una squadra debole rispetto al Ginevra. Sono bianconero fino al midollo, ma questa sconfitta ho paura che mentalmente abbia fatto molto male. Io spero che domenica faccia partitone e poi sarà quel che sarà. Anche se a memoria la squadra ospite poche volte ha fatto sua gara 7. Oh ragazzi forza Lugano e andiamo alla bellissima..🥅🍺🏒

gmx47 12 mesi fa su tio
Grande Ginevra !

gigios 11 mesi fa su tio
Risposta a gmx47
🪰💩

Frankino 11 mesi fa su tio
Risposta a gmx47
bigul

angie2020 11 mesi fa su tio
Risposta a gmx47
enjoy yourself

Ascpis 11 mesi fa su tio
Risposta a gmx47
Grande frustrato

Ascpis 12 mesi fa su tio
Cancellare, riposarsi e pronti per la prossima! Forza Lugano

angie2020 12 mesi fa su tio
Peccato. ora concentrazione per domenica.
NOTIZIE PIÙ LETTE