Immobili
Veicoli

NATIONAL LEAGUEL'Ambrì si è mosso molto bene sul mercato: «La rosa è competitiva»

02.08.22 - 07:00
Marco Baron si è espresso in merito all'arrivo di Shore e ai rinnovi di McMillan e Heim: «Duca e Cereda, ottimo lavoro».
Ti-press (Samuel Golay)
L'Ambrì si è mosso molto bene sul mercato: «La rosa è competitiva»
Marco Baron si è espresso in merito all'arrivo di Shore e ai rinnovi di McMillan e Heim: «Duca e Cereda, ottimo lavoro».
I biancoblù disputeranno la loro prima amichevole venerdì 12 agosto a Biasca contro i Ticino Rockets (ore 19.30).

AMBRÌ - Nella giornata di domenica l'Ambrì ha presentato ufficialmente la squadra, in vista della stagione 2022/2023 di National League. Il club ha aspettato che gli appassionati biancoblù fossero tutti riuniti per annunciare la firma di due nuovi stranieri, ovvero Nick Shore e Brendan McMillan. «È stata una mossa molto furba da parte della dirigenza», sono state le parole di Marco Baron, ex portiere e attualmente opinionista televisivo. «Dare questa notizia nella cornice della Gottardo Arena, durante la presentazione della squadra, ha sicuramente regalato al pubblico delle grandi emozioni. Adesso il roster a disposizione di Cereda è al completo e la stagione è decisamente iniziata con il piede giusto».

Shore proviene dal Sibir Novosibirisk (KHL) con cui ha messo a referto 26 punti in 49 match. L'anno precedente aveva invece conquistato il titolo svizzero con lo Zugo, totalizzando ben 35 punti in altrettante partite disputate. Nella sua carriera il 29enne ha anche militato per cinque campionati in NHL con Kings, Senators, Flames, Maple Leafs e Jets (301 incontri, 59 punti). «Si tratta di un ottimo innesto e – oltre a essere un giocatore completo – è un elemento fondamentale anche in chiave spogliatoio. Sa cosa significa vincere, possiede un’esperienza invidiabile e ha sempre lasciato il segno in ogni formazione in cui è stato. Il pubblico biancoblù avrà modo di esaltarsi con le sue prestazioni».

Dal canto suo McMillan ha rinnovato il suo legame di un anno, dopo essersi reso protagonista di 23 punti in 48 gare nello scorso campionato. «Una mossa mirata e intelligente. È un giocatore con una grande attitudine e dà tutti i giorni il 100%. Si rivelerà prezioso nel corso del campionato e con la sua conferma la rosa è davvero competitiva».

L'Ambrì nutre evidentemente grandi ambizioni, anche perché ha regalato a coach Cereda la bellezza di sette stranieri, con gli ultimi due che vanno ad aggiungersi a Tim Heed, Jesse Virtanen, Janne Juvonen, Michael Spacek e Filip Chlapik. «Duca e Cereda hanno svolto un grande lavoro e le premesse sono veramente ottime. La squadra è equilibrata, solida e a livello difensivo si è sempre comportata bene. Mancavano solo le reti che ora dovrebbero arrivare. L'allenatore sopracenerino avrà così la possibilità di roteare gli stranieri e variare lo schema tattico di gioco a dipendenza della partita, schierando Juvonen in porta più cinque giocatori di movimento, oppure optare per un ristabilito Conz fra i pali con gli altri sei import contemporaneamente sul ghiaccio. In ogni caso il powerplay, che era il punto dolente nello scorso campionato, ne beneficerà tantissimo».

Infine il club ha prolungato di tre anni il contratto con il giovane talento André Heim (2024/2025). Nella sua prima annata il 24enne si è particolarmente distinto con 30 punti in 55 incontri. «È un rinnovo importantissimo dopo le ottime prestazioni fornite nello scorso campionato, culminate con la convocazione in Nazionale. Tutte le squadre in Svizzera avrebbero voluto assicurarselo ma lui ha preferito restare ad Ambrì, dove avrà il tempo di crescere ulteriormente insieme al gruppo».

COMMENTI
 
matias13 5 gior fa su tio
Che tempo fa domani?
sergejville 1 sett fa su tio
io sono bianconero e non posso fare che altro che fare i complimenti alla campagna acquisti Hcap. Ma del resto, a "dar fastidio", è bene che la capiate una volta per tutte, non è certo il buon lavoro di Duca (o di altri DS in CH) bensì il vs continuare a fare paragoni finanziari con l'HCL (ma non con altri Club) e alla commiserazione continua, un po' falsa (diciamolo) e ipocrita. Avete tanti giocatori buoni (e costosi; es. Bürgler), una pista nuova (costruita per una SA e non per la comunità) ecc. e davvero godetevi tutto ciò, che va benissimo (ben venga un nuovo impianto in TI invece di un rudere come la Valascia). Ma perlomeno, cercate di cambiare litania, perchè poi alla fine non ci credete più nemmeno voi. Non vedo quale potrebbe essere il problema di dire di avere soldi e di spenderli. Del resto l'Hcap ha un budget superiore al Rappi (che ha messo tutti in riga negli ultimi 2 anni), Langnau, Ajoie e Kloten e pari (dicono i grigionesi) all'HCD. Così come l'HCL ü superioire ai Cölub citati ma non agli altri, con gli inarrivabili EVZ, ZSC e LHC. E non ne vedo il problema. Piuttosto, concentriamoci sul campionato, quello CH, davvero tiratissimo ed entusiasmante e il fatto che ne fanno parte, in modo competitivo HCL e HCAP è un vanto per tutto il Cantone.
Bibo 1 sett fa su tio
Come al solito confondi le cose... La pista nuova è dell'Ambrì perché ovviamente Quinto o altri comuni leventinesi non potevano permettersela ed è per la comunità, ci vanno scuole, privati, altre squadre ecc... esattamente come quella di Lugano. Il budget dell'Ambrì l'anno scorso era inferiore solo all'Ajoie, non a Langnau, Rapperwil e Davos! Magari sei tu a dovertene fare una ragione! I paragoni col Lugano si fanno perché sono i vostri tifosi che commentano (dicendo idiozie), non ho mai visto un tifoso del Davos ad es. dire qualcosa... E per finire, lo sai il salario di Bürgler? magari gioca gratis per quel che ne sappiamo (è una battuta nè...).
cle72 1 sett fa su tio
Forse dovresti leggere certi commenti dei tifosi HCL su argomenti che riguardano l Ambri. Forse dettati dal fatto che anche a Lugano non si vince da anni nulla, la frustrazione cresce, ed ora avendo la pista più vecchia nella massima serie dà fastidio, non si può più sfottere la gloriosa Valascia. Che L Ambri aveva un budget più alto delle squadre nominate da te è pura follia. La pista di è in mano alla SA e questa paga il mutuo come qualsiasi proprietario, forse anche questo dà fastidio, la pista è della società HCAP. Non grazie ai soldi della comunità, come tanti voi continua a scrivere e dire, l'ignoranza galoppa in taluni. Cmq. Complomenti anche al Lugano per la nuova squadra. Ovvio altre sono inarrivabili. Speriamo solo di vedere un gran bel campionato.
Evry 1 sett fa su tio
Bravo, ci sarebbero anche altri fatti da scrivere ma non serve a nulla perché i montanari... non lo percepiscono.
Ascpis 6 gior fa su tio
peccato che tanto non lo capiscono e in tutti i discorsi tirano poi fuori la famiglia Mantegazza o il loro attaccamento al territorio o la loro umiltà... Prendetevi i complimenti per la campagna acquisti e basta fare i finti poveri...
Bibo 3 gior fa su tio
Peccato che qui l'unico che ha pronunciato la parola Mantegazza sei tu... Il discorso di Sergjville è completamento senza senso, come ho già scritto più su...
cle72 6 gior fa su tio
Κόφτε το, είστε γελοίοι στα μάτια όλων!
DonPedro 5 gior fa su tio
Evry:povertà assoluta di vedute e di linguaggio ti consiglio di proseguire con la prima elementare... Sergej: solita tiritera di uno che l'oggettività non l'ha mai frequentata nemmeno da lontano e vede solo bianco-giallo-nero ignorando altri colori e sfumature.... buona afa a tutti
Evry 1 sett fa su tio
Dimostri meramente che sei un frustrato perenne. auguri
Bibo 1 sett fa su tio
Già, invece uno che si inventa una carriera da giocatore per sparare mer... su tutti e tutto cos'è? frustrato è niente...
cle72 6 gior fa su tio
Ma come non hai letto? Il primo straniero greco in NHL dopo anni, ha deciso di lasciare. La decisione è stata presa dopo un' opportunità al quale era impossibile dire di no! Opinionista in sport, con libertà di scrivere idiozie su Tio. Compenso faraonico e 30 voli per tornare in Grecia, e Feta a volontà. Autista privato. Unica cosa che ha stralciato dal contratto, corsi di lingua italiana. Peccato! Poteva incrementare il bagaglio di parole e aggettivi, in modo di non ripetere sempre le stesse cose. Ci tocca tenerlo così... 😂
Evry 1 sett fa su tio
Tante starnazzate come d'abitudine , cmq auguri
Gus 1 sett fa su tio
Grazie Heim!
pardo54 1 sett fa su tio
Mi mancano i commenti di evry e angie 2000. Sono forse morti dal caldo? Comunque non illudiamoci: il roster è ottimo, ma anche le altre squadre non hanno dormito. Campionato interessante e come sempre la differenza la faranno le piccole cose. Forza Ambrí, sempre o ovunque.
fapio 1 sett fa su tio
Luke & Duke: ottimissimo lavoro! Bravi 👏 Forza Ambrì, il Ticino è sempre Biancoblù!
uriah heep 1 sett fa su tio
All’inizio è sempre tutto ottimo , poi ….ci imbraghiamo …😩😩
GIUCAS 1 sett fa su tio
come sempre ad inizio stagione....auguri anche per questa !
KeepCalm 1 sett fa su tio
Come sempre,guardare in casa propria..parente di evry? non mi stupirebbe affatto!!!
cle72 1 sett fa su tio
Ah perché voi avete fatto meglio negli ultimi anni? con rose nettamente più forti delle nostre. Please no comment!
Evry 1 sett fa su tio
ha ha ora che avete i Quattrini.. inclusi nel Bidget della Play Out Arena ?con i quali avete acquistato i begnamini dovrete dimostrare quello che negli ultimo 90ann non avete fatto, augurite
KeepCalm 1 sett fa su tio
ha ha ha...ora che abbiamo i quattrini...ancora con la storia dei soldi ok va bene..e voi? anche quest'anno niente titolo? hai già preparato le scuse nel caso in cui..... buone vacanze bocca larga, e occhio al caldo..fa dire più cavolate del solito !!! Aspetta ti vengo incontro,te lo traduco " kalés giortés me anoichtó to stóma, kai próseche ti zésti.. léei perissóteres vlakeíes apó to synithisméno "
sergejville 1 sett fa su tio
Si ma che livello: ancora parlare di Lugano? 9 squadre parlano di vincere il Titolo (anche l'SCB, l'altro ieri) e quindi anche il Lugano. Si gioca per vincere. LHC vuola la sua prima della storia (e ci prova da 4 anni...), Friborgo, GS vincere il 1.o Titolo, il Biel dopo 41 anni... Ma un dato è certo: negli ultimi 5 POff l'HCL ha fatto 2 Finali (che equivale a POFF fantastici), ovvero un risultato che non molti Club possono vantare.
Bibo 1 sett fa su tio
Fin che sono i "tifosi" BN a fare certi commenti è logico rispondere e indicare il Lugano come paragone, ti da così fastidio sentirlo?
cle72 1 sett fa su tio
Aspetto ancora la frase del coach polveri bagnate. Che poi chissà dove l'avrà trovata... avrà letto un topolino, degli anni 80
cle72 1 sett fa su tio
Ottimo lavoro grandi tutti, grande Ambri. Forza Luca grande gondottiero e motivatore. Figlio della valle 💪
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SPORT