Cerca e trova immobili
NATIONAL LEAGUE

«Contro l'Ambrì è sempre difficile. Tagli salariali? Intesa anche a Rapperswil»

Secondo weekend di sfide in NL. Stasera l'Ambrì accoglie il Rappi di Leandro Profico, poi farà visita al Ginevra.
Keystone/archivio
«Contro l'Ambrì è sempre difficile. Tagli salariali? Intesa anche a Rapperswil»
Secondo weekend di sfide in NL. Stasera l'Ambrì accoglie il Rappi di Leandro Profico, poi farà visita al Ginevra.
Profico, ai sangallesi dal 2014, si prepara alla sfida contro i biancoblù: «Sono veloci e aggressivi: sarà interessante affrontarli anche in Coppa. Salari? Gesto dovuto». In pista nel weekend anche la capolista Lugano: duelli con Zugo e Friborgo.
HOCKEY: Risultati e classifiche
RAPPERSWIL - Consumati i primi duelli e regalate le prime emozioni ai tanti appassionati - con un Lugano subito convincente e un Ambrì battagliero rimasto a bocca asciutta -, il campionato torna subito sotto i riflettori. Sconfitto di misura n...

RAPPERSWIL - Consumati i primi duelli e regalate le prime emozioni ai tanti appassionati - con un Lugano subito convincente e un Ambrì battagliero rimasto a bocca asciutta -, il campionato torna subito sotto i riflettori. Sconfitto di misura nelle prime due uscite della nuova stagione (2-1 a Friborgo, 3-2 con lo Zugo), il Rapperswil di Leandro Profico si prepara a varcare il Gottardo per affrontare i biancoblù di Cereda. A mani vuote nonostante due prove tutto sommato positive, i sangallesi sanno su cosa devono ancora insistere.

«Contro il Friborgo abbiamo giocato bene per 60', mentre con lo Zugo abbiamo dormito nel secondo tempo e lì abbiamo perso la partita - interviene Profico, in forza al Rappi dal 2014 - Dai primi incroci abbiamo capito che ci siamo e che non siamo così lontani, ma ci serve maggiore costanza. Tra di noi ci siamo detti che quest'anno l'obiettivo minimo è il decimo posto. Vogliamo fare un passo avanti e l'introduzione dei pre-playoff aggiunge una bella chance in ottica post-season».

Per ora non sono arrivati punti, ma tornare a lottare in campionato dopo il lungo stop è già stata una gioia.
«Assolutamente, credo che ognuno di noi ne sia molto felice. Poterlo fare anche davanti a una "fetta" di pubblico è un ulteriore valore aggiunto. Giocare e sentire la reazione dei tifosi dopo un passaggio o una rete è qualcosa che fa parte del nostro mondo. È naturale e fa la differenza. Sono belle sensazioni e ne siamo contenti».

Superato il turno di Coppa con qualche brivido di troppo (2-1 all'OT sull'EVZ Academy), il Rappi negli ottavi ospiterà l'Ambrì. Un primo round, di campionato, è in programma stasera alla Valascia.
«Ci aspettiamo una partita difficile. Contro l'Ambrì lo sono sempre. È una squadra veloce e aggressiva. Sarà interessante affrontarli anche in Coppa, per fortuna lì si giocherà davanti ai nostri tifosi».

L'Ambrì, nonostante le tante occasioni, in campionato sin qui non ha ancora segnato. Il gioco e le idee ci sono, manca la finalizzazione e anche l'assenza di Nättinen non aiuta.
«Ho visto, spero che non inizino a segnare contro di noi... spero possano sbloccarsi da sabato sera (ride, ndr) ».

Diverse squadre di National League hanno annunciato una riduzione dei salari come misura per limitare i danni economici dovuti al Covid. A Rapperswil si farà qualcosa?
«Sì, posso dare questa notizia: l'annuncio è ormai imminente. Anche per noi era un gesto dovuto. Ne abbiamo parlato in estate e abbiamo trovato una soluzione. In questa situazione delicata è chiaro che serve l'aiuto di tutti. Ognuno vuole dare un contributo ed è bello aver trovato una soluzione», conclude Leandro Profico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE