
La truppa del Crus ha espugnato il Tourbillon di Sion cogliendo il quarto successo di fila, calcolando anche gli ottavi di Coppa Svizzera.
I bianconeri torneranno sul terreno di gioco sabato prossimo a Cornaredo contro il GC (ore 18).
LUGANO - Alla prima uscita ufficiale di Super League del 2023 il Lugano ha prevalso sul Sion all'ultimo respiro: 3-2 il risultato finale. Bottani e compagni hanno dunque battezzato al meglio il nuovo anno, regalando a coach Mattia Croci-Torti – fresco di rinnovo del contratto – l'ottava gioia stagionale.
Dopo oltre due mesi di stop i bianconeri hanno di conseguenza ripreso da dove si erano fermati, ovvero mettendo in campo tanta grinta e conquistando alla fine tre punti esterni pesantissimi. Calcolando anche la sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Svizzera – vinta 1-0 contro il Winterthur – la truppa del Crus ha colto il quarto successo consecutivo e viaggia ormai costantemente nei piani alti della classifica. La squadra occupa infatti momentaneamente la seconda piazza della graduatoria con 26 punti, dodici lunghezze di ritardo dalla capolista YB (38) e una di vantaggio rispetto all'accoppiata Servette-San Gallo (25), anche se i granata sono scesi in campo una volta in meno.
La compagine ticinese è stata confrontata con il gelo presente in terra vallesana, ma nemmeno le condizioni climatiche avverse le hanno impedito di prevalere contro i numerosi ex di giornata, fra i quali Celestini, Ziegler e Lavanchy. Per l'occasione il mister dei sottocenerini ha optato per quattro cambi rispetto al match disputato lo scorso 13 novembre, inserendo Osigwe fra i pali, così come Hajdari in difesa e Bottani e Amoura in attacco. La mossa gli ha dato ragione poiché i suoi ragazzi si sono resi protagonisti di una gara di sostanza in cui si sono fatti sempre rincorrere a livello di risultato. Ad aprire le danze è stato Amoura dopo soli 3' di gioco, mentre a chiuderle ci ha pensato all'ultimo respiro Celar (94'), capocannoniere del campionato insieme a Nsamé con 9 sigilli. In mezzo la rete del locale Cyprien (24'), il momentaneo 2-1 di Steffen (33') e l'autogol di Doumbia (76').
Il Lugano tornerà in campo sabato prossimo a Cornaredo contro il Grasshoppers (ore 18).
PL | Punti | W | D | L | GF | GA | GD | FORM | |||
1 | ![]() | Young Boys | 18 | 41 | 12 | 5 | 1 | 42 | 11 | 31 | WDWWW |
2 | ![]() | Lugano | 18 | 27 | 8 | 3 | 7 | 30 | 29 | 1 | DWWWD |
3 | ![]() | Servette | 17 | 26 | 6 | 8 | 3 | 21 | 20 | 1 | DDDLD |
4 | ![]() | S.Gallo | 18 | 25 | 7 | 4 | 7 | 34 | 26 | 8 | LWWDL |
5 | ![]() | Lucerna | 18 | 24 | 6 | 6 | 6 | 29 | 28 | 1 | DLLDW |
6 | ![]() | Basilea | 18 | 22 | 5 | 7 | 6 | 24 | 21 | 3 | DWLDL |
7 | ![]() | Grasshopper | 18 | 21 | 5 | 6 | 7 | 30 | 33 | -3 | LLWLD |
8 | ![]() | Sion | 18 | 21 | 5 | 6 | 7 | 26 | 33 | -7 | LDLLD |
9 | ![]() | Zurigo | 18 | 16 | 3 | 7 | 8 | 16 | 29 | -13 | WLWDW |
10 | ![]() | Winterthur | 17 | 16 | 4 | 4 | 9 | 14 | 36 | -22 | LWDLL |
Bravissimi Crus e FC Lugano.
non mollate. Bravissimi.