Il Gremio si aggiudica la Libertadores
La formazione brasiliana ha superato il Lanus anche nella sfida di ritorno: 2-1 il risultato finale
LANUS (Argentina) - Ventidue anni dopo il suo ultimo successo nel '95 il Gremio di Porto Alegre ha vinto la coppa Libertadores per la terza volta (la prima nell'83).
Dopo aver superato nella finale di andata il Lanus per 1-0, il club brasiliano ha battuto gli argentini anche in trasferta per 2-1. Davanti a 47mila spettatori il Gremio si è portato sul 2-0 con i gol di Fernandinho (27') e Luan (42', eletto poi miglior giocatore del torneo), rendendo inutile il gol del Lanus ottenuto con un rigore di Sand al 72'.
Nonostante abbia chiuso in 10 uomini per l'espulsione di Ramiro all'83' i brasiliani hanno centrato il successo. Il tecnico Renato Portaluppi (ex giocatore della Roma) entra nella storia diventando il primo brasiliano a salire sul tetto del continente sia da giocatore che da tecnico.
Il club di Porto Alegre succede così nel palmarès ai colombiani dell'Atletico Nacional. Con questa vittoria il Gremio si qualifica per le semifinali della coppa del Mondo per club, che si giocherà ad Abu Dhabi dal 6 al 16 dicembre, e diventa il primo rivale del Real Madrid.



