Cerca e trova immobili
TENNIS

Doping: la WADA punta Sinner

«Caso completamente diverso da quello di Iga Swiatek»
Imago
Doping: la WADA punta Sinner
«Caso completamente diverso da quello di Iga Swiatek»
L’italiano è a rischio squalifica.
SPORT: Risultati e classifiche

MONTE CARLO - Il 16 e 17 aprile il destino di Jannik Sinner si compirà. Il tribunale arbitrale dello sport (TAS) esaminerà il caso-doping che riguarda il campione italiano e il ricorso della WADA dopo la pena lieve decisa dall'ITIA.

Proprio la WADA, per bocca del suo presidente Witold Banka, ha spiegato perché ha presentato un ricorso e perché considera diversi i casi dell’azzurro e di Iga Swiatek, anche lei trovata positiva (alla trimetazidina) ma il cui caso è già stato archiviato. 

«Si tratta di due casi completamente diversi - ha precisato il dirigente al portale polacco Sport.rp - Sia le sostanze che le circostanze sono diverse. Abbiamo preso la nostra decisione seguendo una procedura standard: ci siamo ovvero rivolti a un esperto esterno. Per quel che riguarda Sinner, che noi riteniamo colpevole, richiamiamo l'attenzione sulla sua responsabilità per le azioni dei suoi collaboratori. Un professionista è infatti responsabile anche delle azioni del suo staff; questa è la quintessenza dell'antidoping. Questi due casi sono accomunati solo dal fatto che stiamo parlando di due dei migliori tennisti del mondo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Soleluna 1 mese fa su tio
Sinner non è colpevole è semplicemente vittima di una politica sbagliata.

Fra Francesco 1 mese fa su tio
Anche Amstrong aveva vinto tutto e aveva abusato di medicinali proibiti esattamente come Sinner che ha usato un medicinale proibito e che lui ne era a conoscenza, per cui tutto quello che ha vinto finora dovrà essere annullato, chissà perché hai campioni come Nadal, Federer e tanti altri non è mai successo di assumere medicinali proibiti, lui invece già così giovane si è fatto notare per la sua disonestà sportiva.

Aka05 1 mese fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Ecco , paragonare i due casi, mettendoli sullo stesso piano, fa capire i tuoi limiti, non che la cosa mi sorprenda, sia ben chiaro….

Nick63 1 mese fa su tio
Risposta a Fra Francesco
La tua scarsa conoscenza sul tema è pari alla tua scrittura, “hai campioni” non si può proprio vedere. Un ripassino di grammatica ti farebbe bene

Swissabroad 1 mese fa su tio
Unico modo perchè gli altri possano vincere è radiarlo per due anni. Anche se così sarà tornerà più forte di prima. Peccato che dopo il caso incriminato lui abbia sempre vinto ovunque a dimostrazione che non ne avrebbe avuto bisogno. Cercano di rovinargli la carriera ma non ce la faranno.

Pagno 1 mese fa su tio
Non sono d'accordo per la questione responsabilità perché uno sportivo si allena per raggiungere un risultato e non può chiedere o controllare tutte le volte che gli danno un medicamento per il raffreddore se è in lista. È come andare dal medico non fidandosi di lui.

Acquarius 1 mese fa su tio
Sinner è già stato giudicato innocente per quanto riguarda la questione Doping. Il processo è contro la decisione della IATIA. Verrà giudicato il grado di responsabilità dell'atleta in tutta la faccenda. E purtroppo ci saranno conseguenze.

Bella 1 mese fa su tio
Tanto resta e ha dimostrato d'essere il numero uno. Ti. ;)

Cacos1 1 mese fa su tio
Risposta a Bella
Pure amstrong lo era ha vinto tutto, ma con aiutini esterni ,purtroppo dove ci sono tanti soldi si trova spesso l'inganno

Aka05 1 mese fa su tio
Risposta a Cacos1
Lei é proprio in chiaro….

dinci 1 mese fa su tio
Dimenticavo: rispetto per tutte le opinioni. Ma temo che i giudizi negativi siano dovuti al fatto che sia un italiano.

NevaNeva1997 1 mese fa su tio
Risposta a dinci
A me sembra piuttosto il motivo per cui lo difendete senza remore e senza la minima oggettività Fosse stato svizzero, tedesco o FRANCESE…

dinci 1 mese fa su tio
Sappiamo benissimo che non è colpevole. Si vogliono accanire contro una persona educata e rispettosa degli avversari. Ha perfino cercato di consolare lo sconfitto nell'ultimo Australian Open.

Cacos1 1 mese fa su tio
Risposta a dinci
Ah lei giudica per quello che i media e le tv passano o conosce personalmente il tizio e lo staff?

Fafner 1 mese fa su tio
Risposta a dinci
Lo fece anche Wawrinka con Djokovic, credo che fosse il Roland Garros. Non è una cosa che succede tutti i giorni, d'accordo, ma nemmeno un avvenimento leggendario.

dinci 1 mese fa su tio
Risposta a Cacos1
Hai proprio capito tutto. Bravo

Cacos1 1 mese fa su tio
Risposta a dinci
😜

Yoebar 1 mese fa su tio
A un anno dai fatti, e in questo anno è sempre risultato negativo e ha dimostrato di essere comunque il più forte, chissà quanti altri è successa la medesima cosa ma per loro fortuna non sono stati sottoposti a test nel momento critico. Come hanno detto altri, se era effettivamente positivo, doveva essere fermato subito, non è stato fatto…. tutto in prescrizione 👍🏻🥂

Gimmi 1 mese fa su tio
Quindi,i trofei che ha vinto dopo questo caso,verranno annullati?

Nina 1 mese fa su tio
vabbé , é una sua opinione , aspettiamo aprile ! ... intanto la telenovela clostebol continua 😜

cle72 1 mese fa su tio
E tutta una pagliacciata. Primo perché se hai il dubbio, blocchi il giocatore da subito e nel caso di colpevolezza lo sportivo, dovrà scontare gli anni o anno meno i mesi già scontati, di pausa forzata. Non ha senso aprire un processo e nel mentre lo sportivo, gioca e vince trofei, come nel caso di Sinner. Se fossi uno sportivo non accetterei una cosa del genere. Secondo perché si parla di una sostanza in quantità millesimali, serve altro per dire che è una pagliacciata.

Gio58 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
E ridargli con la quantità millesimale!! Non c'entra nulla. È stato detto e ridetto. Il giocatore infatti andava sospeso subito. Ma tant'è. È sicuramente inammissibile che ci voglia 1 anno per decidere in merito.

Ilmionomeenessuno 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Ora chi piange? Lo avevo detto ma voi mi avete scritto di tutto. Ben gli sta, che venga punito.

dinci 1 mese fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Lei è libero di scrivere quello che vuole. Ma è completamente fuori strada

Brissago 1 mese fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Ora finalmente puoi sbrodolare....

G 1 mese fa su tio
É tutto un affare di denaro …avvocati media ecc di male in peggio 🙈

MarcN.7 1 mese fa su tio
Ancora niente ?

belaolga 1 mese fa su tio
Sniffer

euriscko 1 mese fa su tio
Risposta a belaolga
Un miliardesimo, un miliardesimo di una sostanza discutibile, quel un miliardesimo che non sei neppure in grado di scriverlo in cifre.

MrBlack 1 mese fa su tio
Sì però basta con questa gogna mediatica. Se deve essere squalificato che sia squalificato, ma è un anno che va avanti questa storia e non è corretto neppure nei suoi confronti questo calvario infinito. Non credo abbia voluto barare ma le regole devono essere uguali per tutti soprattuto nel campo del doing dove chi invece vuole barare si inventa di tutto. Niente scuse ma anche basta con questo circo.

Alone 1 mese fa su tio
che prendessero una decisione definitiva senza troppe telenovele..

Dylan Dog 1 mese fa su tio
Va sanzionato come tutti quelli venuti prima di lui!
NOTIZIE PIÙ LETTE