La Serbian-American Voting Alliance ha chiamato in causa il presidente Joe Biden.
Nole, non vaccinato, potrebbe giocare il torneo, ma di fatto non può entrare negli USA: «Novak non rappresenta alcuna minaccia, in quanto è una delle persone più sane al mondo grazie alla sua vita disciplinata».
NEW YORK - Con la tournée sul cemento americano all’orizzonte e gli US Open in programma tra un mese, nel mondo del tennis torna di strettissima attualità la “questione” Novak Djokovic. Al momento il serbo, che in gennaio era già stato escluso dagli Australian Open dopo una telenovela condita da colpi di scena clamorosi, non potrebbe entrare negli Stati Uniti in quanto non vaccinato contro il Covid-19.
Per cercare di cambiare la situazione e permettere a Nole di partecipare al Major a stelle e strisce, alcuni senatori si sono già mossi e c’è chi ha scritto una lettera direttamente al presidente Joe Biden. Nello specifico la Serbian-American Voting Alliance (SAVA), ovvero un “Comitato di azione politica” che si occupa del benessere dei serbi negli States.
La comunicazione, curata nei dettagli sotto la supervisione del legale Borko Komnenovic, cita l’articolo 3(b) del proclama presidenziale alla voce “interesse nazionale”.
«Gli US Open sono il più grande torneo di tennis del mondo, ma non sarebbe tale senza Novak Djokovic. Considerando la situazione economica e la crisi a tutti i livelli, l’America non deve permettere che gli US Open non si svolgono in tutta la loro gloria e piena capacità».
Nel testo si mette l’accento sul fatto che Djokovic, tre volte vincitore del torneo, «non rappresenta alcuna minaccia per la sicurezza nazionale, in quanto è una delle persone più sane al mondo grazie alla sua vita disciplinata».
In conclusione la richiesta a Biden è chiarissima: «È nell’interesse dell’America che il torneo ospiti il miglior giocatore del mondo». La richiesta sortirà qualche effetto? Difficile fare previsioni, ma intanto l’argomento sta acquisendo sempre maggiore importanza e all'orizzonte si staglia già una nuova telenovela…