Cerca e trova immobili

CICLISMONibali, Ganna e Roglic a Lugano: lo spettacolo è garantito

22.07.22 - 19:58
Il prossimo 31 luglio 24 professionisti e tre categorie di scolari infiammeranno il Sottoceneri.
Freshfocus, archivio
Nibali, Ganna e Roglic a Lugano: lo spettacolo è garantito
Il prossimo 31 luglio 24 professionisti e tre categorie di scolari infiammeranno il Sottoceneri.
Per quanto riguarda gli stleti svizzeri in gara, saranno presenti Bissegger, Pellaud e Badilatti.
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Nella seraza odierna - venerdì 22 luglio - gli organizzatori dell'Axion Lugano Summer Ride hanno emesso un comunicato riguardante la gara, che avrà luogo il 31 luglio.

Di seguito la notizia:

"24 professionisti – 3 categorie di scolari – Donne e uomini innamorati della bici. Sono gli ingredienti principali della 1a edizione dell'Axion Lugano Summer Ride, un evento che andrà in scena il 31 luglio a Lugano. Il Velo Club Lugano, dopo decine e decine di edizioni del tradizionale Gran Premio, ha deciso di voltare pagina. Sempre sotto l’egida di Axion Swiss Bank, sempre accompagnato dal sostegno di sponsor vecchi e nuovi, e dalla passione dei numerosi volontari. Domenica 31 luglio sarà una data da mettere in agenda. Sia perché a Lugano torneranno a gareggiare 3 categorie di scolari – Under 11, Under 13, Under 15 – sia perché ci sarà spazio anche per coloro che vivono la bicicletta, magari con le gambe un po’ appesantite, con tantissimo cuore. La corsa Amatori FUN, sia in campo femminile, sia in quello maschile, riporterà in bicicletta personaggi del ciclismo di un tempo, personalità note e degnissimi “ciclisti della domenica”, che tenteranno di far loro uno sgarbo.

Innegabile però che la grande attesa sia concentrata soprattutto sul Criterium cittadino in programma la sera alle 19.00. Su un tracciato di circa 1’900 metri da ripetere 20 volte, 24 professionisti renderanno l’asfalto di Lugano ancora più rovente di quanto già non lo sia. Se avrete la pazienza di andare sul sito www.veloclublugano.ch o sulla pagina facebook Lugano Summer Ride troverete la lista provvisoria completa. Sì, provvisoria, perché gli organizzatori sperano, più che in spiacevoli defezioni, in sorprendenti conferme dell’ultima ora. Il campo dei partecipanti è comunque già di primissimo piano. Vi dice nulla l’appellativo «Lo squalo dello stretto»? Ebbene sì, Vincenzo Nibali sarà al via. Il vincitore di 4 Grandi Giri e di 3 Classiche monumento vive da anni nel Luganese. Non ha saputo dire di no agli organizzatori che lo hanno corteggiato. Discorso analogo per l’italiano Filippo Ganna, che da pochi mesi si è stabilito ad Ascona. Il campione olimpico dell’inseguimento, nonché duplice iridato della cronometro, verrà a Lugano con un solo obiettivo: vincere. Non sarà facile. Il consenso lo dovrà strappare anche allo sloveno Primoz Roglic, che, nel paese di Simon Amman, proverà di nuovo a volare dopo le spiacevoli vicissitudini del Tour de France, dove una caduta lo ha costretto al ritiro. Ma Primoz è uno abituato a risorgere. A ogni caduta ha regolarmente fatto seguire un’impresa. Il suo ricco palmares parla chiaro.

La Svizzera sarà rappresentata da Stefan Bissegger, uno dei passisti-cronoman più forti in circolazione, dallo scalatore Simon Pellaud e dal poschiavino Matteo Badilatti, che darà alla corsa un tocco svizzero-italiano. Poi, come detto, gli altri 19 professionisti, fra i quali gli italiani Dario Cataldo, Andrea Bagioli, Alberto Dainese e Luca Mozzato, il campione danese Alexander Kamp ed il suo connazionale Mikkel Honoré, lo sloveno Jan Tratnik e l’ungherese Attila Valter. In chiusura ci piace ricordare che saranno al via anche 3 corridori della Tudor Pro Cycling, la neonata squadra di Fabian Cancellara, e 4 Élites del Velo Club Mendrisio. Sei corse, attacchi, contrattacchi, fughe e controfughe faranno di domenica 31 luglio una giornata di passione, di festa e di amicizia. Le corse saranno trasmesse in diretta su YouTube grazie alle riprese da terra e tramite droni offerte da EGAPRO APR SA».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dave 1 anno fa su tio
ottimo
NOTIZIE PIÙ LETTE