Constantine confermato, ma l'Ambrì già parla con "mister X"

La fiducia concessa al coach è a tempo determinato: se a breve la squadra non comincerà a vincere la sostituzione sarà inevitabile. E qualche sondaggio per il sostituto i biancoblù lo hanno già fatto…
La fiducia concessa al coach è a tempo determinato: se a breve la squadra non comincerà a vincere la sostituzione sarà inevitabile. E qualche sondaggio per il sostituto i biancoblù lo hanno già fatto…
AMBRÌ – "Semplici mutazioni di condizioni esterne come il troppo frequente cambiamento precipitoso di guida tecnica, non sono adeguati a dare una risposta che i giocatori devono essere in grado di trovare loro stessi”. Questo è uno stralcio del comunicato emesso nella giornata di domenica dal CdA dell’Ambrì, nel quale, confermato Kevin Constantine, si è scaricata la responsabilità della pessima situazione sugli atleti.
Più che una netta presa di posizione, il temino redatto dalla dirigenza biancoblù pare un espediente per guadagnare tempo. Per vedere se la situazione si risolverà da sola.
Questo è ovviamente quel che spera il mondo Ambrì: che la squadra si riprenda e che i risultati, quelli positivi, comincino ad arrivare in fretta.
C’è però anche la possibilità che il trend negativo non venga invertito e che le sconfitte continuino ad arrivare numerose. A quel punto, allora, neanche il “Dio budget” potrebbe salvare Constantine dall’esonero.
E alla Valascia di certo non si faranno trovare impreparati a quest’eventualità: mentre confermava coach K in panchina, il club ha infatti portato avanti un sondaggio per capire chi avrebbe potuto, in un futuro prossimo poco fortunato, prendere il suo posto.
Le soluzioni sono due: o la società, sempre tenendo una mano ben stretta sul portafogli, promuoverà un interno o, altrimenti, chiamerà qualche professionista da fuori.
Luca Cereda, Pauli Jaks, Diego Scandella e Reto Stirnimann, citati in rigoroso ordine alfabetico, sono quelli già a stipendio del club. Uno di essi potrebbe essere promosso. Farebbe da traghettatore fino ad aprile e potrebbe tentare di guadagnarsi la conferma in vista della prossima stagione (ancora coperta dal lunghissimo contratto di Constantine).
Più affascinante – ma non per questo meno probabile – è, invece, l’ipotesi dell’ingaggio di un allenatore nuovo.
Il nome dell’eventuale sostituto dovrebbe uscire da un mazzo comprendente Felix Hollenstein, Serge Pelletier, Köbi Kölliker e Manuele Celio. Uno di questi, a parer nostro è in grosso vantaggio rispetto ai rivali. Chi? Un “mister X” che, spesso interpellato da www.tio.ch, ha improvvisamente cominciato a negarsi al telefono e a fornire risposte evasive sul tema Ambrì. Un caso? Forse. O forse no. Questo ex, gradito dalla curva, è in rampa di lancio, prontissimo a tornare in pista dopo un periodo sabbatico.
Sempre che i biancoblù non ricomincino a vincere e, così, “salvino” Constantine…









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!