Nivokazi-Sion: rinnovo per poi (in estate) lasciarsi

Prelevato dal Bellinzona per 650’000 franchi, il bomber potrebbe finire a Norimberga per una cifra sei volte superiore
Klose innamorato dell’attaccante ex Bellinzona e Lugano.
Prelevato dal Bellinzona per 650’000 franchi, il bomber potrebbe finire a Norimberga per una cifra sei volte superiore
Klose innamorato dell’attaccante ex Bellinzona e Lugano.
SION - Definizione di crescita: 14 gol in 27 partite di Promotion League nella stagione 2023/2024, 18 reti in 34 presenze in Challenge League lo scorso anno, 8 marcature in 19 match di Super League dall’estate a ora.
Questo curriculum, parzialissimo, è di Rilind Nivokazi, bomber classe 2000 che tra Lugano II, Bellinzona e Sion ha continuato a salire la scala del pallone. Gradino dopo gradino. Pronto a mordere anche la seconda parte di campionato e deciso ad aiutare i vallesani a confermarsi nella parte alta della classifica (al momento sono quinti), l’attaccante italo-kosovaro è concentratissimo sul presente. Il mondo del calcio sta però già programmando il suo futuro.
Arrivato al Tourbillon da pochi mesi, dopo il bonifico da 650’000 franchi che il presidente Constantin ha fatto al Bellinzona, il 25enne attaccante potrebbe infatti presto essere nuovamente costretto a fare le valigie. Non in questa finestra di mercato, impossibile; in estate però il suo destino sembra segnato, nonostante un contratto valido fino al 2028.
In questi giorni sono in corso contatti tra la proprietà biancorossa e l’entourage del giocatore per allungare di un anno l’accordo esistente, così da rendere più vantaggiosa per tutti la cessione di giugno.
Ma per dove? A farsi avanti per Nivokazi sono per ora state due società di Zweite Bundesliga: l’Holsten Kiel e il Norimberga, con quest’ultima nettamente favorita. Senza una vera punta di peso, i bavaresi hanno infatti individuato proprio nel calciatore del Sion l’elemento sul quale puntare forte dal prossimo anno, per rinforzare la squadra e cercare la promozione. E questo suona come un complimento importante per il giocatore dei vallesani, visto che sulla panchina rossonera siede tal Miroslav Klose, uno che in quanto a movimenti in area di rigore potrebbe tenere un Master universitario.
La trattativa entrerà nel vivo non appena il rinnovo sarà firmato e, oltre a Rilind (che aveva già espresso la volontà di “provare” la Germania), potrebbe far contentissimo anche Christian Constatin, dalla cui vendita dovrebbe incassare una cifra intorno ai 4 milioni di franchi. Cifra che gli permetterebbe di mettere a bilancio una plusvalenza enorme in appena dodici mesi. Cifra che, avesse mostrato maggior lungimiranza, avrebbe potuto far sorridere anche il Lugano. Nessuna clausola di “recompra” (che sarebbe stata utilissima dopo l’exploit di Bellinzona) o percentuale sulle future rivendite: lasciando partire Nivokazi, in bianconero hanno perso un’occasione.








