Cerca e trova immobili
HCL

«Piccolo ma tosto. E sa segnare»

Nelle scorse settimane è uscita la voce di un possibile interessamento del Lugano a Jere Innala. Abbiamo chiesto lumi a un allenatore che lo conosce bene...
Imago
«Piccolo ma tosto. E sa segnare»
Nelle scorse settimane è uscita la voce di un possibile interessamento del Lugano a Jere Innala. Abbiamo chiesto lumi a un allenatore che lo conosce bene...
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - «Innala? Non è grande ma è forte nei contrasti e sa segnare». Questo è l'identikit del possibile futuro giocatore bianconero fornitoci su richiesta da Jukka Jalonen, suo ex allenatore nella nazionale finlandese.

Il 62enne, attualmente impegnato sulla panchina della rappresentativa italiana, ha guidato la Finlandia per oltre un decennio e conosce bene Jere Innala. Sotto Jalonen, l'ala sinistra attualmente impegnata nel Frölunda ha infatti vestito in 77 occasioni la maglia Suomi, disputando tre mondiali e conquistando la storica medaglia d'oro nell'edizione casalinga del 2022 e un argento nel torneo precedente andato in scena a Riga. «Innala è un giocatore diligente che lavora duro per la squadra. È anche un buon pattinatore ed è molto forte nei contrasti, sebbene non abbia una grande stazza fisica» (è alto 1,75 metri e pesa 83 chilogrammi).

Ma questi non sono gli unici pregi del giocatore cresciuto nel settore giovanile dell'HPK Hämeenlinna e che nella stagione 2024-25 aveva pure tentato l'avventura in Nord America nell'organizzazione di Colorado. «Innala - sottolinea Jalonen - ha una buona visione di gioco, gestisce bene il disco e sa anche tirare e segnare».

Ottime qualità sul ghiaccio a cui il 27enne abbina anche doti di leadership non indifferenti. «È un vero professionista e viene preso come esempio sia sul ghiaccio sia fuori dal ghiaccio», conclude Jalonen. Insomma se il Lugano dovesse prenderlo - per ora la società bianconera non ha confermato nulla - farebbe un bell'affare. Parola di Jukka.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE