Mats Wilander: "Smettiamola di dire che Federer è il più grande!"

Secondo l’ex campione svedese non ci sono dubbi, il fenomeno è Rafael Nadal. Ma lo spagnolo ribatte con modestia: "Trovo stupido fare dei paragoni, abbiamo uno stile diverso e Roger ha vinto di più"
Secondo l’ex campione svedese non ci sono dubbi, il fenomeno è Rafael Nadal. Ma lo spagnolo ribatte con modestia: "Trovo stupido fare dei paragoni, abbiamo uno stile diverso e Roger ha vinto di più"
NEW YORK – Con il successo agli US Open di Flushing Meadows, Rafael Nadal è entrato nell’olimpo dei 7 giocatori che hanno vinto i quattro tornei del Grande Slam. A soli 24 anni ne ha già conquistati addirittura 9 contro i 16 di Roger Federer, che di anni ne ha già 29.
Il Blick pubblica i dati di confronto alla stessa età: 33 tornei vinti per Federer a 24 anni (contro i 42 di Nadal), 6 Grandi Slam (contro i 9 dello spagnolo) e 95 settimane da numero 1 al mondo (61 per Nadal).
Da qui il dibattito sul più grande, acceso dalle dichiarazioni dell’ex tennista Mats Wilander, che di Slam ne ha vinti sette. “È ora di smetterla di affermare che Roger Federer è il più forte, un bilancio definitivo si potrà stilare solo quando Rafael Nadal terminerà la sua carriera, anche se è già chiaro adesso che alla sua età ha conquistato molto di più di Federer. Inoltre i confronti diretti parlano da soli, Nadal vince sempre!”.
Più pacato il parere di un’altra icona del tennis mondiale, John McEnroe, pure vincitore di 7 Slam. “Il paragone non mi interessa, parlerei piuttosto di quello che Nadal ha fatto a soli 24 anni, è davvero eccezionale. Mi piace pure Federer, ma il confronto fra i due per me non ha senso”.
“Trovo stupido affermare che io sia meglio di Roger – dice lo stesso Nadal – perché lui è un grande e il suo palmarès parla da solo. Siamo due tennisti con uno stile differente e i nostri successi sono segnati anche dalla superfici. Per me non sono importanti unicamente i tornei del Grande Slam, ma la forza di un giocatore si misura sull’arco di tutta la stagione”.
Foto d'apertura: Keystone








