Sua Maestà Marco Odermatt cerca la conferma sulla Saslong

Campione in carica, il fenomeno rossocrociato è il grande favorito della discesa di oggi. Dovesse imporsi salirebbe a quota 50 vittorie in Coppa del Mondo.
VAL GARDENA - La mitica Saslong – come ogni anno – è pronta a incoronare il suo nuovo Re. I pretendenti al trono (di discesa) sono diversi, ma il favorito resta sempre lui: sua Maestà Marco Odermatt.
Il 28enne – primo nell’unico allenamento disputato e già trionfatore qui l’anno scorso davanti al fido scudiero Franjo von Allmen – cercherà quindi una conferma sulle nevi della Val Gardena. Conferma che, nel contempo, regalerebbe al fenomeno svizzero la 50esima vittoria in Coppa del Mondo.
“Odi”, che sulla Saslong ha già contabilizzato un secondo posto nel 2023 e un terzo nel 2024, dovrà difendersi innanzitutto dal “fuoco amico” con von Allmen, Rogentin e Monney pronti a rubargli lo scettro. Attenzione bisognerà prestarla pure a chi la corona della Saslong l’ha già indossata: come l’eterno Dominik Paris (vincitore nel 2023) e il rientrante Aleksander Aamodt Kilde (trionfatore nel 2022). Mentre tra gli altri aspiranti sovrani troviamo l’americano Cochran-Siegle, il norvegese Sejerstedt e gli austriaci Kriechmayr ed Eichberger.
L’appuntamento con la prima delle due discese in programma in Val Gardena – dove si recupererà una delle due gare non disputate a Beaver Creek – è per oggi alle 11.45. Venerdì andrà in scena un Super G, mentre sabato si replicherà con la seconda discesa.



