Nasce Formula Rossa, montegne russe a 240 km orari

Il Cavallino apre a Dubai un'attrazione unica, la "giostra" piu' veloce di sempre: primi a provarla Alonso e Massa
Da 0 a 100 in 2 secondi per una velocità massima di 240 chilometri orari. Fernando Alonso e Felipe Massa sono i primi a saltare sulle montagne russe più veloci del mondo che saranno uno dei cavalli di battaglia del Parco tematico della Ferrari che sta prendendo vita ad Abu Dhabi. La Formula Rossa presentata oggi dalla casa di Maranello sul circuito di Montmelò, dove domenica si correrà il Gran Premio di Spagna è un omaggio alla velocità, all'aerodinamica e all'innovazione tecnologica che darà la possibilità di rendersi conto di cosa vuol dire essere sottoposti a una forza G di 1.7.
Un'attrazione sulla quale insieme ai piloti del Cavallino è salito anche il responsabile della gestione sportiva Stefano Domenicali, uomo chiave per Ferrari World Abu Dhabi, il primo parco tematico al mondo per la Ferrari e anche la più grande struttura nel suo genere. Il giro su Formula Rossa inizierà in un'area di imbarco a temperatura controllata, dove ai viaggiatori sarà fornita l'attrezzatura protettiva per gli occhi, in modo da proteggerli dal vento generato dalle alte velocità raggiunte. Grazie ad un sistema di verricelli idraulici, simili a quelli usati per lanciare i jet, i vagoni ispirati alla F1 vengono lanciati grazie alla spinta fornita da 20,800 cavalli, e raggiungono un'altezza di 52 metri in meno di 5 secondi. Successivamente i passeggeri vivranno un'esperienza estremamente veloce ed elettrizzante, lungo il tracciato di 2.07 km con curve secche e discese improvvise.
Secondo i progettisti di Formula Rossa, Jack Rouse Associates, la sfida chiave nel progettare le montagne russe più veloci del mondo era ottenere la velocità desiderata senza compromettere il comfort e la sicurezza dei passeggeri. Con più di 20 esclusive attrazioni e spettacoli, comprese le montagne russe più veloci del mondo, Ferrari World Abu Dhabi sarà la celebrazione del passato, presente e futuro della Ferrari. Con l'inaugurazione prevista per il 2010, Ferrari WorldAbu Dhabi diventerà una delle caratteristiche di Yas Island, un'isola di 2,500 ettari dedicati al divertimento, allo svago e al lifestyle. Si tratta di un progetto mondiale di Aldar Properties PJSC, la società leader di Abu Dhabi per le infrastrutture, gestione e investimenti, e verrà gestita da Farah Leisure Parks Management LLC, una joint venture tra Aldar Properties PJSC e ProFun Management Group Inc, un'azienda internazionale specializzata nella gestione di strutture per il tempo libero.
Datasport




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!