Calcio, tra i 50 giocatori più cattivi tanti italiani

Nella classifica stilata dal 'Times' tra i primi 10 ci sono Gentile, Bergomi e Tardelli. Immancabile Materazzi, recentemente incoronato dal giornale britannico re dell'ingiuria in campo, che si piazza comunque 'solo' 45esimo
La palma di "mercante del caos" sul campo spetta al "macellaio di Bilbao", il violentissimo Andoni Goikoetxea. "Tutti si aspettavano l'Inquisizione spagnola quando fronteggiavano questo cattivissimo hombre ", spiega il 'Times'. E aggiunge un particolare colorito e inquietante: nel salotto del giocatore campeggiava al posto d'onore una teca di vetro contenente una scarpino da calcio, "la scarpa che aveva usato per distuggere i legamenti della caviglia di Maradona". Tanto di cappello.
A fare a spallate con il basco sul podio ci sono Stuart 'Psycho' Pearce, medaglia d'argento, attuale Ct dell'Under 21 inglese e forse il calciatore più violento della Premier League, e l'ex nazionale francese Basile Boli, bronzo, "l'unico calciatore così pazzo da litigare con Pearce". Nella classifica sono inclusi anche altri 'cattivi storici', come l'ex Manchester United, Roy Keane, "così duro che anche Sir Alex Ferguson aveva paura di lui".
Nella classifica del machismo calcistico secondo il 'Times', anche l'Italia si fa onore. Oltre a Materazzi, che per il 'Times' è "l'uomo chiamato Matrix per la sua personalità imprevedibile" e che "dispensa dolore come altri italiani servono linguine con vongole", sono diversi i giocatori nostrani che fanno bella mostra di sé nella graduatoria dei brutti ceffi del football. Merita addirittura un posto nella top ten il terzetto degli eroi di Spagna '82 - Claudio Gentile, Giuseppe Bergomi e Marco Tardelli - considerato "il peggior trio di cattivi" dell'avventura Mundial. "Non c'era niente di gentile in Claudio", scrive il 'Times', che piazza l'ex juventino all'ottavo posto, mentre Bergomi, nono, "sembrava un tipo rifiutato da Cosa Nostra per uso immotivato della forza". E per Tardelli, decimo, viene menzionato un commento dell'ex calciatore Jimmy Greaves: "Ha lasciato più cicatrici Tardelli che il reparto di chirurgia dell'Harefield Hospital".
Tra gli altri 'cattivi ragazzi' di casa nostra ci sono anche Giuseppe Lorenzo, dodicesimo in classifica grazie "all'espulsione record dopo appena 10 secondi nel match contro il Parma nel 1990", "una scena da spaghetti western", e Romeo Benetti (30°) "la quintessenza del gioco ultra-difensivo dell'Italia degli anni '70".
Tra le file dei pestatori e rissaioli c'è spazio anche per giocatori che militano o hanno militato in Serie A, come l'interista Zlatan Ibrahimovic, 44esimo, dotato della "gomitata più tagliente dell'Europa continentale" e l'ex difensore della Juve Paolo Montero: "Provate a correre per il campo con un rigido avambraccio uruguayano conficcato nel pomo d'Adamo". Meglio non trovarsi come avversari anche il centrocampista dell'Inter Patrick Vieira, collezionista di cartellini rossi in Premiership, e l'ex difensore argentino Daniel Passarella, che "colpiva in tackle con la ferocia del toro selvatico delle Pampas". Chiude la classifica l'ex arbitro e attuale designatore Pierluigi Collina: nonostante non sia un calciatore, lo "spaventoso sosia di Nosferatu" merita un posto nella classifica dei 50 duri del football per il suo sguardo inquietante.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!