Cerca e trova immobili
MENDRISIO

"Ticino, Terra di Ciclismo": presentati i mondiali 2009

None
"Ticino, Terra di Ciclismo": presentati i mondiali 2009
SPORT: Risultati e classifiche
MENDRISIO - Sono stati presentati stamani al Mercato coperto di Mendrisio i Campionati del mondo di ciclismo 2009. Mondiali che, ricordiamo, si terranno lungo le strade del Mendrisiotto alla fine del mese di settembre del 2009. Lo slogan ...
MENDRISIO - Sono stati presentati stamani al Mercato coperto di Mendrisio i Campionati del mondo di ciclismo 2009. Mondiali che, ricordiamo, si terranno lungo le strade del Mendrisiotto alla fine del mese di settembre del 2009.

Lo slogan della manifestazione sarà: "Ticino, Terra di Ciclismo". Uno slogan che è piaciuto al direttore del Dipartimento delle Istituzioni Luigi Pedrazzini che ha così commentato l'iniziativa: "Personalmente ritengo, senza peccare di manie di grandezza, che si potrebbe allargare la visione definendo il nostro Cantone, un Cantone capace di progettare e realizzare grandi eventi di caratura nazionale ed internazionale. Questo nello sport (questo 4° mondiale ne è prova), ma anche nella cultura (il Festival del Film a Locarno e i vari appuntamenti musicali estivi), nell’arte (mostre) e nella scienza (convegni)".

"Posso senza dubbio affermare, a nome del Consiglio di Stato - ha aggiunto Pedrazzini - che il sostegno, non solo finanziario, delle istituzioni cantonali al mondiale di Mendrisio del 2009 sarà grande. Anche perché non vi è chi non veda in questa manifestazione un progetto capace di motivare a far lavorare insieme gli Enti pubblici di ogni livello (Confederazione, Cantone, Comuni), i Servizi dell’amministrazione e le Associazioni private. Mi sembra di poter affermare, che di fronte ad un progetto concreto, di visibilità nazionale e mondiale, il Ticino sa pienamente valorizzare le sue potenzialità mettendo da parte le divisioni politiche e i campanilismi locali. Sarebbe bello se questo spirito di collaborazione si estendesse a tutti i progetti e le idee importanti del nostro Cantone".

Nella foto: da sinistra, Marco Sangiorgio presidente del Comitato d'organizzazione, Agnès Pierret direttrice del comitato esecutivo, Carlo Croci sindaco di Mendrisio e vice presidente del comitato d'organizzazione e Pat McQuaid presidente dell'Unione Ciclistica internazionale UCI, davanti al logo ufficiale del mondiale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE